Corsi e Convegni

 

INFORMAZIONI CORSI E CONVEGNI:

MODALITA’ di iscrizione all’evento e ulteriori informazioni: CLICCA QUI

Destinatari dell’eventoMedico Chirurgo (Medicina Generale); Farmacista (Farmacista pubblico del SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore)

 Responsabile Scientifico: Dott. Magdi Hanna

Tipologia evento: FAD SINCRONA – Live Webinar

Lingua: inglese

Obiettivo formativo: 21 – Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione

Sede: Piattaforma Web del Provider – Zoom

Data e orario di svolgimento: 1° luglio 2024 dalle 17.30 alle 19.30

Crediti ECM: 3,00

 

Segreteria organizzativa /provider: Letscom E3 srl – Provider 5452

Low BackPain – Programme

La Facoltà Teologica di Torino organizza il MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA.

L’iniziativa, nata nel 2006, ripartirà con le lezioni in ottobre. L’evento, formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina e della società, è Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con la Regione Piemonte, assegna inoltre i CFU (Crediti Formativi Universitari), ha il Patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino ed è Accreditato sulla PIATTAFORMA SOFIA del MIUR anche per gli Insegnanti.

Il nuovo Master avrà una duplice forma, sia residenziale che a distanza (FAD).

Si tratta di un itinerario biennale per affrontare con i Docenti Universitari tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare e interattivo, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.
Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino e come
CORSO FAD a distanza il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza
prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.

Il costo annuo del Master è di Euro 600: ECM (Professioni sanitarie) – 500: NON ECM.
Le iscrizioni sono aperte e si procederà sino ad esaurimento dei posti.
Per l’iscrizione è necessario inviare via e-mail in allegato il Curriculum professionale e la Scheda di iscrizione.

Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che
provengono da fuori Torino ed aderiranno al Corso residenziale.

Scarica presentazione
Scarica locandina
Scarica programma
Scarica scheda di iscrizione

Si comunica che la Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP) e la Fondazione Francesco Cannavò hanno definito il progetto formativo destinato ai Farmacisti e finalizzato alla corretta gestione di piccole patologie dell’età pediatrica.

Il progetto si articola in due cicli di incontri composti da quattro eventi webinar, ciascuno della durata di un’ora, che saranno fruibili gratuitamente dai Farmacisti.
Il I Ciclo si svolgerà da maggio a luglio, il secondo da settembre a dicembre 2024.
I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom.
Il link di partecipazione verrà inviato dalla segreteria organizzativa a tutti i farmacisti che si saranno iscritti seguendo le indicazioni riportate nel programma.
Al termine di ogni ciclo verrà attivato un corso FAD ECM, composto dalla registrazione degli interventi e da materiale formativo supplementare, che darà diritto all’acquisizione di 9 crediti ECM e sarà disponibile sulla piattaforma https://elearning.biomedia.net/
Per richieste di informazioni e assistenza rivolgersi alla segreteria organizzativa del provider: chiara.riva@biomedia.net.

Scarica locandina
Scarica scheda progetto

Sabato mattina 15 giugno 2024 si terrà presso la Facoltà Teologica – Via XX Settembre, 83 – Torino il Convegno GRATUITO, Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie (4 Crediti) dal titolo:

“DESISTENZA TERAPEUTICA E PROPORZIONALITA’ DELLE CURE. Le nuove frontiere della Medicina e della Bioetica “

Scarica PROGRAMMA del Convegno
Scarica SCHEDA DI ISCRIZIONE

Si procederà all’iscrizione fino ad esaurimento dei posti.

Si informano gli iscritti che è stato organizzato il seguente corso ECM:

Oculorinite allergica e primo soccorso estivo: quali opportunità
con i medicinali omeopatici?
che si terrà il 18 aprile e 6 giugno 2024 in orario serale
presso Hotel Nh Collection Torino Santo Stefano (Via Porta Palatina 19, 10122 Torino)

Il  corso si propone di fornire ai farmacisti le nozioni principali sull’utilizzo dei medicinali omeopatici per la presa in carico dell’oculorinite allergica, delle lievi manifestazioni ansiose e di alcune affezioni acute estive, come l’herpes e le punture d’insetto.

Crediti: 4
Destinatari del corso: Farmacisti
Modalità di iscrizione: la partecipazione al corso sarà garantita fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi all’indirizzo www.gallerygroup.it/calendario-corsi

Per informazioni
Piazza Manin 2B R – 16122 Genova
tel: 010 888871
e-mail: info@gallerygroup.it
sito: www.gallerygroup.it

Scarica locandina

 

 

L’Ufficio Pastorale di Torino organizza i seguenti corsi con crediti ECM per tutte le professioni sanitarie:

Pharma Division di Skills Management in collaborazione con SAA – School of Management di Torino organizza il Master Executive in Management della Farmacia; un percorso innovativo per gestire al meglio la farmacia di domani e per rispondere alle sfide del mercato con competenza e innovazione. Master del quale sono il Direttore.

In questo modo la SAA, come già la Bocconi ed il Sole 24 Ore, intendono rispondere ad una esigenza formativa che viene dal basso con un Progetto dedicato a Torino e al Piemonte.

Per scaricare la brochure con la presentazione del Master e tutte le informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.skillsmanagement.it/wp-content/uploads/2024/02/Brochure_v3.pdf

L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari ‘Rodolfo Paoletti’ organizza per l’anno accademico 2023-2024 il Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali, giunto alla sua quarta edizione.

Il corso intende fornire una preparazione professionale nel settore dell’utilizzo e della produzione delle piante officinali, medicinali e dei prodotti di origine naturale a scopo salutistico e terapeutico. Il programma prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti.

Il programma didattico del corso, che sarà erogato in modalità on-line, prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti. Nel corso sarà dato spazio anche all’uso tradizionale delle piante medicinali, che offre sempre spunti alla moderna ricerca scientifica, e per questo alcune lezioni saranno dedicate all’Etnobotanica, all’Etnofarmacologia, alla Medicina Tradizionale Cinese e a quella Ayurvedica. Lezioni specifiche, inoltre, saranno dedicate all’uso dei prodotti naturali in pediatria e nell’anziano, oltre che nella gravidanza e durante l’allattamento.

Il corso si svolgerà in modalità on-line e prevede 88 ore di lezioni, che si terranno dal 12 gennaio al 9 marzo 2024 nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato; alle attività del corso sarà riconosciuto un totale di 11 CFU. Al termine del corso è previsto un test di valutazione dell’apprendimento.

La quota per l’iscrizione è di € 1100,00; è previsto il conferimento di tre borse di studio a copertura della quota, che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito.

Il bando è disponibile al seguente link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2023/2024-proprieta-salutistiche-dei-prodotti-naturali-lz5

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 18 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni:
Sito web: https://farmacognosia.unimi.it/corso-di-perfezionamento/
Email: CDP.farmacognosia@unimi.it

Scarica locandina

L’Università degli Studi di Ferrara organizza il Corso di Perfezionamento e Formazione in “Management della Farmacia“.

Si tratta di un percorso formativo di 72 ore  per approfondire le tematiche ad oggi più in rilievo per tutti quanti operino nelle farmacie pubbliche e private, con la consapevolezza che il modo di gestire la farmacia stia progressivamente modificandosi di fronte ad un contesto normativo e di concorrenza mutevole; tra gli argomenti trattati si annoverano management e bilancio, gestione del magazzino e risorse umane, marketing per la farmacia, legislazione farmaceutica e molto altro ancora.

La scadenza per le immatricolazioni è prevista per il 1 Marzo 2024, mentre il Corso partirà il 22 Marzo 2024 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Come per le precedenti edizioni, è stato richiesto l’accreditamento del Corso per 50 crediti ECM. Si ricorda altresì, che le lezioni si svolgono in presenza con streaming sincrono in diretta, in modo tale da garantire la massima partecipazione anche coloro che impossibilitati non possano recarsi al Dipartimento.  Per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito dedicato del Corso: https://ums.unife.it/managementfarmacia, che riporta il Calendario delle lezioni.

Scarica brochure
Scarica bando

In un ambiente concorrenziale come quello dell’industria di Healthcare, la competenza degli esperti che lavorano nel settore Regolatorio è di notevole importanza economica per le aziende. Il settore delle attività Regolatorie risponde agli obiettivi degli organismi di governo di tutelare la salute pubblica, vigilando sulla sicurezza e l’efficacia dei prodotti.
Le aziende responsabili di ricerca e produzione di farmaci, dispositivi medici, prodotti veterinari, parafarmaci e cosmetici, vogliono che i loro prodotti siano in linea con le normative vigenti in materia di sicurezza. Per questo si avvalgono di Medical Writer in area Regolatoria interni o di liberi professionisti qualificati. L’obiettivo é quello di colmare il GAP formativo tra Università ed Aziende, fornendo ai laureati in materie scientifiche gli strumenti necessari per potersi proporre in maniera competitiva nel mondo del lavoro. 
Tutti i dettagli (incluso il programma) sono disponibili all’indirizzo:

La sezione di Farmacologia dell’Università degli Studi di Verona anche per l’anno accademico 2023/2024 organizza il Master di II livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence”. Il Master offre due distinti percorsi didattici, che presentano alcuni moduli e lezioni in comune:
– l’indirizzo “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco”;
– l’indirizzo “Farmacoepidemiologia, Farmacosorveglianza, Farmacoeconomia e Analisi di Real World Data”.

📋 Le iscrizioni sono aperte fino all’ 8 novembre 2023.

Scarica locandina

Incontri di approfondimento in Medicina Antroposofica
Microbioma, epigenetica e concezione antroposofica del sistema del ricambio
Torino 14 ottobre 2023 ore 14.30 – 18.30
presso ” Il Centro Fondazione per l’Antroposofia” in via Stampatori 18

Scarica informazioni per iscrizioni

 

Venerdì 7 ottobre 2022 inizierà il nuovo Primo Anno (A.A. 2022-2023) del MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA Accreditato ECM con la Regione Piemonte per tutte le Professioni sanitarie e con la Piattaforma SOFIA per il riconoscimento agli Insegnanti.

 DUE sono le modalità di frequenza (a scelta):

  1. IN PRESENZA
  2. ON-LINE (FAD)

In allegato:

PRESENTAZIONE DEL MASTER

PROGRAMMA Primo Anno

PROGRAMMA

Locandina

SCHEDA di iscrizione.

Per l’iscrizione occorre inviare il Curriculum breve e la Scheda di iscrizione.

Le iscrizioni sono già aperte e si procederà sino ad esaurimento dei posti.

 

Il I  Congresso nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi: le nuove linee guida si terrà a Bologna il 30 aprile – 1 maggio 2022 presso il Royal Hotel Carlton.

Il convegno, accreditato ai fini ECM per un massimo di 200 posti ha ottenuto nr. 8,4 Crediti ecm per tutte le discipline.

 

Scarica il programma

Pieghevole (con scheda di iscrizione) e locandina del corso “pandemia e pandemie”, che si terrà al centro congressi  S.Volto  dal 19 marzo al 18 giugno.

Al corso, articolato in 14 incontri, parteciperanno relatori di livello nazionale ed internazionale. 22 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

 

Locandina e scheda di iscrizione del corso di Specializzazione in Pastorale Salute, rivolto in particolare a tutti coloro che intendono approfondire la Pastorale Salute, agli assistenti religiosi di più recente nomina ed ai ministri straordinari della Comunione.

Si tratta di un percorso formativo di 72 ore  per approfondire le tematiche ad oggi più in rilievo per tutti quanti operino nelle farmacie pubbliche e private, con la consapevolezza che il modo di gestire la farmacia stia progressivamente modificandosi di fronte ad un contesto normativo e di concorrenza mutevole; tra gli argomenti trattati si annoverano management e bilancio, gestione del magazzino e risorse umane, marketing per la farmacia, legislazione farmaceutica e molto altro ancora.

Il Corso è diretto a Titolari, Direttori, Collaboratori di farmacia, e neo-laureati che desiderino sviluppare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della gestione della farmacia. Viene altresì accreditato per 50 ecm.

Il management della farmacia (scarica il pieghevole)

Il corso di sensibilizzazione ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini e gli operatori alla conoscenza della LIS per una migliore comunicazione con le persone sorde, in modo da favorire scambi di relazione e di integrazione sociale.

Scarica il pieghevole

L’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con gli Uffici Pastorali Caritas e Salute presenta

Convegno diocesano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
OLTRE LA PANDEMIA: LE PROSPETTIVE PER LA SALUTE MENTUALE
Sabato 16 ottobre 2021 ore 8,30 – 13,00
presso Centro Congressi S.Volto, Via Borgaro 1 – Torino

Iscrizioni entro il 14 ottobre 2021 dal sito www.diocesi.torino.it/salute

Scarica brochure e modalità iscrizione

L’Università degli studi di Siena organizza un master annuale di II livello in “Medical writer in area Regolatoria” rivolto ai laureati in Biotecnologie farmaceutiche, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, Biotecnologie veterinarie, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica Industriale, Farmacia, Ingegneria biomedica, Ingegneria Chimica, Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze biologiche, Odontoiatria e protesi dentaria.
Iscrizioni entro il giorno 15/12/2021.
Per informazioni: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/medical-writer-area-regolatoria

Scarica brochure

Si informa che mercoledì 15 settembre 2021 in modalità webinar si terrà l’evento “I bandi di gara sui farmaci, emoderivati e dispositivi secondo il nuovo codice appalti – Regione Piemonte“.

L’evento è accreditato ECM (n° crediti: 6) per le seguenti discipline:
– Medici chirurghi (tutte le discipline)
– Farmacisti (ospedalieri e territoriali)
– Biologi
– Fisioterapisti
– Infermieri
– Fisici
– Chimici
– Veterinari
– Odontoiatri
– Tecnici di neurofisiopatologia

PROGRAMMA: https://www.koncept.it/evento/bdgpiemonte/

ISCRIZIONE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaQSEn5GbZZZK53ItVaVWI5w5KcFnl7cxOikPhbSWDixyOQA/viewform

Pharmacy Academy con il patrocinio di SITI (Società Società Italiana di Igiene) promuove il corso FAD:

AMR (ANTIMICROBICO-RESISTENZA): UNA SURVEY IN FARMACIA DI COMUNITÀ

Accreditato per Farmacisti, il corso consente l’acquisizione di 4,5 crediti ECM per l’obiettivo Formativo n° 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistiche

DURATA FAD ASINCRONA: dal 22 febbraio al 30 giugno 2021
ORE PREVISTE PER L’APPRENDIMENTO: 3
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Gratuita

Scarica programma e modalità di iscrizione

L’AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, con il potrocinio del Centro Cattolico di Biotica, promuove il corso FAD:

STORIE DI EPIDEMIE E DI CONTAGI
Dalla peste al Covid 19: le malattie che hanno cambiato la storia

Scarica programma e scheda di iscrizione

Programma del CORSO – ON-LINE: “BIOETICA CLINICA. I Casi” e Scheda di iscrizione  (da compilare e da reinviare a questa stessa e-mail insieme alla copia del bonifico per l’iscrizione)

Accreditato ECM (N.6 Crediti) per tutte le professioni sanitarie

 

Dipartimento di Economia e Management e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologia dell’Università di Ferrara organizza la nuova edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia.

Scadenza termine presentazione domande: 26 febbraio 2021.

Le lezioni avranno inizio il 19 marzo 2021

Scarica bando

Unicamillus – International Medical University in Rome organizza il Master universitario di II livello on-line per l’anno Accademico 2020-2021, in “Ricerca Clinica e Medical Affairs“.

Le lezioni del Master sono erogate in modalità on line, aperte h24, sarà perciò possibile seguirle in qualunque momento e luogo, purché dotato di connessione.
Il Master verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscritti.

Per la preiscrizione e ulteriori informazioni consultare la pagina www.unicamillus.org/it/ricerca-clinica-e-medical-affairs/

Scarica circ. 12738 e locandina

Dopo il primo tempestivo Corso sul COVID-19, con approfondimenti specifici di branca, l’evento si propone l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle strategie di gestione della pandemia in atto, sulle nuove prospettive terapeutiche e sulla profilassi vaccinale.

La tavola rotonda sarà un momento di confronto e scambio di esperienze tra professionisti appartenenti a tutte le discipline in un’ottica di multidisciplinarietà e trasversalità.

Scarica locandina

 

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia organizza il Master di II livello per l’anno Accademico 2020-2021, “NUTRACEUTICI E INTEGRATORI ALIMENTARI: DALLA MATERIA PRIMA AL MARKETING E LORO IMPIEGO IN CLINICA” che tratterà molte tematiche che includono lo sviluppo di un prodotto/integratore, dalla materia prima alla sua commercializzazione, l’utilizzo in clinica di nutraceutici e integratori, la regolamentazione di tali prodotti nonché aspetti economici ad essi legati.

Il Master ha durata annuale ed è possibile iscriversi fino al 7 gennaio.

La didattica prevista è frontale, ma alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, sicuramente le lezioni previste a febbraio, marzo e aprile si terranno in streaming.

Ulteriori informazioni possono essere reperite consultando il sito web https://masternutrialia.unipv.it/

Scarica locandina

La Federazione ha attivato due nuovi corsi ECM in modalità FAD, che sono disponibili, senza alcun onere per tutti gli iscritti all’Albo, sull’apposita piattaforma informatica:
https://www.fadfofi.com/web/corsifad.asp

Il primo, intitolato “Abuso farmaci e sostanze stupefacenti”, è dedicato alla tematica dell’uso smodato e pericoloso dei medicinali, con particolare riguardo alle c.d. nuove sostanze psicoattive (NSP).

Il secondo, denominato “Flora batterica intestinale e il sistema nervoso centrale”, è rivolto all’argomento dei disturbi della sfera intestinale, che sono molto diffusi e possono essere correlati a diverse condizioni patologiche dell’organismo umano.

Sono ancora disponibili sia l’evento FAD “AMR – One Health”, relativo alla questione dell’antimicrobico-resistenza, sia quello sull’emergenza sanitaria per il nuovo coronavirus, dal titolo “Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)”.

Tutti i corsi federali sono perfettamente coerenti con il Dossier formativo di gruppo della FOFI triennio 2021-2023, attivato poche settimane fa, al quale aderiscono automaticamente tutti i farmacisti iscritti all’Albo.

Scarica circ. 12677

L’Università di Tor Vergata a Roma organizza la XII edizione del Master di I livello in Nutrizione e Cosmesi per l’anno accademico 2020-2021
Scadenza termine di presentazione domande di partecipazione: 15/01/2021
Il bando è disponibile cliccando alla pagina: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SE

Scarica locandina

L’Accademia di Medicina e l’Accademia delle Scienze organizzano il 30 novembre alle ore 16 una conferenza sul tema “Demografia dell’invecchiamento”, nell’ambito dell’iniziativa “Longevità e senescenza: come invecchiare in salute”, con il supporto della Bioindustry Park di Colleretto Giacosa. Massimo Livio Bacci, professore emerito dell’Università di Firenze, senatore tra il 2006 e il 2013, membro della Commissione Esteri, sarà introdotto da Massimo Mori, Presidente dell’Accademia delle Scienze. Il prof. Bacci è stato tra gli animatori del sito web “Neodemos”, dedicato a temi demografici e di politica sociale (www.neodemos.info).

A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 si potrà assistere alla conferenza solamente da remoto. Per seguire la diretta streaming occorre collegarsi al canale youtube dell’Accademia. Il link è il seguente (www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino)

Scarica locandina

Prosegue il ciclo di conferenze “Longevità e senescenza: come invecchiare in salute” organizzato dalle Accademie delle Scienze e di Medicina di Torino e supportato dalla Bioindustry Park di Colleretto Giacosa.
Il 23 novembre 2020 alle ore 16 il prof. Giancarlo Isaia, Docente di Geriatria all’Università e Presidente dell’Accademia di Medicina di Torino, introdotto dal prof. Massimo Mori, Presidente dell’Accademia delle Scienze, terrà una conferenza sul tema “Carenza di Vitamina D e COVID-19”.

L’argomento è di particolare attualità e già in occasione della prima ondata della pandemia, il prof. Isaia, insieme al prof. Enzo Medico, sulla base di consistenti dati scientifici, aveva ipotizzato la presenza di un ruolo della carenza di Vitamina D nell’influenzare le manifestazioni cliniche del COVID-19, soprattutto negli anziani. Successivamente, questo problema è stato studiato da molti gruppi di ricerca e molti risultati sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali, ottenendo importanti conferme, ma, poiché non ne è stato dimostrato un chiaro rapporto di causa/effetto, è ancora oggi oggetto di un acceso dibattito in tutto il mondo.
Nel corso del suo intervento, il Prof. Isaia riassumerà, con un approccio adatto al grande pubblico, quanto emerso dalla ricerca in questi mesi, con l’intento di chiarire i termini del problema e di contribuire in tal modo alla prevenzione della devastante malattia che sta compromettendo i sistemi sanitari e gli equilibri economici in tutto il mondo.

A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 si potrà assistere alla conferenza soltanto da remoto, collegandosi al canale youtube dell’Accademia delle Scienze al seguente link:
www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino

Scarica locandina

Il 24 novembre alle ore 17.30 l’Accademia di Medicina di Torino inaugura il suo 178° Anno Accademico, con una riunione in streaming nel corso della quale, dopo la relazione del Presidente, prof. Giancarlo Isaia, il prof. Carlo Maurizio Montecucco, Professore di Reumatologia dell’Università di Pavia, introdotto dal prof. Dario Roccatello dell’Università di Torino, terrà una lettura dal titolo “Artrite reumatoide: vent’anni dopo i primi farmaci biologici”.

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM relative alle misure di contenimento della pandemia, si potrà seguire l’incontro solo collegandosi al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

Scarica locandina

Si comunica che sono stati organizzati i seguenti eventi formativi in modalità e-learning sulla piattaforma della FARMASERVIZI FORMAZIONE: www.farmaservizifad.it:

  • OCULISTICA PEDIATRICA
    Data: 23-25-27 novembre 21.00 – 22.00
    Crediti: 4,5
    Obiettivo formativo (18) contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare
  • PET CARE: IL CONSIGLIO DEL FARMACISTA NELLA CURA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA
    Data: 30 novembre – 2-4 dicembre 21.00 – 22.00
    Crediti: 4,5

L’iscrizione è da effettuare compilando la scheda di adesione.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

Si informano tutti gli iscritti all’Albo che nei giorni 20-21-22 novembre 2020, si svolgerà:

FARMACISTAPIÙ 2020
VII EDIZIONE DIGITAL EDITION

promossa su iniziativa della Fondazione Francesco Cannavò, di Federfarma e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti.

Scarica circ. 12614 e allegati

L’Accademia di Medicina e l’Accademia delle Scienze organizzano il 9 novembre alle 16 una conferenza dal titolo “Malattie cardiovascolari: differenze di genere, prevenzione e cura”. Intervengono Patrizia Presbitero, primario di chirurgia interventistica presso l’Istituto Humanitas di Rozzano (MI), nonché socia dell’Accademia di Medicina e Silvia De Francia, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Chimiche e Biologiche presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga a Orbassano. L’incontro verrà introdotto dalla dott.ssa Gabriella Tanturri che ha contribuito al documento elaborato dall’Accademia di Medicina sulla pandemia da Covid 19: “Rischio di esposizione, suscettibilità biologica alle infezioni, socio-economia, scelte individuali: tutte variabili che si modificano secondo il genere delle persone e le loro interazioni con il tessuto sociale”. A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 si potrà assistere alla conferenza solamente da remoto. Per seguire la diretta streaming occorre collegarsi al canale youtube dell’Accademia. Il link è il seguente (www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino).

L’Accademia di Medicina di Torino organizza il 3 novembre alle ore 21 una seduta scientifica dal titolo “Terapie ormonali in menopausa: storia e attualità”.

Dopo un’introduzione curata dal presidente dell’Accademia, Giancarlo Isaia, professore di Medicina interna e Geriatria, intervengono sul tema, Carlo Campagnoli e Mario Gallo. Carlo Campagnoli è stato Primario di Ginecologia Endocrinologica all’Ospedale Sant’Anna di Torino, Mario Gallo è direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia presso il Presidio Ospedaliero di Cirié-Lanzo. In ottemperanza alle disposizioni dell’ultimo DPCM relative alle misure di contenimento della pandemia, si potrà seguire l’incontro solo collegandosi al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

Scarica locandina

L’Accademia di Medicina e l’Accademia delle Scienze organizzano il 2 novembre alle ore 16 una conferenza sull’”Utilità e limiti delle protesi ortopediche”, nell’ambito dell’iniziativa “Longevità e senescenza: come invecchiare in salute”, con il supporto della Bioindustry Park di Colleretto Giacosa. Alessandro Comandone, già Presidente dell’Accademia di Medicina, Primario di Oncologia presso l’Ospedale Gradenigo di Torino, introduce i relatori, Alessandro Massè e Filippo Castoldi. Massè è professore in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino, Castoldi è Professore Associato, specialista nelle medesime discipline. A seguito del DPCM del 18 ottobre 2020 si potrà assistere alla conferenza solamente da remoto. Per seguire la diretta streaming occorre collegarsi al canale youtube dell’Accademia.

Il link è il seguente (www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino).

Scarica locandina delle conferenze di ottobre-novembre 2020

Si comunica che sono stati organizzati i seguenti eventi formativi in modalità e-learning sulla piattaforma della FARMASERVIZI FORMAZIONE: www.farmaservizifad.it:

  • PROBLEMATICHE CIRCOLATORIE DEGLI ARTI INFERIORI
    Data: 9-11-13 novembre dalle 21.00 alle 22.00
    Crediti: 4,5
    Obiettivo formativo (18) contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare
  • OCULISTICA PEDIATRICA
    Data: 23-25-27 novembre 21.00 – 22.00
    Crediti: 4,5
    Obiettivo formativo (18) contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare
  • PET CARE: IL CONSIGLIO DEL FARMACISTA NELLA CURA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA
    Data: 30 novembre – 2-4 dicembre 21.00 – 22.00
    Crediti: 4,5
    Obiettivo formativo (24) Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale

L’iscrizione è da effettuare compilando la scheda di adesione entro il 31/10/2020.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Accademia di Medicina e l’Accademia delle Scienze di Torino organizzano un ciclo di conferenze dal titolo “Longevità e senescenza: come invecchiare in salute”, con il supporto della Bioindustry Park di Colleretto Giacosa.

Il terzo incontro si svolgerà lunedì 26 ottobre alle ore 16 presso la Sala dei Mappamondi del Palazzo dell’Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 ed è dedicato alla “Genetica ed epigenetica della longevità”.

Introduce Alessandro Bargoni, professore di Storia della Medicina e Bibliotecario per l’Accademia di Medicina. Interviene Alberto Piazza, socio di entrambe le Accademie, professore di Genetica umana. I profili genetici umani “sono tanti quanti gli individui e ognuno si costruisce il proprio futuro”, come ha detto il prof. Piazza in una recente intervista all’inserto del Corriere della Sera, “7”. L’epigenetica studia quei fenomeni ereditari che variano l’espressione genica, pur non alterando la sequenza del DNA. Sarà possibile accedere solo su prenotazione, per maggiori informazioni consultare il link https://www.accademiadellescienze.it/attivita/iniziative-culturali/scienze-e-salute-new-2020/26-10.

La conferenza sarà disponibile in diretta streaming sul canale YouTube dell’Accademia delle Scienze: www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino

Scarica locandina delle conferenze di ottobre-novembre 2020

In ottemperanza alle disposizioni dell’ultimo DPCM relative alle misure di contenimento della pandemia, si comunica che la riunione dell’Accademia di Medicina “Favismo e Deficit di G6PD” programmata per venerdì 23 Ottobre 2020 alle ore 17.30 non avrà luogo, mentre si terranno regolarmente le riunioni del ciclo “Scienze & Salute” organizzate in collaborazione con l’Accademia delle Scienze, ma solo in modalità remoto: i siti di entrambe le Accademie forniscono le informazioni tecniche per il collegamento via Web.

L’Accademia di Medicina di Torino organizza un incontro dal titolo “Favismo e deficit di G6PD” venerdì 23 ottobre alle 17.30 (è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail accademia.medicina@unito.it). Introdotto da Paolo Arese, professore emerito di biochimica e socio dell’Accademia, il tema viene sviluppato da Domenica Cappellini, professore ordinario di Medicina Interna all’Università di Milano, nonché Responsabile per la cura delle malattie rare per la Fondazione Ca’ Granda Ospedale maggiore Policnico di Milano. La carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD) è un difetto enzimatico legato all’X, il disturbo più frequente dei globuli rossi. La principale manifestazione clinica è costituita da una crisi emolitica acuta o gravissima, scatenata da ingestione di fave o farmaci. Se l’incidenza media nell’Italia Continentale ammonta allo 0,4%, in Sardegna sale al 14,3% con un picco in provincia di Cagliari del 25,8%.  E’ possibile seguire a distanza la seduta scientifica collegandosi al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

L’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, in collaborazione con Federfarma, promuove il corso FAD:

Il Farmacista e le patologie reumatologiche

Accreditato per n°17.000 Farmacisti, il corso consente l’acquisizione di 4 crediti ECM per l’obiettivo Formativo n° 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Scarica locandina e modalità di iscrizione

Federfarma Torino ha deciso di mettere a disposizione degli Associati e del personale laureato esercente nella Farmacia, i nuovi corsi ECM, organizzati dalla società Farmaservizi Formazione, sul tema:

1) “Intolleranze contro allergie alimentari”
2) “Le parassitosi”
3) “Approccio multidisciplinare alla gestione degli animali domestici”

 

Scarica circolare e schede di iscrizione

La SC Reumatologia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino organizza il convegno “Approcci Interdisciplinari in Reumatologia – 7a Edizione – Reumatologia e Disordini Endocrino-Metabolici”, che si terrà a Torino e online il 16 e 17 ottobre prossimi.

Scarica tutte le informazioni

L’Accademia di Medicina di Torino organizza per il 13 ottobre alle ore 21 un confronto fra Lidio Maffi e Giuliano Vezzani sul tema “Ossigenoterapia iperbarica e necrosi avascolare ossea”. Si svolgerà nell’aula magna di via Po 18, a Torino, con possibilità di seguire a distanza la conferenza collegandosi al sito www.accademiadimedicina.unito.it. Lidio Maffi spiega in un articolo apparso su “Torinomedica.com” come l’ossigeno puro “assunto a pressioni superiori a quelle atmosferiche in speciali ambienti chiamati camere iperbariche stimola il ripristino delle normali funzioni fisiologiche accelerando la guarigione e promuovendo la rivascolarizzazione delle aree ipoperfuse o ischemiche”. Lidio Maffi è Direttore sanitario del Centro di Medicina iperbarica di via Pola a Torino. Giuliano Vezzani è docente al Master di secondo livello in Medicina subacquea iperbarica all’Università di Padova. Li introduce Alessandro Massè, professore di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Torino. E’ necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail accademia.medicina@unito.it.

Scarica brochure

Il secondo incontro del ciclo “Longevità e senescenza: come invecchiare in salute” organizzato dall’Accademia di Medicina e dall’Accademia delle Scienze viene introdotto da Giuseppe Poli, socio di entrambe le Accademie nonché professore di Patologia generale, martedì 12 ottobre alle ore 16. Il tema “Esiste una dieta per non invecchiare?” viene sviluppato da Etta Finocchiaro e Maurizio Fadda. Finocchiaro è Dirigente medico presso la Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Ospedale Molinette, Fadda lavora come dietista clinico nella medesima struttura. Sarà possibile accedere solo su prenotazione, per maggiori informazioni consultare il link https://www.accademiadellescienze.it/attivita/iniziative-culturali/scienze-e-salute-new-2020/12-10.

La conferenza sarà disponibile in diretta streaming sul canale youtube dell’Accademia delle Scienze: www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino

Scarica locandina

Massimiliano Massaia (Dirigente Medico Molinette) interviene sul tema “La demenza: differenze di genere, prevenzione e cura” presso la Sala dei mappamondi dell’Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, lunedì 5 ottobre alle ore 16. Viene introdotto dalla vicepresidente dell’Accademia di Medicina, Teresa Cammarota, Primario emerito di radiologia. Il tema viene declinato nell’ottica della Medicina di genere, una branca della Medicina che studia le differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne e l’influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, nonché sulla risposta alla terapia. Nello specifico, la demenza «è caratterizzata da una riduzione significativa delle capacità intellettive e da un lento, ma progressivo, percorso involutivo che conduce spesso alla perdita dell’autonomia» (da “Invecchiare senza invecchiare” di G. Isaia). L’incontro inaugura il nuovo programma “Scienze & Salute. Longevità e senescenza: come invecchiare in salute” promosso dall’Accademia delle Scienze e dall’Accademia di Medicina con il supporto della Bioindustry Park di Colleretto Giacosa.

Sarà possibile accedere solo su prenotazione, attraverso la registrazione al seguente link: www.eventbrite.it/e/biglietti-la-demenza-differenze-di-genere-prevenzione-e-cura-122388233501.

La conferenza sarà disponibile in diretta streaming sul canale youtube dell’Accademia delle Scienze: www.youtube.com/c/AccademiadelleScienzediTorino

L’Ufficio Pastorale Salute Torino in collaborazione con la Consulta Regionale per la Pastorale della Salute organizza il corso di perfezionamento in Pastorale della Salute – Le dipendenze.

Sede del Corso: Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Via XX Settembre 83 Torino
Iscrizione obbligatoria entro il 12 ottobre 2020
INIZIO CORSO: 14 ottobre 2020
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

Scarica locandina
Scarica scheda iscrizione

La sezione di Farmacologia del Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona organizza il Master Universitario di Secondo Livello in

FARMACOVIGILANZA E DISCIPLINE REGOLATORIE DEL FARMACO

rivolto a laureati in Biotecnologie, Chimica con indirizzo organico-biologico, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche.
Bando e programma didattico del Master sul sito: https://www.univr.it/it/post-laurea

Presentazione domanda: dal 01/09/2020 al 13/11/2020
Inizio lezioni: 01/02/2021

Per informazioni:
Tutte le informazioni sul master e sulle modalità di iscrizione sono facilmente accessibili sul sito www.univr.it/it/post-laurea o tramite mail all’indirizzo
masterfv@ateneo.univr.it

Scarica Locandina
Scarica informazioni

L’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con gli Uffici Pastorali Caritas e Salute presenta

Convegno diocesano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
COVID-19 E SALUTE MENTALE: PROBLEMI, PROSPETTIVE E SVILUPPI
Sabato 24 ottobre 2020 ore 8,30 – 13,00
presso Centro Congressi S.Volto, Via Borgaro 1 – Torino

Iscrizioni entro il 22 ottobre 2020

Scarica brochure e modalità iscrizione

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e il Dipartimento di Scienze Mediche della Scuola di Medicina di Torino propone il Master Interdipartimentale “Mind&Move Health Specialist”.

Pagina web dedicata al master: https://mindtomove.it/il-master/

Scarica bando

Scarica Locandina

Si informano gli iscritti che su studiaelavora.it è disponibile il corso FAD:

INTEGRATORI ALIMENTARI E LA PRATICA CLINICA PER IL PEDIATRA

La partecipazione è limitata a 1300 professionisti di tutte le categorie sanitarie e consentirà l’acquisizione di 50 crediti ECM.

Per informazioni: https://www.studiaelavora.it/corsi-ecm/integratori-alimentari-e-la-pratica-clinica-per-il-pediatra-direttore-scientifico-dott-careddu-domenico-e-lamborghini-adima-43.htm

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 10 (Epidemiologia prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico professionali)

Scarica locandina

L’ Unione Tecnica Italiana FARmacisti ha organizzato un corso ECM FAD patrocinato da Federfarma, Fofi, Fondazione Cannavò, Fenagifar; il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino è partner dell’iniziativa.

Per le modalità di iscrizioni e programma dettagliato della formazione si rimanda
al seguente link https://www.utifar.it/index.php?id=34&itemid=129.

L’iscrizione è individuale, fruibile da farmacisti territoriali ed ospedalieri.
Il corso potrà essere seguito senza orari prestabiliti e sarà disponibile per un anno.

La partecipazione ad entrambi i corsi “Il farmacista e le vaccinazioni” e “Il farmacista e le vaccinazioni – parte pratica” abilita il farmacista ad effettuare le vaccinazioni, ma per poter eseguire una vaccinazione sarà necessario attendere una modifica legislativa o un provvedimento del Governo.

Per ottenere l’attestato di “Farmacista vaccinatore” è necessario partecipare ai corsi di seguito indicati:
“Il farmacista e le vaccinazioni” 
e successivamente
 “Il farmacista e le vaccinazioni – parte pratica”.

L’attestato abilita il farmacista ad effettuare le vaccinazioni.
Al fine di poter eseguire una vaccinazione sarà necessario attendere una modifica legislativa o un provvedimento del Governo; intervento che si auspica poter essere efficace in tempi brevi, in considerazione dell’elevato numero di vaccinazioni antinfluenzali che dovranno essere somministrate.

A partire dal 20 agosto, attraverso il sito internet www.utifar.it, sarà possibile iscriversi al primo corso seguendo le indicazioni riportate al seguente link https://www.utifar.it/index.php?id=34&itemid=129, in cui sono disponibili le modalità di iscrizione e accesso alla piattaforma, unitamente al programma dettagliato della formazione.
L’iscrizione è individuale, fruibile da farmacisti territoriali ed ospedalieri.
Il corso potrà essere seguito senza orari prestabiliti e sarà disponibile per un anno.

Per iscrizioni dal 20 agosto al 1° settembre, le uniche modalità di pagamento previste sono Carta/PayPal, dopo il primo settembre sarà possibile pagare anche con bonifico bancario.

Una volta ultimato il corso “Il farmacista e le vaccinazioni”, i partecipanti verranno contattati dalla Segreteria Utifar per il corso “Il farmacista e le vaccinazioni – parte pratica” che, in base alla provenienza dei discenti, si terrà presumibilmente presso la sede provinciale dell’associazione di categoria.

Utifar ha promosso il progetto formativo il “Farmacista Vaccinatore”, sviluppato in collaborazione con l’Università di  Torino (DSTF) e patrocinato tra gli altri da Federfarma.

Il progetto, suddiviso in due fasi e imperniato su una parte teorica ed una pratica e l’iscrizione al primo FAD è effettuabile dal 20 agosto p.v.

Scarica informazioni sull’iscrizione e sul progetto

L’Ufficio Pastorale di Torino organizza i seguenti corsi con crediti ECM per tutte le professioni sanitarie:

  • Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute (scarica scheda di iscrizione). Il corso era in programma tra marzo e giugno, ma per motivi legati all’emergenza COVID è stato rinviato. Possono iscriversi anche coloro che non hanno frequentato il primo anno.
  • Corso di Perfezionamento in Pastorale della Salute (scarica scheda di iscrizione) che tratterà il tema della Salute Mentale.
    Sede del Corso: Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Via XX Settembre 83 Torino
    Iscrizione obbligatoria entro il 12 ottobre 2020
    INIZIO CORSO: 14 ottobre 2020

L’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova organizza i seguenti Master universitari:

  • Master universitario online di I livello in Biostatistica per la ricerca e la pubblicazione scientifica – VI edizione

Scadenza iscrizioni: 2 ottobre 2020
Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica Dipartimento di Scienze Cardio-ToracoVascolari e Sanità Pubblica Sede di via L. Loredan, 18—35131 Padova tel. 049 8275382 www.unipd.it/corsi-master/biostatisticaricerca-clinica-pubblicazione-scientifica
biostatisticarcps.dctv@unipd.it

  • Master Universitario Interateneo online di II livello in Farmacoepidemiologia e Valutazione delle cure integrate – III edizione

Scadenza iscrizioni: 2 ottobre 2020
https://www.unipd.it/corsimaster/farmacoepidemiologia
http://didattica.dctv.unipd.it: masterHRP.dctv@unipd

Scarica circolare per tutte le informazioni

Sono aperte le iscrizioni per i Master Online – edizione 2020/21 dell’Università degli Studi di Padova – Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica.

  • Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica – BRCPS
  • Metodologia della ricerca in nutrizione  
  • Machine learning e big data nella medicina di precisione e nella ricerca biomedica
  • Biostatistica avanzata per la ricerca clinica  
  • Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate  

Preiscrizione al master entro il 2 ottobre 2020.

Scarica istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di preiscrizione
Scarica regole per l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio

Master Universitario Interateneo di II° livello completamente online per formare figure in grado di pianificare e condurre studi osservazionali di farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate basati sulla Real Word Evidence.

Riferimenti per informazioni:
http://didattica.dctv.unipd.it/farmaepi.php
Preiscrizioni entro il 2 ottobre 2020

Scarica brochure informativa del master
Scarica istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di preiscrizione
Scarica regole per l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio

Si avvia alla conclusione il decimo anno del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo” organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Torino e dall’Università degli Studi di Torino.
L’iniziativa continua a riscuotere un ottimo successo, andando a coprire un vuoto formativo nell’ambito delle nuove competenze cui la professione è chiamata.

È il momento delle iscrizioni alla XI edizione – dal 29 Giugno 2020 al 30 Settembre 2020 – che verrà presentata il giorno 7 settembre 2020 dai masterizzati e masterizzandi delle precedenti edizioni condividendo, con tutti i colleghi che vogliano partecipare,  la loro esperienza. Ulteriori dettagli e modalità di iscrizione alla serata verranno inviate prossimamente.

Il bando e la scheda di iscrizione alla XI edizione sono disponibili sul sito dell’Ordine dei Farmacisti e sul sito del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco.

Per il Comitato Scientifico del Master: Mario Giaccone e Paola Brusa

Il MASTER, formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina e della società, è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con la Regione Piemonte, assegna i CFU (60 Crediti Formativi Universitari) ed ha il prestigioso Patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino.

Si tratta di un itinerario biennale per affrontare con i Docenti Universitari tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare e interattivo, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.

Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.

Il  costo annuo del Master è di Euro 500.

Le iscrizioni sono aperte e si procederà fino ad esaurimento dei posti.

Per l’iscrizione all’anno accademico 2020 – 2021 è necessario inviare via e-mail in allegato il Curriculum professionale e la Scheda di iscrizione.

Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che risiedono fuori Torino.

Scarica programma
Scarica locandina

L’Accademia di Medicina di Torino, avendo dovuto interrompere i suoi appuntamenti scientifici, li riprenderà giovedì 28 maggio alle ore 18 in modalità virtuale con una riunione dal titolo “LA PREVENZIONE E LA TERAPIA DEL CORONAVIRUS”

Dopo l’introduzione di Giancarlo Isaia, Presidente dell’Accademia di Medicina, interverranno Enzo Medico sul tema “Coronavirus e Ipovitaminosi D”, Dario Roccatello e Savino Sciacca su “Effetti del Tolicizumab nell’infezione severa”; Daniela Silengo e Chiara Bertino porteranno una testimonianza della loro esperienza nella rianimazione dell’Ospedale Giovanni Bosco e, dopo una discussione generale, alla quale potranno partecipare via chat tutte le persone collegate, Giovanni Di Perri concluderà la riunione

La partecipazione è libera e, per accedervi da PC, tablet o telefonini sarà sufficiente collegarsi al sito dell’Accademia di Medicina (www.accademiadimedicina.unito.it) dove sarà posto in evidenza un link cliccando il quale si aprirà una pagina dove effettuare la registrazione, inserendo nelle apposite caselle nome, cognome e indirizzo mail senza necessità di scaricare l’applicazione.

Scarica programma

[rinviato a data da destinarsi]

L’Accademia di Medicina di Torino organizza per il 10 marzo alle 21 un confronto fra Lidio Maffi e Giuliano Vezzani sul tema “Ossigenoterapia iperbarica e necrosi avascolare ossea”. Si svolgerà nell’aula magna di via Po 18, a Torino. Lidio Maffi spiega in un articolo apparso su “Torinomedica.com” come l’ossigeno puro “assunto a pressioni superiori a quelle atmosferiche in speciali ambienti chiamati camere iperbariche stimola il ripristino delle normali funzioni fisiologiche accelerando la guarigione e promuovendo la rivascolarizzazione delle aree ipoperfuse o ischemiche”.

Lidio Maffi è Direttore sanitario del Centro di Medicina iperbarica di via Pola a Torino. Giuliano Vezzani è docente al Master di secondo livello in Medicina subacquea iperbarica all’Università di Padova. Li introduce Alessandro Massè, professore di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Torino.

Massimiliano Massaia (Dirigente Medico Molinette) interviene sul tema “La demenza: differenze di genere, prevenzione e cura” presso la Sala dei mappamondi dell’Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, martedì 3 marzo alle ore 16.

Viene introdotto dalla vicepresidente dell’Accademia di Medicina, Teresa Cammarota, Primario emerito di radiologia. Il tema viene declinato nell’ottica della Medicina di genere, una branca della Medicina che studia le differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne e l’influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, nonché sulla risposta alla terapia. Nello specifico, la demenza «è caratterizzata da una riduzione significativa delle capacità intellettive e da un lento, ma progressivo, percorso involutivo che conduce spesso alla perdita dell’autonomia» (da “Invecchiare senza invecchiare” di G. Isaia). L’incontro rientra nel programma “Scienze & Salute” promosso dall’Accademia delle Scienze e dall’Accademia di Medicina.

Scarica Invito

All’Accademia di Medicina, in via Po 18, a Torino, martedì 11 febbraio alle ore 17,30, la Scuola neurologica torinese ci aggiorna su “La SLA: nuove terapie”. Introdotti da Adriano Chiò, Andrea Calvo e Vincenzo Silani spiegano alcune novità relative alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, una patologia invalidante in cui, anche grazie ai risultati raggiunti a Torino, si stanno registrando importanti risultati scientifici. Vincenzo Silani è ordinario di neurologia all’Università di Milano; Andrea Calvo è ricercatore neurologo presso il Centro Regionale Esperto per la SLA di Torino.

Scarica Programma I° trimestre

Valeria Cappellato ed Eugenia Mercuri presentano i risultati delle loro ricerche sul tema “Politiche dell’invecchiamento e disuguaglianze su base sociale” nella Sala dei Mappamondi in via Accademia delle Scienze 6, a Torino, il 4 febbraio alle ore 16.

L’incontro rientra nel programma “Scienze & Salute”, coordinato dell’Accademia di Medicina e dell’Accademia delle Scienze. L’introduzione è a cura di Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali di Torino. L’organismo di ricerca si propone di esaminare i problemi presenti nella realtà italiana alla luce dell’elaborazione europea e internazionale. Cappellato è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino; Eugenia Mercuri è dottoranda di ricerca in Sociologia e Metodologia di ricerca sociale all’Università di Milano.

Scarica Programma complessivo

Per il ciclo “Scienze & Salute”, coordinato fra le Accademie di Medicina e delle Scienze, martedì 18 febbraio, alle ore 16, nella Sala dei Mappamondi in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, interverrà Guido Forni, professore di Immunologia all’Università di Torino e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Introdotto da Amalia Bosia, professore emerito di Biochimica nonché socio di entrambe le Accademie, Forni darà il suo contributo al tema “Vaccini, vascello dell’intelligenza umana nella bufera del sospetto”. Si è occupato degli aspetti immunitari del rapporto tumore – ospite e ha messo a punto terapie innovative, attraverso la vaccinazione alle citochine che attivano il sistema immunitario nell’individuare cloni nascosti di cellule neoplastiche e di bloccarne la crescita.

Scarica Programma complessivo
Scarica Manifesto

 

Si comunica lo svolgimento del seguente corso:

“CORSO AVANZATO: La forza delle Soft Skills. Strumenti efficaci per il benessere e l’efficienza nel lavoro come nella vita quotidiana”
Il corso si svolgerà attraverso un percorso di tre incontri che si terranno presso “Il Centro in Centro” – Via Galliari 10/A Torino

La partecipazione è limitata a 15 partecipanti per ciascuno dei due cicli di incontri (riservata agli associati Federfarma) e consentirà l’acquisizione di 15,6 crediti ECM.
Iscrizione obbligatoria entro il 31/01/2020.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Università degli studi di Siena organizza un master triennale di II livello in “Fitoterapia applicata – Master Excutive”.
Iscrizioni entro il giorno 17/01/2020.
Per informazioni: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/fitoterapia-applicata-master-executive

Scarica brochure

Si informa che il Comitato Centrale della Federazione, nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione professionale, ha deciso di mettere a disposizione dei farmacisti iscritti all’albo alcune borse di studio per Master organizzati dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS).
Come è noto, la Scuola ALTEMS è una istituzione di alta formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, specializzata nella progettazione e realizzazione di programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l’aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell’ambito del settore sanitario.
Si forniscono di seguito informazioni più dettagliate relativamente ai suddetti Master.

  • Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari: il Master fornisce ai partecipanti una preparazione professionale che consente di ricoprire con successo ruoli dirigenziali nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e ricerca in campo sanitario e in tutte le aziende industriali nell’indotto. In particolare, il Master consente di acquisire le competenze professionali necessarie per gestire i processi organizzativi e strategici del settore sanitario.
    Sono previste tre borse di studio finanziate dalla Federazione da attribuire a farmacisti iscritti all’albo per la copertura dei costi di iscrizione.
  • Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità: Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e dirigenziale o intendono affrontare e consolidare un percorso professionale e di carriera nelle istituzioni pubbliche e private operanti nel settore sanitario, farmaceutico, socio-assistenziale, gli strumenti cognitivi ed operativi indispensabili per l’aggiornamento continuo delle proprie competenze.
    Sono previste tre borse di studio finanziate dalla Federazione da attribuire a farmacisti iscritti all’albo per la copertura dei costi di iscrizione.
  • Master in “Pharmacy Mangement – Organizzazione e Gestione della Farmacia”: il Master fornisce gli strumenti e le competenze necessari al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
    Sono previste quattro borse di studio finanziate dalla Federazione da attribuire a farmacisti iscritti all’albo per la copertura dei costi di iscrizione

I candidati dovranno presentare, entro il 20 gennaio 2020, la domanda di ammissione al Master, secondo le modalità riportate sul sito: http://altems.unicatt.it/.

Eventuali informazioni relative ai Master potranno essere richieste ai seguenti contatti:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Università Cattolica del Sacro Cuore Tel: 06.30155863 – Fax: 06.30155779
http://altems.unicatt.it/
valentina.iacopino@unicattit Tel. 06.30158718
Ufficio Master e corsi specializzanti
Tel. 06.30154897 – Fax 06.30155846
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicattit

Si comunica che S.C. Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino organizza a Torino il 2° Congresso Nazionale PREVENZIONE OVER 50, dal titolo:

“PREVENZIONE OVER 50”
che si terrà sabato 29 febbraio 2020 alle ore 8:30 [SPOSTATO A VENERDI’ 26 GIUGNO]
presso Centro Congressi Unione Industriale Torino, via Fanti 17 (Sala Piemonte)

Il convegno è accreditato per 6 crediti ECM.
Per informazioni e iscrizioni: www.congressi.clickled.it

Scarica brochure

 

Si comunica agli iscritti lo svolgimento del seguente corso:

“Il farmacista, la promozione della salute e la riduzione del danno: scenari, strategia e strumenti innovativi nel consumo di sostanze”
che si terrà Lunedì 28 Ottobre 2019 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

La partecipazione è limitata ai primi 100 laureati in Farmacia e CTF che invieranno la scheda di adesione compilata entro il 25/10/2019 e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Università di Tor Vergata a Roma organizza la X edizione del Master di I livello in Nutrizione e Cosmesi per l’anno accademico 2019-2020
Scadenza termine di presentazione domande di partecipazione: 29/11/2019
Il bando è disponibile cliccando alla pagina http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/7006

Riferimenti per informazioni:
Dott.ssa Lucilla Bongiorno lucilla.bongiorno@ìuniroma2.it
Dott.ssa Emanuela Salustri emanuela.salustri@uniroma2.it tel. 06-7259-6046

Il Dipartimento di Economia e Management e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologia dell’Università di Ferrara organizza l’ottava edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia.

Scadenza termine presentazione domande: 14 febbraio 2020.

Le lezioni avranno inizio il 6 marzo 2020

Riferimenti per informazioni:
http://www.unife.it/cdp/management-farmacia
Per informazioni è possibile contattare la segreteria del corso:
Dott.ssa Caterina Cavicchi Tel.: 0532/455092 farma@unife.it
Il Corso è diretto dalla Prof.ssa Emidia Vagnoni emidia.vagnoni@unife.it; tel. 0532/455053

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia organizza un Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie.

Le domande di ammissione al Master dovranno essere presentate entro il giorno 8 gennaio 2020

Per informazioni: http://www.dsf.unipg.it/alta-formazione/master-di-ii-livello-in-tecnologie-farmaceutiche-e-attivita-regolatorie
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche www.dsf.unipg.it
Consorzio interuniversitario “Tefarco Innova”
www.tefarco.unipr.it
Prof. Luana Perioli – tel. 075 5855133 – luana.perioli@unipg.it

 

Si comunica che l’associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione (A.F.E.N.) organizza a Rimini (RN) il IV Congresso Nazionale, presso l’Hotel Touring, nei giorni 18-19-20 ottobre 2018 p.v., dal titolo:

“IL FARMACISTA DEL FUTURO: WELLNESS, NUTRIZIONE E CORRETTI STILI DI VITA”

Maggiori informazioni potranno essere recuperate sul sito www.afen.it. Per confermare la presenza e per tutti gli aspetti logistici potrà essere contattata la SEGRETERIA ORGANIZZATIVA VIVAVOCE: tel. 0763.391751 fax 0763.344880 sito internet www.viva-voce.it

Scarica locandina e programma

Il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del farmaco organizza un Corso di perfezionamento dal titolo “La cannabis medicinale: Aspetti agroproduttivi, botanici, medici, legali e sociali”.

Iscrizioni entro il 3 ottobre 2019
Riferimenti per informazioni:
Direttore del corso, prof. Gastone Zanette – gastone.zanette@unipd.it
www.unipd.it/cannabis-medicinalehttps://www.neuroscienze.unipd.it/Corsi/Corsi%20di%20perfezionamento/la-cannabis-medicinale

L’Università degli Studi di Ferrara organizza il Corso di Perfezionamento “IL MANAGEMENT DELLA FARMACIA”, nell’intento di fornire un percorso sintetico ed efficace sulle tecniche di gestione della farmacia. Il Corso intende altresì offrire la possibilità di scambio con accademici ed esperti del settore per approfondire le principali leve manageriali (bilancio e contabilità, marketing, gestione del magazzino e delle risorse umane, gestione del laboratorio galenico, ecc.). Si tratta di un percorso formativo di 72 ore in lezione frontale, che dà diritto a 9 crediti universitari. Inoltre, la direzione ha richiesto l’accreditamento del Corso per il rilascio di 50 crediti ECM.

Inoltre, per qualsiasi altro approfondimento sulla struttura ed organizzazione del Corso potete visitare il sito dedicato: http://www.unife.it/cdp/management-farmacia

Scarica brochure

Il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Padova organizza un corso di perfezionamento in Farmaeconomia e Terapia personalizzata per l’anno accademico 2019-2020
Scadenza termine di presentazione domande di partecipazione: 03/10/2019

Riferimenti per informazioni: Direttore del corso, prof. Andrea Cignarella
www.medicinadimed.unipd.it/corsi/corsi-di-perfezionamento – andreacignarella@unipd.it

L’Università di Tor Vergata a Roma organizza la X edizione del Master di I livello in Nutrizione e Cosmesi per l’anno accademico 2019-2020
Scadenza termine di presentazione domande di partecipazione: 29/11/2019
Il bando è disponibile cliccando alla pagina http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/DID/section_parent/7006

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a: Prof.ssa Eleonora Candi tel. 067259.6487 email: candi@uniroma2.it

Segreteria didattica del Master tel. 067259.6046; Fax: 067259.6977
e-mail: emanuela.salustri@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Scarica locandina

Il Collegio Indipendente Subalpino per le Arti Farmaceutiche (C.I.S.A.F.) organizza il corso dal titolo:

“Galenica pratica in Farmacia. Il Farmacista preparatore in Farmacia: cosa deve fare, cosa può fare e quali le sue responsabilità”
che si terrà mercoledì 30 Ottobre 2019 alle ore 09:00
presso la Sala congressi del Blu Hotel (Via Torino 154 – Collegno)

Il corso è stato accreditato ECM per 40 partecipanti e consentirà l’acquisizione di 7 crediti ECM.

Scarica programma

Come è noto, l’attuale triennio formativo 2017-2019 si conclude quest’anno, precisamente il 31 dicembre p.v. e pertanto entro tale data tutti i farmacisti dovranno raggiungere il pieno soddisfacimento dell’obbligo formativo pari a 150 crediti formativi al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali.

Al fine di agevolare gli iscritti in merito all’AUTOFORMAZIONE si comunica che sul sito istituzionale sono stati pubblicati i form online al seguente link – https://ordinefarmacisti.torino.it/?page_id=8489 – attraverso i quali, a seguito di login, sarà possibile richiedere all’Ordine l’acquisizione dei crediti formativi del triennio in corso; si riportano di seguito le tipologie di formazione individuale rientranti nelle attività specifiche della professione del farmacista, deliberate dal Comitato Centrale:
a)      la partecipazione alle riunioni del Consiglio Nazionale o delle Assemblee degli iscritti nelle quali si trattano temi di aggiornamento professionale;
b)      la partecipazione a corsi/incontri/eventi/attività di aggiornamento professionale di vario tipo organizzati o promossi dalla Federazione, dagli Ordini territoriali, da Associazioni professionali, da Società scientifiche  o altri soggetti con esperienza in campo sanitario;
c)      la partecipazione ad eventi di volontariato svolti dai farmacisti italiani e, in particolare, quelli realizzati dal Banco Farmaceutico o dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione civile;
d)      la partecipazione agli organismi locali di vigilanza sulle farmacie;
e)      la lettura delle pubblicazioni ufficiali della Federazione e più precisamente, la rivista cartacea “ilFarmacista – “Organo Ufficiale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani” e la relativa versione digitale www.IlFarmacistaOnline.it, nonché la collegata newsletter e-mail che consentiranno di acquisire un massimo di n. 1 credito ECM al mese;

Per una maggiore trattazione dell’argomento si prega di visionare la sezione “Formazione ECM” sul sito www.ordinefarmacisti.torino.it.

La Scuola di Medicina e Chirurgia del Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona organizza il Master Universitario di Secondo Livello in FARMACOVIGILANZA E DISCIPLINE REGOLATORIE DEL FARMACO rivolto a laureati in Biotecnologie, Chimica con indirizzo organico-biologico, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche.
Bando e programma didattico del Master sul sito: https://www.univr.it/it/post-laurea

Presentazione domanda: dal 09/09/2019 al 25/11/2019:
Inizio lezioni: 03/02/2020
Prova finale: dicembre 2020

Per informazioni:
– U.O. Master e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale – Via San Francesco, 22 – 37129 Verona dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 – Tel. +39 045 802 8767 e-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
– Segreteria Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica Policlinico GB Rossi – 37134 Verona dalle 9 alle 13 – Tel. +39 045-8027451 e-mail: masterfv@ateneo.univr.it – barbara.verdi@univr.it

Scarica Locandina e informazioni

L’Ufficio Pastorale Salute Torino in collaborazione con la Consulta Regionale per la Pastorale della Salute organizza il corso di perfezionamento in Pastorale della Salute – Le dipendenze.

Sede del Corso: Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Via XX Settembre 83 Torino
Pre-iscrizione obbligatoria entro il 16 ottobre 2019
INIZIO CORSO: 17 ottobre 2019
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

Scarica locandina
Scarica scheda iscrizione

L’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con gli Uffici Pastorali Caritas e Salute presenta

Convegno diocesano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
TRA DISAGIO MENTALE E SUPERAMENTO DELLO STIGMA
Sabato 12 ottobre 2019 ore 8,30 – 13,00
Aula Magna presso Facoltà Teologica Italia Settentrionale, Via XX Settembre 83 – Torino

Scarica brochure e modalità iscrizione

La Società Italiana di Psico – Oncologia (SIPO) – Sezione Piemonte in collaborazione con Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta organizza un incontro dal titolo:

“La paura della recidiva: sfidare l’incertezza”
che si terrà il 23 settembre 2019 dalle ore 14,30 alle 17,30, presso l’Aula Magna del Liceo Alfieri (C.so Dante 80, Torino)

Ingresso libero

Scarica locandina

La Società Medica Bioterapica Italiana oganizza la “Scuola Superiore di Omeopatia” per l’anno accademico 2019/2020 per medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e operatori sanitari già laureati e diplomati o iscritti all’ultimo anno accademico e in regola con il curriculum di studio.

Scarica informazioni, programma e scheda di iscrizione

 

Il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del farmaco organizza un Corso di perfezionamento dal titolo “La cannabis medicinale: Aspetti agroproduttivi, botanici, medici, legali e sociali”.

Iscrizioni entro il 3 ottobre 2019 – scadenza per l’iscrizione è stata prorogata al 7 ottobre 2019.
Riferimenti per informazioni:
Direttore del corso, prof. Gastone Zanette – gastone.zanette@unipd.it
www.unipd.it/cannabis-medicinale

Si segnala che, dal 7 agosto, sono online i seguenti 3 corsi FAD, per i quali si è ritenuto opportuno procedere alla riedizione, anche in considerazione della prossima scadenza del triennio formativo:

  • “Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato” – Area Obiettivi di Sistema: O.F. n. 1, crediti 10,5;
  • “Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto da scompenso cardiaco”– Area Obiettivi Tecnico-Professionali: O.F. n. 10, crediti 4;
  • “Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali” – Area Obiettivi Tecnico-Professionali: O.F. n. 20 crediti 10,5.

Tali corsi, fruibili in modalità FAD sulla piattaforma federale per la formazione a distanza del farmacista www.fadfofi.com, saranno disponibili fino alla fine del corrente anno (termine massimo consentito dalla disciplina ECM).

Il Dipartimento di Farmacia, Scienze del Farmaco dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e l’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani organizzano il Master universitario di II livello “Il Farmacista del territorio, competenze e ruolo professionale”.

Le domande di ammissione al Master devono essere inviate esclusivamente attraverso la procedura informatica dal 10 luglio al 10 settembre 2019.

Riferimenti per informazioni:
Uffici di Segreteria dell’Ordine di Bari e Barletta-Andria-Trani e Segreteria organizzativa (masterfarmaciabari@gmail.com)
www.uniba.it/didattica/master-universitari/master-ii-livello/2019-2020/IL-FARMACISTA-DEL-TERRITORIO-competenze-e-ruolo-professionale

Si avvia alla conclusione il nono anno del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo” organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Torino e dall’Università degli Studi di Torino.
L’iniziativa continua a riscuotere un ottimo successo, andando a coprire un vuoto formativo nell’ambito delle nuove competenze cui la professione è chiamata.

È il momento delle iscrizioni alla X edizione – dal 17 Giugno 2019 al 30 Settembre 2019 – che verrà presentata il giorno 9 settembre 2019 presso la sala “Il Centro in centro” di Via Galliari 10A dai masterizzati e masterizzandi delle precedenti edizioni condividendo, con tutti i colleghi che vogliano partecipare,  la loro esperienza. Ulteriori dettagli e modalità di iscrizione alla serata verranno inviate prossimamente.

Per il Comitato Scientifico del Master: Mario Giaccone e Paola Brusa

Scarica bando Master
Scarica scheda di iscrizione
Scarica programma del Master

L’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova organizza i seguenti Master universitari:

  • Master universitario di II livello in Machine Learning and big data

Riferimenti per informazioni:
Le iscrizioni, esclusivamente on line saranno aperte fino al 3 ottobre 2019. L’avviso di selezione sarà pubblicato dalla fine di giugno 2019
Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica Università degli Studi di Padova Via Loredan 18 0498275382 machinelearning.dctv@unipd.it

  • Master universitario di II livello in Farmacoepidemiologia e Valutazione delle Cure Integrate – III edizione

Riferimenti per informazioni:
Le iscrizioni, esclusivamente on line saranno aperte fino al 3 ottobre 2019. L’avviso di selezione sarà pubblicato dalla fine di giugno 2019
Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica Università degli Studi di Padova Via Loredan 18 0498275382 http://didattica.dctv.unipd.it/farmaepi.php
masterHRP.dctv@unipd.it Tel. 049 827 5391/538

Si segnala che Farmaservizi Formazione, in collaborazione con IL IDEE AL LAVORO, ha organizzato il seguente corso:

“LINEE GUIDA, BUONE PRATICHE CLINICO-ASSISTENZIALI E SICUREZZA DELLE
CURE: A CHE PUNTO SIAMO?”

che si terrà Giovedì 4 Luglio 2019 dalle ore 14:00 alle 18:00
presso la Sala congressi della Dental School (Via Nizza 230 di fronte a Eataly – Lingotto)

La partecipazione è limitata ai primi 100 professionisti di tutte le categorie sanitarie che invieranno la scheda di adesione compilata entro il 01/07/2019 e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 8 – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta organizza il convegno:

PROPRIETA’ DEGLI OLI ESSENZIALI E IMPIEGO NEL SETTORE AGROALIMENTARE
che si terrà Venerdì 7 GIUGNO 2019 alle ore 9:00
presso Mùses – Accademia Europea Essenze (Via Sant’Andrea 53, Savigliano (CN))

Il corso è gratuito ed accreditato per 6 crediti ECM. Iscrizioni fino ad esaurimento posti entro il 31/05/2019 tramite modalità indicata.

Scarica brochure

L’Associazione Giobbe Onlus organizza il convegno:

La lunga strada verso casa – Riflessione a più voci sull’assistenza domiciliare dedicata a persone affette da
HIV

che si terrà Venerdì 31 maggio 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:30
presso la Curia Metropolitana, Sala Conferenze “Perazzo” (Via Val Della Torre 3, Torino)

Il corso è accreditato per 5 crediti ECM. Iscrizioni tramite la mail info@associazionegiobbe.it, indicando nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, professione.

Scarica programma

L’Associazione Italiana Celiachia in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta organizza il convegno scientifico:

Protocollo di diagnosi e follow up
che si terrà Sabato 15 Giugno 2019 alle ore
presso l’Hostellerie du Cheval Blanc (Rue Clavalité 20, Aosta)

Il corso, accreditato ECM per 100 partecipanti, è gratuito previa iscrizione.

Scarica programma
Scarica scheda di iscrizione

Il Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino organizza il convegno:

“Tutelare la salute del mondo di domani
Una riflessione tra Sanità, società ed etica

che si terrà Sabato 15 Giugno 2019 ore 08:00
presso l’Aula Magna della Facolta Teologica dell’Italia Settentrionale (Via XX Settembre 83 – Torino)

La partecipazione è gratuita e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Scarica programma
Scarica scheda di iscrizione

Si informa che da Gennaio 2020 l’Associazione Culturale Medicina Umanistica con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, organizza il Corso di Omeopatia per Farmacisti: patologia, paziente, rimedi.
Il responsabile scientifico dr. Federico Audisio di Somma, Presidente dell’Associazione Culturale MU, per rispondere alle esigenze organizzative del farmacista, ha articolato il corso in 10 incontri serali, due martedì al mese da gennaio a maggio 2020.
Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 32 crediti ECM.

Scarica informazioni corso base

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo organizza il seguente corso:

“Anamnesi del sovraccarico alimentare per trattare allergie e malattie autoimmuni”
che si terrà Domenica 19 Maggio 2019 dalle ore 9:30 alle 18:00
presso il Salone Balbo – Unifarma (Via Nazario Sauro 78 – Fossano CN)

La partecipazione consentirà l’acquisizione di 9 crediti ECM a tutte le professioni sanitarie.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Scarica circolare e scheda di iscrizione
Scarica brochure

Si comunica che l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, nell’ambito del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”, ha organizzato il seguente corso:

“Perchè vaccinarsi? Tra fake news e No Vax, il ruolo del farmacista di comunità”
che si terrà Sabato 8 Giugno 2019 dalle ore 9:00 alle 13:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

La partecipazione è limitata ai primi 100 laureati in Farmacia e CTF che invieranno la scheda di adesione compilata entro il 03/06/2019 e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Scarica circolare e scheda di iscrizione
Scarica brochure

Si segnala che domenica 19 maggio si terrà a Torino presso il Museo dell’Automobile, in Corso Unità d’Italia 40 con inizio alle ore 10,00, il convegno dal titolo

Un nuovo modello di convenzione e remunerazione per la farmacia. Dalle esperienze territoriali i presupposti per la costruzione di un modello nazionale.

Il convegno è organizzato in forma congiunta da FOFI e Federfarma, proprio perché la fondamentale rilevanza dell’argomento trattato ne rende opportuna l’analisi sia dal punto di vista professionale che da quello sindacale. Convenzione e remunerazione sono infatti i due aspetti che maggiormente condizioneranno il modo di svolgere la professione e ad entrambi sarà affidato il compito di guidarne l’evoluzione.

Scarica locandina del convegno

Il Comitato Etico “Lazio 2” in collaborazione con l’Unità di Bioetica dell’Istituto Superiore di sanità organizza il convegno:

RICERCA CLINICA INDIPENDENTE: ATTUALI CRITICITÀ E NUOVI SCENARI
che si terrà Venerdì 17 Giugno 2019 ore 9:00
presso l’Aula Pocchiari – Istituto Superiore di Sanità

Lo scopo è quello di mettere a fuoco il tema della ricerca indipendente e le criticità della normativa attuale, con uno sguardo alle prospettive future.

Il corso è accreditato per 5,6 crediti ECM per 200 partecipanti.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 12 – Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure – presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Scarica brochure

L’Ufficio Pastorale della Salute di Torino promuove il corso residenziale:

L’accompagnamento al fine vita
Venerdì 7 giugno 2019 dalle ore 8:45 alle 18:30
presso RSA BALLESTRERO – Via Plava 75, Torino

Il seminario è accreditato per 8 crediti ECM per 30 partecipanti. Iscrizioni entro il 3 giugno 2019.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 12 – Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure – presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Scarica brochure

Si informa che l’Ordine dei Farmacisti di Torino ha patrocinato il convegno:

L’infezione da HIV e da HCV. Infettivologi e medici di famiglia uniti verso una generazione “AIDS e HCV free
che si terrà Sabato 11 maggio 2019 dalle ore 08:30 alle 14:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite form onlie alla pagina https://infezione-hiv-hcv-2019.eventbrite.it
La partecipazione è limitata ai primi 100 laureati e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Scarica programma
Scarica locandina

L’ Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e l’Università degli Studi di Torino propongono, all’interno dell’organizzazione didattica del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”, il convegno:

“Perchè vaccinarsi? Fra fake news e No Vax, il ruolo del farmacista di comunità”
che si terrà sabato 8 giugno 2019 ore 09:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Successivamente verranno comunicate le modalità di iscrizione.

Scarica brochure

I ricercatori del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, stanno conducendo uno studio sull’eco-epidemiologia delle zecche Ixodidae e zoonosi trasmesse da questi vettori

In Piemonte stiamo assistendo a un forte incremento della presenza di zecche rispetto al passato e negli ultimi anni sono stati registrati casi di malattia (borreliosi di Lyme e rickettsiosi). Data l’emergenza del problema, organizzano degli incontri formativi allo scopo di fornire informazioni utili al personale sanitario e all’opinione pubblica per un corretto approccio a questa nuova problematica, data l’ormai ampia diffusione di questi artropodi sul territorio piemontese.

Le serate informative che si terranno:
venerdì 10 maggio presso il Museo di Storia Naturale a Cascina Vigna a Carmagnola via San Francesco di S. 188, alle ore 20.30
venerdì 17 maggio presso la Sede dell’Ente Parco a Castagneto Po, via Alessandria 2, alle ore 20.30.
venerdì 24 maggio presso la Sede dell’Ente Parco a Cascina Le Valere a Moncalieri, Corso Trieste 98, alle 20.30.

SCARICA INVITO

Si informa che la Federazione Nazionale ha realizzato il nuovo portale federale www.fadfofi.com per i corsi FAD del secondo semestre del 2018 e per il 2019.

Titolo CorsoAttivo dal - al:Obiettivo Formativo:Crediti:Sito - RiferimentoProvider - Riferimento
“Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato”30/07/2018 - 29/07/2019Obiettivo formativo di sistema: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP) - O.F. n. 1)10,5www.fadfofi.comFOFI
“Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare
in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto
da scompenso cardiaco”
30/07/2018 - 29/07/2019Obiettivo formativo tecnico professionale: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - O.F. n. 10)4www.fadfofi.comFOFI
“Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali”30/07/2018 - 29/07/2019Obiettivo formativo tecnico professionale: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnico-professionali - O.F. n. 20)10,5www.fadfofi.comFOFI
“Paziente e ˊclienteˋ: una corretta informazione per trasformare il cross selling in opportunità di salute”17/12/2018 - 17/12/2019Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)7www.fadfofi.comFOFI
“Il paziente con disturbo depressivo maggiore e il farmacista”17/12/2018 - 17/12/2019Obiettivo formativo tecnico professionale: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - O.F. n. 10)10www.fadfofi.comFOFI
“Interazioni tra farmaci e gestione dell'innovazione in farmacia”17/12/2018 - 17/12/2019Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)5www.fadfofi.comFOFI
“Il farmacista come counselor”17/12/2018 - 17/12/2019Obiettivo formativo tecnico professionale: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - O.F. n. 10)5www.fadfofi.comFOFI
“La normativa della ricetta veterinaria - ricetta elettronica veterinaria”17/12/2018 - 17/12/20196www.fadfofi.comFOFI

L’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino organizza un corso ECM dal titolo:

“NUOVE FRONTIERE IN MEDICINA. LA MEDICINA DI GENERE SI AFFERMA ED AFFRONTA NUOVI AMBITI D’INTERESSE: L’EMICRANIA”
che si terrà venerdì 5 aprile presso l’Aula Magna A.M. Dogliotti in corso Bramante, 88 a Torino.

Il corso è in fase di accreditamento ed è un evento gratuito aperto a tutte le professioni.
SCARICA INFORMAZIONI E PROGRAMMA

L’Ordine dei Farmacisti della provincia di Trapani organizza i seguenti corsi gratuiti nei giorni 28 e 29 giugno 2019:

  • Cannabis terapeutica;
  • Alimentazione e rischi cardiovascolari, con particolare riferimento alle problematiche legate al Diabete Tipo 2;
  • Adempimenti della Farmacia aperta al pubblico e la nuova realtà rispetto alla Legge sulla Concorrenza;
  • Fitoterapia, con particolare riferimento alle piante e alle erbe del Mediterraneo

Scarica tutte le informazioni

Si informa che il 9-10 Maggio 2019 a Firenze si terrà

CRACKING CANCER FORUM
presso Fortezza da Basso, Padiglione Arsenale (Viale F. Strozzi 1 – Firenze)

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.crackingcancer.it/2019/03/17/immaginate-cosa-potremmo-fare-insieme-unagenda-nazionale-per-sconfiggere-il-cancro/

Si informa che il 12 Maggio 2019 a Bologna si terrà il corso:

“LIPIDOMICA, MICOTERAPIA E CANNABIS TERAPEUTICA: STRUMENTI DI ASSISTENZA E PREVENZIONE IN FARMACIA”
presso Aula 216 c/o Area della Ricerca CNR (Via Piero Gobetti, 101 – Bologna)

Il Corso si rivolge alla figura professionale del Farmacista e prevede l’erogazione di 7 crediti nell’ambito del programma formativo ECM.

Segreteria organizzativa:
ADB EVENTI&CONGRESSI
tel. 051-0959160 – email: segreteria@adbcongressi.it
Provider: Consorzio Med3 – email: segreteria@med3.it

Scarica locandina
Scarica Scheda di iscrizione

L’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino organizza in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Ospedaliera il V convegna nazionale:

Nuove frontiere in medicina. La medicina di genere si afferma e affronta nuovi ambiti di interesse: L’Emicrania
che si terrà venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 08:30 alle 17:00
presso Aula Magna “A. M. Dogliotti” – Presidio Molinette (Corso Bramante, 88 – Torino)

L’evento gratuito, inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina (codice 1838-249491), è in fase di accreditamento. La partecipazione al Convegno è limitata a 400 (aula) professionisti sanitari aventi diritto ai crediti ECM.
È richiesta, pertanto, la pre-iscrizione on-line all’indirizzo: www.dliteventi.it/medgenerepiemonte

Segreteria Organizzativa:
DLite srl eventi congressi comunicazione – Provider ECM n. 1838
Via San Massimo 53 – 10123 Torino
Tel: 011/835690 – Email: medgenerepiemonte@dliteventi.it

Informazioni alla pagina: https://www.cittadellasalute.to.it/index.php?option=com_simplecalendar&view=detail&catid=9%3Aeventi-convegni-e-seminari&id=1676%3Aconvegno-nuove-frontiere-in-medicina&Itemid=457

Si ricorda agli iscritti che le iscrizioni al Master COACHING X PHARMACIST avviato dagli Ordini dei Farmacisti piemontesi e Federfarma Piemonte chiudono il 9 marzo 2019.
Il  progetto  formativo è volto a fornire gli elementi conoscitivi di scenari, regole e relazioni necessari ai colleghi che intendano proporsi a ricoprire incarichi di rappresentanza della categoria.

Il bando è disponibile sul sito dell’Ordine dei Farmacisti di Torino nella Sezione “Concorsi e Bandi” alla pagina https://ordinefarmacisti.torino.it/?p=7824.

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino hanno organizzato anche quest’anno il corso:

“Le novità in farmacia: aspetti normativi e farmacologici”
che si terrà Lunedì 25 Marzo 2019 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

La partecipazione al corso è a titolo gratuito per gli iscritti all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino fino ad esaurimento posti, ed è limitata ai primi 200 laureati in Farmacia e CTF che invieranno la scheda di adesione compilata entro il 18/03/2019, inoltre consentirà l’acquisizione di 2,8 crediti ECM.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

Si informa che nei giorni 4 e 5 aprile 2019 si terrà l’ottava edizione del Congresso di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni presso il Centro in centro – via B. Galliari 10/A, Torino.

Il convegno, accreditato per 200 professionisti sanitari, contentirà l’acquisizione di 6 crediti ECM.

Iscrizioni entro il 29 marzo 2019 tramite la procedura online sul sito www.hdcons.it, oppure compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla via email a segreteria@hdcons.it o via fax allo 011 0267954

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
HealthData Consulting S.r.l.
Via Morghen, 27 – 10143 Torino (TO)
Tel. 011 0267950 (centralino) – Fax 0110267954
www.hdcons.it – segreteria@hdcons.it

Scarica brochure e scheda di iscrizione

Si trasmette la circolare congiunta tra Ordini provinciali e Federfarma Piemonte n. 201900172/19/39/33/AC del 31 Gennaio 2019 riguardante il nuovo Master in COACHING X PHARMACIST, che ha l’obiettivo di “formare” un gruppo di giovani farmaciste e farmacisti trasferendo loro le competenze specifiche in ambito gestionale, politico ed istituzionale, già inviata alle farmacie.

Scarica circolare

L’Ufficio Pastorale di Torino organizza il corso biennale di specializzazione in “Pastorale della Salute”.

Sede del Corso: FACOLTA’ TEOLOGICA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE – Via XX Settembre 83 Torino
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 14 febbraio 2019
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

 

L’Associazione SeralMente Culture Net  in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Comune di Grugliasco presenta la conferenza di Alto Porfilo dal titolo:

L’ENIGMA DELLA COSCIENZA
Venerdì 22 Marzo ore 21:00
Aula Magna di Agraria e Medicina Veterinaria
Largo Paolo Braccini 2 (già Via Leonardo da Vinci 44) Grugliasco (TO)

Per informazioni: www.seralmente.com

Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano organizza la XVI edizione del Corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere per l’anno accademico 2018-2019.

Per informazioni: https://nb.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/PreviewArea.aspx

Scarica locandina

A partire da oggi 17 dicembre, sul portale www.fadfofi.com sono disponibili quattro nuovi corsi FAD che si vanno ad aggiungere a quelli già attivati e che andranno a completare il percorso formativo ideato dalla Federazione per i farmacisti ed inserito nel Dossier formativo di gruppo della FOFI. Si rammenta, inoltre, che entro la fine del 2018 scadrà il termine per conseguire i crediti relativi ai corsi FAD attivati alla fine del 2017 sulla piattaforma www.fofifad.com

Il Dipartimento di medicina Molecolare e dello Sviluppo dell’Università di Siena organizza i seguenti Master:
– Master universitario di II livello in Fitoterapia Cinese
– Master di II livello in Omeopatia e sua applicazione nella Medicina integrata

Riferimenti per informazioni:
Responsabili: Prof. Eugenio Bertelli, Prof. Gian Gabriele Franchi, Dott. Gabriele Saudelli, Dott.ssa Simonetta Bernardini.
Sito web Master Fitoterapia: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/fitoterapia-cinese-e-fitoterapia-occidentale-medicina-integrata-1
Sito web Master Omeopatia:
https://www.unisi.it/didattica/postlaurea/masters/omeopatia-e- suaapplicazione-nella-medicina-integrata
Per informazioni: Dr. Damiano Damiani tel: 0577.233747 – dfsa@unisi.it

Il Collegio Indipendente Subalpino per le Arti Farmaceutiche (C.I.S.A.F.) organizza una riedizione del corso dal titolo:

“Il galenico economicamente sostenibile: costi e ricavi di alcune preparazioni magistrali, officinali e salutistiche alla luce della nuova Tariffa Nazionale e delle nuove modifiche della FU XII”
che si terrà giovedì 13 dicembre dalle 14 alle 18 a Torino presso la sala riunioni in Via Dego 6

Il corso è stato accreditato ECM per 25 partecipanti e consentirà l’acquisizione di 5,8 crediti ECM.

Scarica informazioni e programma

L’Ordine dei Farmacisti, in collaborazione con l’Università di Torino, in previsione dell’entrata in vigore dal 1° gennaio 2019 dell’obbligo di utilizzo della Ricetta Elettronica Veterinaria organizza il corso dal titolo:

“Ricetta Elettronica Veterinaria (REV): novità dal 1° gennaio 2019”
che si terrà giovedì 29 novembre 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

La partecipazione è gratuita.
Iscrizione online obbligatoria entro il 29 novembre 2018 tramite la pagina https://www.ordinefarmacisti.torino.it/?page_id=6238 (raggiungibile anche dalla homepage del sito dell’Ordine dei Farmacisti).

Scarica programma

Il Movimento per la Vita in collaborazione con il Centro Cattolico di Bioetica organizza il seguente corso, patrocinato dall’Ordine dei Medici, dall’Ordine dei Farmacisti e dall’Ordine degli Avvocati:

ABORTO E LEGGE 104: UNA RIFLESSIONE DOPO 40 ANNI
che si terrà sabato 24 novembre 2018 dalle 9 alle 13 presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Via XX Settembre 83 – Torino)

Il corso è gratuito e accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e forensi.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Maria Grazia Sinibaldi Tel. 339.4290588 FAX 011.4473299
E-mail grazia.sinibaldi@gmail.com

Scarica programma
Scarica scheda di iscrizione

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino organizza il corso

NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER I PROCESSI DI RICOGNIZIONE E RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA DI PAZIENTI POLITERAPICI
giovedì 8 novembre 2018 ore 09:00
Corso Massimo D’Azeglio, 13 (aula TE8) – Torino Esposizioni

L’evento prevede due momenti: la mattina è dedicata alla presentazione del progetto regionale CANP (la Casa nel Parco – Città della Salute e della Scienza) e all’esperienza dell’ASLTO4 (territorio) sui temi proposti. Il pomeriggio invece sarà dedicato a esperienze di riconciliazione in ambito ospedaliero (AO Mauriziano).

Alla Tavola Rotonda parteciperanno i Dirigenti di alcune Strutture Sanitarie Piemontesi quali rappresentanti Istituzionali del SSR e SSN, la cui attiva partecipazione è importante non solo nell’ambito dei lavori della giornata, ma anche e soprattutto per  la messa in atto di nuovi modelli di riconciliazione che siano in linea con le attuali problematiche della assistenza farmaceutica.

Scarica locandina
Scarica brochure

La Commissione Pari Opportunità dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino organizza il corso:

LEADERSHIP AL FEMMINILE NELLE PROFESSIONI, NELLE AZIENDE E NELLE ISTITUZIONI
che si terrà il 9 novembre 2018 presso Villa Raby (C.so Francia 8 – Torino)

Obiettivo formativo nazionale: Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
Crediti ECM: 5

Per iscrizioni: Segreteria Organizzativa OMCeO Torino – Tel. 011/5815103-104 corsi@omceo.to.it

Si comunica che il giorno 29 novembre 2018 presso “Risorse Italia” in via Giolitti 15 si terrà il corso di BLSD aperto a tutte le professioni e accreditato ECM  (8 ore;  11,3 crediti)

Scarica locandina
Scarica scheda di iscrizione

Il Collegio Indipendente Subalpino per le Arti Farmaceutiche (C.I.S.A.F.) organizza il corso dal titolo:

“Il galenico economicamente sostenibile: costi e ricavi di alcune preparazioni magistrali, officinali e salutistiche alla luce della nuova Tariffa Nazionale e delle nuove modifiche della FU XII”
che si terrà mercoledì 10 Ottobre 2018 dalle ore 14:00 alle 18:00
presso l’Hotel Holiday Inn (Piazza Massaua 21, Torino)

Il corso è stato accreditato ECM per 25 partecipanti e consentirà l’acquisizione di 5.8 crediti ECM.

Scarica programma

Si informa che la Federazione Nazionale ha realizzato il nuovo portale federale www.fadfofi.com per i corsi FAD del secondo semestre del 2018 e per il prossimo anno; restano a disposizione anche sette eventi formativi ECM attivati tra fine 2017 e marzo 2018 sul sito www.fofifad.com disponibili fino a fine 2018.

Titolo CorsoAttivo dal - al:Obiettivo Formativo:Crediti:Sito - RiferimentoProvider - Riferimento
“Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato”30/07/2018 - 29/07/2019Obiettivo formativo di sistema: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP) - O.F. n. 1)10,5www.fadfofi.comFOFI
“Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare
in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto
da scompenso cardiaco”
30/07/2018 - 29/07/2019Obiettivo formativo tecnico professionale: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - O.F. n. 10)4www.fadfofi.comFOFI
“Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali”30/07/2018 - 29/07/2019Obiettivo formativo tecnico professionale: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnico-professionali - O.F. n. 20)10,5www.fadfofi.comFOFI
“Le piccole patologie dermatologiche”18/12/2017 - 17/12/2018Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)6www.fofifad.comFOFI
“Le patologie più frequenti del bambino”18/12/2017 - 17/12/2018Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)6www.fofifad.comFOFI
“La comunicazione con il paziente straniero”18/12/2017 - 17/12/2018Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure (12)18www.fofifad.comFOFI
“Fitoterapia”18/12/2017 - 17/12/2018Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)6www.fofifad.comFOFI
“Celiachia, allergie e intolleranze alimentari: istruzioni
per i cittadini”
21/12/2017 - 20/12/2017Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)4,5www.fofifad.comFOFI
“Farmacia dei servizi e test di laboratorio: normativa e
istruzioni per l’uso”
29/12/2017 - 28/12/2018Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare (18)6www.fofifad.comFOFI
“Le malattie neuro-degenerative”08/03/2017 - 31/12/2018Obiettivo formativo di processo: Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, inter-istituzionale - O.F. n. 8)2www.fofifad.comFOFI

Si comunica agli iscritti che il giorno 15 ottobre 2018 si svolgerà presso l’Hotel Double Tree by Hilton Turin Lingotto (Via Nizza, 230 – Torino) il corso di aggiornamento dal titolo “Spondiliti e psoriasi: il ruolo del farmacista” dalle ore 18:30 alle 23:15.
Il corso permetterà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Scarica locandina

L’Università degli Studi di Padova e l’Università Bicocca di Milano, organizza Master universitario Interateneo di II livello in farmacoepidemiologia

Riferimenti per informazioni:
Materiale informativo: bando – poster – brochure – sito internet
http://didattica.dctv.unipd.it/farmaepi.php
Unità di Biostatistica Epidemiologia e Sanità Pubblica Dipartimento di Scienze Cardio Toraco Vascolari e Sanità Pubblica (Università degli studi di Padova)
Tel. 049 8275382 Via Loredan l8, 35131 Padova Dott. Nicolas Destro
nicolas.destro@unipd.it

L’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con gli Uffici Pastorali Caritas e Salute presenta

Convegno diocesano in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
SI PUO’ FARE… TRA DISAGIO MENTALE E SUPERAMENTO DELLO STIGMA (a 40 anni dalla “Legge Basaglia”)
Sabato 20 ottobre 2018 ore 8,30 – 13,00
Facoltà Teologica Italia Settentrionale, Via XX Settembre 83 – Torino

Scarica locandina
Scarica brochure e modalità iscrizione

Si informano gli iscritti del corso:

Cannabis Terapeutica: tra arte medica ed evidenza scientifica
che si terrà il 5 e 6 ottobre 2018 presso il Castello di Moncrivello – Via Duchessa Iolanda 8 Moncrivello (VC).

Il corso, disponibile per 80 professionisti, consentirà l’acquisizione di 13 crediti ECM.

Scarica brochure e modalità di iscrizione

L’Università degli Studi di Verona organizza la nona edizione del Master di II livello in “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco” di durata di un anno, che presenta il vantaggio economico e logistico per lo studente di essere organizzato in tre intere settimane (da lun. a ven.) di lezioni “full immersion”.

Direttore: Prof. Roberto Leone
Recapiti: masterfv@ateneo.univr.it; Tel. 045-8027604
Scadenza domande: 15 novembre 2018
https://www.univr.it/it/post-laurea/2018-2019/medicina-e-chirurgia/master/master-in-farmacovigilanza-e-discipline-regolatorie-del-farmaco-ii-livello

Scarica locandina

 

In riferimento alla newsletter n. 39 del 31 Agosto 2018, si informano gli iscritti che vi sono ancora posti disponibili per il convegno, accreditato per 4 crediti ECM:

Progetto TossicoINdipendenza: dieci anni di esperienze
che si terrà il 22 Settembre 2018 ore 08:30
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il convegno si articolerà in due parti: in mattinata si terrà il corso ECM mentre nel pomeriggio si svolgerà un workshop obbligatorio per coloro che vorranno contribuire attivamente ad uno degli incontri con gli studenti, magari proprio nella scuola di vicinato.

Scarica brochure e scheda di iscrizione

Si comunica agli iscritti che il giorno 20 ottobre 2018 si svolgerà presso l’Hotel Diplomatic (Via Cernaia, 42 – Torino) il corso di aggiornamento dal titolo “Dialogo tra medicina antroposofica e omeopatia” tenuto del dr. Paolo Garati e il dr. Federico Audisio di Somma.
Il corso è gratuito e permetterà l’acquisizione di 6 crediti ECM.

Scarica locandina e scheda di iscrizione

Al fine di agevolare tutti i Colleghi si inoltra una circolare relativa a corsi ECM che si terranno presso “Il Centro in centro” nei prossimi mesi (Via Galliari 10A, Torino) le cui iscrizioni termineranno il 14 settembre 2018.

Scarica circolare

L’Associazione Giovani Farmacisti di Vercelli-Biella organizza il corso:

Le strategie comunicative nel rapporto con il paziente in farmacia
che si terrà mercoledì 26 settembre 2018 ore 20:00
presso L’angolo Hotel – Via Torino di Carisio (VC).

Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 3 crediti ECM.

Per informazioni: https://www.ordinefarmacistivcbi.it/2018/08/31/corso-ecm-agifar-vc-bi-le-strategie-comunicative-nel-rapporto-con-il-paziente-in-farmacia/

 

Si comunica che l’associazine Farmacisti Esperti in Nutrizione (A.F.E.N.) organizza a Riccione (RN) il III Congresso Nazionale, presso il Grand Hotel Des Bains, nei giorni 20-21 ottobre 2018 p.v.

Maggiori informazioni potranno essere recuperate sul sito www.afen.it. Per confermare la Sua presenza e per tutti gli aspetti logistici potrà essere contattata la SEGRETERIA ORGANIZZATIVA VIVAVOCE: tel. 0763.391751 fax 0763.344880 sito internet www.viva-voce.it

L’ Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e l’Università degli Studi di Torino, all’interno dell’organizzazione didattica del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”, – organizzano il convegno:

“Progetto TossicoINdipendenza: dieci anni di esperienze”
che si terrà il 22 Settembre 2018 ore 08:30
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

L’iniziativa di prevenzione sociale e d’informazione, organizzata dall’Ordine in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ed il SERT di Chieri e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino  compie dieci anni.

Il progetto consiste nello svolgimento di incontri nelle prime superiori da parte di Farmacisti, preparati dal punto di vista scientifico e soprattutto umano, che spiegano agli studenti i pericoli e le incognite delle droghe, quelle conosciute e quelle che si stanno affacciando oggi sul “mercato”.

Il convegno si articolerà in due parti: in mattinata si terrà il corso ECM mentre nel pomeriggio si svolgerà un workshop obbligatorio per coloro che vorranno contribuire attivamente ad uno degli incontri con gli studenti, magari proprio nella scuola di vicinato.

Iscrizioni entro il 14 Settembre 2018.

Vedi “Progetto TossicoINdipendenza” sul sito dell’Ordine dei Farmacisti

Scarica brochure e scheda di iscrizione

L’Università di Tor Vergata a Roma organizza la X edizione del Master di I livello in Nutrizione e Cosmesi per l’anno accademico 2018-2019
Scadenza termine di presentazione domande di partecipazione: 30/11/2018
Il bando è disponibile cliccando alla pagina https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/HOM/content_id/59641

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a: Prof.ssa Eleonora Candi tel. 067259.6487 email: candi@uniroma2.it

Segreteria didattica del Master tel. 067259.6046; Fax: 067259.6977
e-mail: emanuela.salustri@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

La Consulta Regionale per la Pastorale della Salute organizza la prima edizione del corso di perfezionamento in “Pastorale della Salute”.

Promosso da: CONSULTA REGIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
Sede del Corso: FACOLTA’ TEOLOGICA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE – Via XX Settembre 83 Torino
PRE – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 17 settembre 2018
INIZIO CORSO: 20 settembre 2018
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Scarica locandina
Scarica scheda iscrizione

Il MASTER, formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina e della società, è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con la Regione Piemonte, assegna i CFU (60 Crediti Formativi Universitari) ed ha il prestigioso Patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino.
Si tratta di un itinerario biennale per affrontare con i Docenti Universitari tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare e interattivo, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.
Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.
Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.
Il costo annuo del Master è di Euro 500.
Le iscrizioni sono aperte e si procederà fino ad esaurimento dei posti.
Per l’iscrizione all’anno accademico 2018 – 2019 è necessario inviare via e-mail in allegato il Curriculum professionale e la Scheda di iscrizione.
Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che risiedono fuori Torino.

Scarica programma
Scarica scheda iscrizione

Si comunica agli iscritti lo svolgimento del seguente corso gratuito ECM per biologi, farmacisti e medici chirurghi:

INNOVAZIONE FARMACEUTICA E CANALI DISTRIBUTIVI DEL FARMACO: UN DIFFICILE EQUILIBRIO TRA NORMATIVA, SAVING E CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
che si terrà il 28 giugno 2018 presso “Il Centro in centro” in via Galliari 10/A, Torino

Coinvolgendo le figure dei decisori in ambito sanitario e mettendo a confronto le diverse esperienze, l’incontro intende fornire una linea di indirizzo istituzionale sull’innovazione farmaceutica e sulla normativa che regola la distribuzione del medicinale.https://ordinefarmacisti.torino.it/wp-content/uploads/2018/06/20180628-CORSO-INNOV-FARM-compressed2.pdf
Il corso, accreditato ECM per 60 partecipanti, consentirà l’acquisizione di 7 crediti ECM.

Scarica brochure

Si comunica che LILT Torino (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) organizxza il convegno

Sarà proprio vero che IL FUMO FACCIA COSI’ MALE?
che si terrà Giovedì 31 maggio 2018 Ore 16.00
presso Sala Auditorium, Piazza San Carlo 196, Torino

Per informazioni: http://legatumori.to.it/convegno-e-proprio-vero-che-il-fumo-faccia-cosi-male-31-maggio-2018/

Scarica locandina

Si informano gli iscritti che vi sono ancora posti disponibili per il corso ECM organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino:

“La violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità”
che si terrà Mercoledì 23 Maggio 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Le farmacie, specie quelle che si trovano in aree non metropolitane, sono un osservatorio privilegiato per la violenza di genere.  In taluni casi, infatti, costituiscono l’unico contesto professionale e sanitario a cui le vittime di violenza domestica si possono rivolgere, ma è necessario saper cogliere empaticamente segnali o richieste di aiuto, fornendo informazioni corrette e puntuali, favorendo in tal modo l’individuazione di possibili percorsi di uscita dalla violenza.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 12 – Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure –  presente nel Dossier Formativo di Gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Iscrizione obbligatoria entro il 18 Maggio 2018 tramite scheda di iscrizione allegata.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Unione Cattolica Farmaciti italiani organizza il convegno dal titolo:

La coscienza del farmacista e contraccezione di emergenza
che si terrà venerdi 25 maggio 2018
presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi e Monza Brianza (Viale Piceno 18, Milano)

Scarica programma

L’Ordine dei Farmacisti, in collaborazione con l’Università di Torino, si propone di organizzare una nuova serata di formazione per i farmacisti dal titolo:

“La violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità”
che si terrà Mercoledì 23 Maggio 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Le farmacie, specie quelle che si trovano in aree non metropolitane, sono un osservatorio privilegiato per la violenza di genere.  In taluni casi, infatti, costituiscono l’unico contesto professionale e sanitario a cui le vittime di violenza domestica si possono rivolgere, ma è necessario saper cogliere empaticamente segnali o richieste di aiuto, fornendo informazioni corrette e puntuali, favorendo in tal modo l’individuazione di possibili percorsi di uscita dalla violenza.

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 12 – Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure –  presente nel Dossier Formativo di Gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Iscrizione obbligatoria entro il 18 Maggio 2018 tramite scheda di iscrizione allegata.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L a Commissione Regionale Pari Opportunità di concerto con gli Assessorati Regionali allo Sport e alle Pari Opportunità e in collaborazione con PR.A.T.O. (Prevenizione Anoressia Torino) e l’Università degli Studi di Torino organizza il convegno, accreditato per 4,9 crediti ECM:

“La carenza energetica negli sport: conseguente per ossa, cuore, “performance” e molto altro

che si terrà presso l’Aula Magna A. M. Dogliotti – AOU Città della Salute e della Scienza in Corso Bramante 88, Torino.

Scarica locandina

La Federazione ha attivato un nuovo corso ECM FAD denominato “Le malattie Neuro-degenerative”, che è disponibile online dall’8 marzo u.s. fino al 31 dicembre p.v., senza oneri per gli iscritti, accedendo al sito www.fofifad.com.

Tale corso si va ad aggiungere ai sei corsi già fruibili sulla suddetta piattaforma internet dallo scorso del mese di dicembre, coerenti col Dossier formativo di gruppo della Federazione, che, come precisato nella suddetta circolare, è stato già inserito nel profilo personale di tutti gli iscritti all’Albo, consentendo di ottenere, nel rispetto delle percentuali di coerenza indicate nella circolare medesima, il bonus formativo di 30 crediti, dei quali:
– 10 nel presente triennio acquisiti automaticamente per l’adesione al Dossier (riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2017-2019 a 140 crediti);
– i restanti 20 portati a detrazione nel successivo triennio (riducendo, quindi, l’obbligo formativo complessivo per il triennio 2020-2022 a 130 crediti).

Di seguito l’elenco aggiornato dei corsi federali attualmente disponibili sul citato portale www.fofifad.com:
LE PICCOLE PATOLOGIE DERMATOLOGICHE : 6 crediti
LE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL BAMBINO : 6 crediti
LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE STRANIERO : 18 crediti
FITOTERAPIA : 6 crediti
CELIACHIA, ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI: ISTRUZIONI PER I CITTADINI : 4,5 crediti
FARMACIA DEI SERVIZI E TEST DI LABORATORIO: NORMATIVA E ISTRUZIONI PER L’USO : 6 crediti
LE MALATTIE NEURO-DEGENERATIVE : 2 crediti

 

L’Università di Genova promuove il Master universitario gratuito di II livello “MANAGEMENT OF CHEMICALS – Approccio integrato al Regolamento REACH ed altre normative europee sulle sostanze chimiche” che fa parte di 21 Master universitari finanziati da Regione Liguria tramite Fondo Sociale Europeo finalizzati alla creazione d’impresa e all’assunzione presso le aziende e gli enti coinvolti.

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con competenze tecnico-scientifiche per la valutazione della pericolosità, tossicità ed impatto ambientale delle sostanze chimiche nel contesto delle norme internazionali, con particolare riferimento al Regolamento Europeo EC 1907/2006 “Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals” (REACH), che vedrà piena attuazione entro il 2018.

Iscrizioni entro il 14 maggio 2018.
La partecipazione al master è gratuita.
Info su: https://www.perform.unige.it/master/masterfse/master-management-chemicals.html

Si informano gli iscritti dello svolgimento del seguente corso:

“Dottore, il mio cane è pieno di croste e si gratta tanto: mi dà qualcosa? – Un approfondimento sulle principali parassitosi, dermatiti ed otiti del cane e del gatto”
che si terrà Mercoledì 18 Aprile 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Con l’anticipazione di un ampio, ma rapido excursus sulle principali espressioni di prurito e di formazione di lesioni dermatologiche primarie, quali papule, placche, pustole, o secondarie, quali eritemi, scaglie, croste, collaretti, erosioni, ulcere e ragadi, e sulle otiti esterne, tutte queste generanti malessere nell’animale ed apprensione nel proprietario, si tratterà delle principali patologie in cui il prurito appunto si esprime quale sintomo principale:
– la dermatite atopica o atopia, una delle cause più comuni di malattia infiammatoria cutanea cronica/ricorrente, alla fonte di molteplici frustrazioni di animale/proprietario/veterinario (farmacista);
– l’ipersensibilità al cibo, con particolare rilievo verso le sue espressioni dermatologiche;
– le otiti esterne del cane e del gatto;
– la dermatite allergica da morso della pulce, da cui si prenderà spunto per trattare le principali parassitosi esterne;
– la pulicosi;
– le infestazioni da zecche;
– le acariasi del cane e del gatto; di queste patologie si descriverà il ciclo biologico ed i principali trattamenti esterni ed interni.
Per completare la panoramica sulle parassitosi, anche se non direttamente causa di prurito, si andrà a descrivere rapidamente anche la fisiopatologia e cenni di terapia della filariosi e della leishmaniosi.

Iscrizioni entro il 16 Aprile 2018

Scarica programma e scheda di iscrizione

Il 12 maggio 2018 si svolgerà a Torino in Corso Unione Sovietica 220/D, la “Giornata di Cultura Farmaceutica” promossa dal CISAF, Collegio Indipendente Subalpino per le Arti Farmaceutiche.

Proseguendo lungo la linea programmatica dei precedenti convegni, in cui è stata data particolare importanza a tematiche sanitarie coinvolgenti cittadini, medici e farmacisti, anche quest’anno si affronterà un argomento di rilevante interesse; il titolo sarà “Piccola traumatologia tra medico, farmacista e altre figure sanitarie”.

Il convegno sarà accreditato per il Programma di Educazione Continua in Medicina con 7 crediti ECM per farmacisti, medici e biologi.Iscrizioni entro il 9 maggio 2018.

Scarica locandina

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite newsletter la circolare relativa al corso ECM:

“Parkinson/Alzheimer: presa in carico del paziente politrattato”
che si terrà Mercoledì 9 Maggio 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Iscrizione obbligatoria entro il 4 Maggio 2018.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

Si informa che da Gennaio 2019 l’Associazione Culturale Medicina Umanistica con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, organizza il Corso di Omeopatia per Farmacisti: patologia, paziente, rimedi.
Il responsabile scientifico dr. Federico Audisio di Somma, Presidente dell’Associazione Culturale MU, per rispondere alle esigenze organizzative del farmacista, ha articolato il corso in 10 incontri serali, due martedì al mese da gennaio a maggio 2019.
Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 32 crediti ECM.

Scarica informazioni corso base

Si informano gli iscritti dello svolgimento del seguente corso:

“Problematiche allergiche”
che si terrà Giovedì 5 Aprile 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Le relazioni prenderanno in considerazione le principali malattie in ambito allergologico sia dell’adulto che del bambino, dal punto di vista epidemiologico, diagnostico, clinico e terapeutico.
In un ambito delicato come quello allergologico con malattie importanti come l’asma o lo shock anafilattico, è importante che anche i farmacisti acquisiscano le nozioni più rilevanti dal punto di vista gestionale. In un momento storico come questo, in cui si fa strada il “ fai date” del web, parlare una lingua comune, basata sulla medicina dell’evidenza, tra gli operatori sanitari riveste particolare importanza.

Iscrizioni entro il 2 Aprile 2018

Scarica programma e scheda di iscrizione

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite newsletter la circolare relativa al corso ECM:

“Cannabis ad uso medico: aspetti farmacologici, clinici e normativi”
che si terrà Giovedì 19 Aprile 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.
Iscrizione obbligatoria entro il 16 Aprile 2018.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

Si informa che Farmaservizi Formazione in collaborazione con A.Gi.Far. – Associazione Giovani Farmacisti organizza i seguenti eventi formativi di cui alleghiamo il programma e la scheda di iscrizione.

IL FARMACISTA in FARMACIA: UNA PROFESSIONE, TANTE FORME di COLLABORAZIONE
presso la sala conferenze de L’angolo Hotel in Via Torino, Carisio (VC)
Mercoledì 18 Aprile 2018 ore 20

Iscrizioni entro il 16/04/2018. Accreditato ECM (3 crediti) per 100 laureati.

Per informazioni e iscrizioni cliccare qui

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi inoltriamo tramite newsletter una circolare relativa a corsi ECM.

Scarica circolare

Il Master, formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina e della società, è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con la Regione Piemonte, assegna i CFU (60 Crediti Formativi Universitari) ed ha il prestigioso Patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino.
Si tratta di un itinerario biennale per affrontare tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.
Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.
Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.
Il costo annuo del Master è di Euro 500.
Le iscrizioni sono aperte e si procederà fino ad esaurimento dei posti.
Per l’iscrizione all’anno accademico 2018 – 2019 è necessario inviare via e-mail in allegato il Curriculum professionale e la Scheda di iscrizione.
Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che risiedono fuori Torino.

Per informazioni: Segreteria Scientifica e Organizzativa:
Dott.ssa Maria Grazia Sinibaldi – Tel. 339.42.90.588 – Fax: 011.447.3299
E-mail:grazia.sinibaldi@tiscali.it
grazia.sinibaldi@gmail.com

Locandina, programma e scheda di iscrizione scaricabili di http://www.bioeticanews.it/master-universitario-biennale-in-bioetica-primo-anno-a-a-2018-2019-facolta-teologica-di-torino/

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite newsletter la circolare relativa al corso ECM:

“Le novità in farmacia: aspetti normativi e farmacologici”
che si terrà Mercoledì 4 Aprile 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare –  presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.

Iscrizione obbligatoria entro il 30 Marzo 2018.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Università degli studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco organizza un Corso di Alta Formazione in Logistica Farmaceutica.
Prescrizioni entro il 20 aprile 2018.
Riferimenti per informazioni:
Ufficio formazione permanente e continua: Segreteria organizzativa stefaniasala@unimi.it 0250318031 – Coordinatore del corso di perfezionamento Fabio Luzi
http://www.dsfarm.unipd.it/corsi/corsi-post-lauream-0/corso-di-perfezionamento-farmacia-e-farmacologia-cliniche-0

Si informa che la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati (FIAMO) organizza il XVI Congresso Nazionale dal titolo “Omeopatia tra scienza e pratica clinica” che si svolgerà nei giorni 16-17-18 Marzo 2018 a Torino presso il Reale Collegio San Giuseppe in via San Francesco da Paola 23.

Scarica brochure e programma

Comunichiamo agli iscritti che sono ancora aperte le iscrizioni al corso ECM:

“DONNA E UOMO: uguali e così diversi Nuovi approcci alla medicina di genere”
che si terrà Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 12 – Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.
Iscrizione obbligatoria entro il 21 febbraio 2018.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Associazione Erreics Onlus organizza in data 12 maggio 2018 il convegno dal titolo

“LA COMUNICAZIONE PAZIENTE-MEDICO: PARLIAMONE INSIEME” presso Centro Congressi Hotel Fortino – Strada del Fortino 36 (TO)

Il Convegno affronta un tema poco trattato cioè quello della comunicazione paziente-medico e non medico- paziente,tema importante che porta a molte riflessioni ed interrogativi.
L’evento è accreditato (8 crediti ECM) per gli operatori sanitari ed aperto a tutti infatti gli argomenti trattati possono interessare non solo gli operatori sanitari ma anche tutte le altre  professioni.

Scarica brochure

L’Associazione Italiana Celiachia Piemonte-Valle d’Aosta Onlus organizza per il prossimo 17 marzo un convegno a Torino, con l’intento di fare il punto sulla celiachia.
L’evento è accreditato ECM anche per i Farmacisti.
Sito della Segreteria Organizzativa http://congressiconvegni.it/eventi/update-sulla-celiachia-aspetti-clinici-pratici/ attraverso il quale poter procedere con l’iscrizione.

Scarica programma e scheda di iscrizione

L’Associazione Giovani Farmacisti A.GI.FAR. di Vercelli-Biella presenta a tutti i colleghi la seguente proposta di corso Ecm gratuito

“LA TARIFFA NAZIONALE PER LA VENDITA AL PUBBLICO DEI MEDICINALI”.
che si terrà mercoledì 21 FEBBRAIO 2018 ore 20:00 presso la sala conferenze de L’angolo Hotel via Torino, Carisio (VC)

Iscrizioni entro il 19/02/2018
Numero partecipanti: 100 posti
CREDITI ECM: 3 crediti

Per iscrizioni e inforamzioni: http://www.ordinefarmacistivcbi.it/2018/01/29/corso-ecm-agifar-vc-bi-la-tariffa-nazionale-per-la-vendita-al-pubblico-dei-medicinali/

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite newsletter la circolare relativa al corso ECM:

“DONNA E UOMO: uguali e così diversi Nuovi approcci alla medicina di genere”
che si terrà Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 20:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso soddisfa l’obiettivo formativo n. 12 – Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure presente nel Dossier formativo di gruppo predisposto dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino per tutti gli iscritti.
Iscrizione obbligatoria entro il 19 febbraio 2018.

Scarica circolare e scheda di iscrizione

Sabato 17 Marzo 2018, in occasione dell’Assemblea annuale dei soci dell’Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d’Aosta – Onlus, si terrà a Torino un convegno accreditato ECM dal titolo:

“Update sulla celiachia: aspetti clinici e pratici”

L’intento è quello di offrire un punto di vista trasversale rispetto al tema della celiachia, rivolgendosi a Medici, Biologi, Tecnologi Alimentari, Dietisti, Infermieri, Farmacisti, Psicologi. Sarà certamente un’occasione importante di aggiornamento ma anche di confronto tra le diverse figure professionali che a vario titolo si incrociano sulla strada della gestione di coloro che ricevono la diagnosi di celiachia.

Scarica scheda iscrizione
Scarica programma

L’Università degli studi di Siena in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo organizza un master biennale di II livello in “Fitoterapia cinese e Fitoterapia occidentale in medicina integrata”.
Iscrizioni entro il giorno 01/03/2018.
Per informazioni https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/fitoterapia-cinese-e-fitoterapia-occidentale-medicina-integrata-0

L’Ufficio Pastorale di Torino organizza il corso di specializzazione in “Pastorale della Salute”.

Sede del Corso: FACOLTA’ TEOLOGICA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE – Via XX Settembre 83 Torino
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 14 gennaio 2018
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

 

 

La Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche Università degli studi Sapienza a Roma organizza per l’a.a. 2017/18 il Master di II livello in Stress, sport, nutrizione: Nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness, fitness, prevenzione e riabilitazione.

Scadenza termine di presentazione domande: 31/01/2018

Informazioni: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2018/stress-sport-nutrizione-nuovi-approcci-diagnostici-e-terapeutici

Si comunica agli iscritti che sono ancora disponibili posti per il Corso di Omeopatia per Farmacisti: patologia, paziente, rimedi che partirà a Gennaio 2018 organizzato dall’Associazione Culturale Medicina Umanistica con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Torino
Il responsabile scientifico dr. Federico Audisio di Somma, Presidente dell’Associazione Culturale MU, per rispondere alle esigenze organizzative del farmacista, ha articolato il corso in 10 incontri serali, due martedì al mese da gennaio a maggio 2018.
Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 32 crediti ECM.

Scarica programma e modalità di iscrizione

A fini di divulgazione, si trasmette copia della brochure relativa ai Corsi di galenica 2017-2018 organizzati dall’Associazione “Modus operandi” e dal dr. Peter Jager.

http://www.corsigalenicajager.it/

Scarica brochure

L’Ufficio per la PASTORALE DELLA SALUTE dell’Arcidiocesi di TORINO organizza il convegno:

La Nuova Carta degli Operatori Sanitari 20 anni dopo
che si terrà Mercoledì 6 dicembre 2017 dalle 15:00 alle 19:00
presso Oratorio Beato Angelo Carletti Via Don Dublino 12 Chivasso (TO)

Il corso, accreditato ECM per 5 crediti, rientra obiettivo formativo nazionale di processo n.12 (aspetti relazionali – la comunicazione interna, esterna, con paziente e umanizzazione delle cure)
Iscrizioni entro il 3 dicembre 2017.

Scarica brochure e scheda di iscrizione

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre organizza per l’a.a. 2017-2018 la IV edizione del Master Universitario di II livello e corso interdipartimentale Economia, Giurisprudenza e Scienza della Formazione dal titolo “Diritto e Management dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari, Ordinamento del Farmaco“.
Iscrizioni entro il 15 gennaio 2018.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa del Master Dipartimento di Giurisprudenza Ufficio Master Via Ostiense, 159, 00154 Roma master.giurisprudenza@uniroma3.it Segreteria didattica mastersociosanitario@uniroma3.it mastersanitarioefarmaceutico@gmail.com
http://master.giur.uniroma3.it/offerta-didattica-20172018/master-secondo-livello-20172018/diritto-management-dei-servizi-sanitari-sociosanitari-ordinamento-del-farmaco/

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario di tecnologie
farmaceutiche innovative “Tefarco Innova”, organizza per l’anno 2017/18 un Master di II livello in Tecnologie farmaceutiche ed affari regolatori.
Scadenza presentazione domande: 12 gennaio 2018

Riferimenti per informazioni:
Dipartimento di Scienze farmaceutiche www.dsf.unipg.it
Consorzio Interuniversitario Tefarco Innova www.tefarco.unipr.it
Dott ssa Luana Perioli tel 0755855133 luana.perioli@unipg.it
Dott ssa Maria Gloria Nucci tel 0755855122 mariagloria.nucci@unipg.it
Il bando sarà reso pubblico mediante affissione all’Albo on line dell’Ateneo. Il bando e la relativa modulistica possono essere scaricati dal sito Internet dell’Ateneo all’indirizzo http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/accesso-corsi-numero-programmato/master?layout=concorso&idConcorso=7677

Si comunica che è online al link sottostante il video del seminario: “Legge sulla concorrenza: società di capitali, professione e farmacia” tenutosi il 16 ottobre 2017 presso la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva del Senato della Repubblica ed incentrato sulle novità introdotte dalla recente approvazione della L. 4 agosto 2017, n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”.

Link del video: http://www.fofi.it/inside.php?pagina=24

Introduzione e moderazione:
Sen. Andrea Mandelli – Presidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri – Vicepresidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani

Intervengono:
  • Beatrice LorenzinMinistro della Salute

  • Intervento introduttivo
    Cons. Giuseppe Chinè – Capo di Gabinetto Ministero della Salute
  • Aspetti societari e fiscali
    Dott.ssa Paola Castelli
  • Aspetti giuridici
    Avv. Quintino Lombardo
  • Il punto di vista delle Regioni
    Dr. Loredano Giorni – Responsabile Assistenza farmaceutica Direzione Sanità Regione Piemonte
  • Il punto di vista delle Associazioni di settore
    Dr. Marco Cossolo – Presidente Federfarma
    Dr. Antonello Mirone – Presidente Federfarma Servizi

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale della Facolta di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha attivato il Master Universitario di I livello in “Medicine Naturali”.

Scadenza presentazione domande: 30 novembre 2017

Per informazioni: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/DID/content_id/44461/section_id/4433

Scarica locandina

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza per l’anno accademico 2017-2018 il Master universitario di II livello in “Pharmacy Management: Organizzazione e gestione della farmacia”.

Scadenza iscrizioni: 18 dicembre 2017

Ulteriori informazioni: http://altems.unicatt.it/altems-pharmacy-management-organizzazione-e-gestione-della-farmacia-presentazione-4743

Il 4 novembre 2017  si svolgerà a Torino la “Giornata di cultura farmaceutica” promossa dal CISAF, Collegio Indipendente Subalpino per le Arti Farmaceutiche. Proseguendo lungo la linea programmatica dei precedenti convegni, in cui è stata data particolare importanza a tematiche sanitarie coinvolgenti cittadini, medici e farmacisti, anche quest’anno si affronterà un argomento di rilevante interesse; il titolo sarà “Piccola traumatologia tra medico, farmacista e altre figure sanitarie”.
Il convegno sarà accreditato per il Programma di Educazione Continua in Medicina con 7 crediti ECM per farmacisti, medici e biologi .

Scarica programma

Si informa che l’Unione Tecnica Italiana Farmacisti (UTIFAR) organizza il convegno:

“Nuova Tariffa dei medicinali e legge sulla concorrenza: opportunità per la farmacia italiana”

che si svolgerà venerdì 10 Novembre 2017 dalle 16 alle 19 e sabato 11 Novembre 2017 dalle 9 alle 18, presso il Centro Congressi Novotel Fiera di Bologna (Via Michelino 73)

Scarica programma e scheda di iscrizione

In riferimento alla circolare congiunta Ordine/Associazione n. 187 inviata tramite newsletter n. 40 del 12 Ottobre 2017 l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino organizza il corso a titolo gratuito:

“Aggiornamento della tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali”
che si terrà in quattro edizioni
8 novembre ore 13:00-15:00
9 novembre ore 13
:00-15:00
 15 novembre ore 20:00-22:00
 20 novembre ore 20:00-22:00
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il numero massimo di partecipanti per ogni edizione è di 200 farmacisti territoriali e ospedalieri.
Iscrizione obbligatoria entro il 5 Novembre 2017.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti, organizzano un corso di perfezionamento in fitoterapia per l’anno accademico 2017-18.

Immatricolazione entro le ore 14:00 del 15 Gennaio 2018. Le domande dovranno pervenire esclusivamente online.

Riferimento: http://dsv.units.it/it/postlauream/corso-perfezionamentohttp://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/

Scarica informazioni e bando

La Commissione regionale Pari Opportunità del Piemonte in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Torino, promuove per il giorno 4 novembre 2017 dalle ore 8,45 alle ore 14,30, presso la sala conferenze dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino, un seminario formativo dal titolo “Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e ruolo dei pediatri e dei medici di medicina generale”, accreditato per 4,3 crediti ECM.

Si allega la locandina con il programma dell’iniziativa e si invitato tutti i Cittadini, le Associazioni, le Istituzioni interessate a partecipare portando il loro contributo di idee ed esperienze.

Scarica locandina

Si trasmette il programma del seminario dal titolo Legge sulla concorrenza: società di capitali, professione e farmacia, che si terrà a Roma il prossimo 16 ottobre, alle ore 9.30, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Sala Capitolare, piazza della Minerva 38.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming, collegandosi ai seguenti siti: http://webtv.senato.it/webtv_live?canale=webtv2 https://youtu.be/gTA9vgls-9c .

Scarica programma

MU Medicina Umanistica organizza una serata di aggiornamento professionale, tenuta dal dr. Paolo Garati, rivolta a medici e farmacisti

Medicina antroposofica nelle patologie delle alte vie respiratorie
che si terrà martedì 28 novembre 2017 ore 20.00
presso la sede MU Medicina Umanistica, Corso Vittorio Emanuele II 115, Torino

I partecipanti avranno la possibilità di accedere a programmi FAD sulla Medicina antroposofica.

Ingresso libero – È obbligatoria la prenotazione – Posti limitati

Per informazioni e prenotazioni contattare angela.domina@wala.it oppure chiamare al pomeriggio la segreteria di MU Medicina Umanistica tel. 011.548397 o scrivere una mail a mu.medicinaumanistica@gmail.com

Scarica locandina

Am Meeting srl, in collaborazione con la Prof.ssa Giuseppina Menduno, organizza il corso di formazione dal titolo “MEDICINA NARRATIVA, COUNSELING SANITARIO, ANTROPOLOGIA MEDICA: TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE CON IL PAZIENTE“.
Il corso si svolgerà a Perugia il 28-29 Ottobre 2017 presso HOTEL DECO – VIA DEL PASTIFICIO, 8 – 06135 (PG).
La quota di partecipazione è di 290€ ed include:
– Iscrizione al corso
– Kit congressuale
– Materiale didattico
– Attestato di partecipazione
– Attestato ECM
– n.2 Lunch
Il corso è accreditato per tutte le figure sanitarie per un totale di 24.7 crediti Ecm.
Programma e scheda di iscrizione: http://ammeeting.com/scheda-evento.cshtml?id=45

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e la Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro, con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti, organizzano un corso di perfezionamento in fitoterapia per l’anno accademico 2017-18.

Il Corso è finalizzato a formare professionisti qualificati nel campo dei fitoterapici, con conoscenze aggiornate e competenze necessarie per un loro corretto impiego in sostituzione e/o integrazione ai farmaci convenzionali.

Riferimento: http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/

Scarica informazioni e bando

Si trasmette il programma del corso FAD sui farmaci innovativi, presentato durante la scorsa edizione di FarmacistaPiù.

 Il corso, incentrato sulle recenti novità terapeutiche, intende fornire ai farmacisti gli strumenti formativi necessari per affrontare le nuove sfide professionali derivanti dall’introduzione dei farmaci innovativi e dalla conseguente trasformazione del sistema di governance farmaceutica.
Si segnala la particolare qualificazione professionale dei relatori, tra cui figurano importanti rappresentanti delle istituzioni di settore, nonché esponenti illustri del mondo accademico.

Per iscriversi al corso è necessario collegarsi al sito http://farmacistapiu.ecm33.it/course/info.php?id=14 ed utilizzare le le proprie credenziali di accesso Medikey, oppure, se non si è già registrati alla comunità Medikey, effettuare la registrazione on line.

Si precisa che le modalità di iscrizione al corso sono le seguenti:

  • digitare l’indirizzo web http://farmacistapiu.ecm33.it/course/info.php?id=14 ;
  • registrarsi alla comunità di Medikey, se non si è ancora iscritti; digitare le proprie credenziali Medikey, se si è già iscritti;
  • solo per il primo accesso al corso, inserire il seguente codice di attivazione: fpinn-324fce.

Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 20 ore.
Il corso, che consente di ottenere 20 crediti formativi, sarà attivo fino al 4 luglio 2018.

In riferimento alle Newsletter N. 31 del 12 Settembre 2017 e N. 32 del 18 Settembre 2017, si informano gli iscritti che sono ancora aperte le iscrizioni fino a esaurimento posti per i seguenti corsi ECM:

OBBLIGHI VACCINALI: PERCHE’ DI NUOVO UN ARGOMENTO ATTUALE?
che si terrà Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 20:00 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

EMICRANIA E FARMACIA DI COMUNITÀ: SENTINELLA EPIDEMIOLOGICA SUL TERRITORIO
che si terrà  martedì 10 ottobre e martedì 24 ottobre 2017 ore 20:00 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Scarica allegato e scheda di iscrizione “Obblighi vaccinali”
Scarica allegato e scheda di iscrizione “Emicrania e farmacia di comunità”

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi inoltriamo tramite newsletter la circolare relativa al corso ECM:

“EMICRANIA E FARMACIA DI COMUNITÀ: SENTINELLA EPIDEMIOLOGICA SUL TERRITORIO”
che si terrà  martedì 10 ottobre e martedì 24 ottobre 2017 ore 20:00 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

La partecipazione, limitata ai primi 100 laureati in Farmacia/CTF e Medici Chirurghi, consentirà l’acquisizione di 8 crediti ECM.
Iscrizioni entro il 02/10/2017 tramite la scheda allegata.

Scarica circolare

L’Università degli Studi di Ferrara organizza la VI edizione del Corso di Perfezionamento “IL MANAGEMENT DELLA FARMACIA”.

L’obiettivo del Corso è quello di garantire l’acquisizione di nozioni di gestione dell’impresa “farmacia”, attraverso l’appli-cazione di concetti di natura aziendale alla realtà operativa. A questo scopo, gli argomenti trattati sono molteplici: dagli aspetti manageriali, tributari e fiscali, alla gestione dei rapporti con fornitori e risorse umane, all’ottimizzazione del magazzino, all’organizzazione interna degli spazi di lavoro, al marketing strategico. Il Corso è strutturato in 72 ore di attività formativa.

Per info: http://www.unife.it/studenti/pfm/allegati/perfezionamento/2017_2018/band_manfarm/

Inoltre, per qualsiasi altro approfondimento sulla struttura ed organizzazione del Corso potete visitare il sito dedicato:
http://www.unife.it/cdp/management-farmacia

Scarica brochure

La Società Italiana Farmacisti Preparatori organizza il VI Congresso Nazionale

IL FARMACISTA PREPARATORE INCONTRA IL PAZIENTE
che si terrà nei giorni 29 – 30 Settembre e 1° Ottobre 2017
presso Dip.to di Farmacia – Aula Magna “L.Sorrentino” – Via Domenico Montesano 49 a Napoli

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione alla pagina: https://www.sifap.org/eventi/34-il-farmacista-preparatore-incontra-il-paziente

Si informa che il 27 e 28 settembre p.v. si terrà a Roma, presso il Ministero della Salute, Aula “Biagio D’Alba”, Viale Giorgio Ribotta 5, il Convegno dei laboratori di referenza nazionali per i parassiti trasmessi con gli alimenti.
L’evento, organizzato dalla Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute del Ministero e rivolto anche ai farmacisti, intende fornire competenze tecnico-professionali per l’aggiornamento sull’epidemiologia, diagnostica, modalità di controllo e relativa registrazione dei dati prodotti, nei sistemi informatici dedicati alla rendicontazione, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria, riguardante i principali parassiti trasmessi con gli alimenti.

A tale scopo, il Convegno sarà incentrato sui seguenti obiettivi:
– uniformare gli interventi per il rilevamento dei dati epidemiologici;
– illustrare le tecniche di laboratorio standardizzate e finalizzate alla diagnosi negli ospiti definitivi ed intermedi;
– valutare gli interventi da attuare sul territorio;
– informare le categorie interessate al problema, quali operatori del SSN, allevatori, ristoratori, cacciatori, pescatori e consumatori;
– definire obiettivi e corrette modalità di esecuzione della valutazione epidemiologica a cura dei Servizi Veterinari che operano a livello territoriale.

Il corso è accreditato ECM ed allo stesso sono stati riconosciuti 3,6 crediti formativi. Condizione essenziale per il riconoscimento dei crediti è la frequenza dell’intero percorso didattico ed il raggiungimento della sufficienza nella prova finale di valutazione (75% di risposte esatte).

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmGeTURMdy4P2ZkoeBvh6y3aDFqLChEFQk1GegIxPbdOUt9g/viewform

Per informazioni:
http://www.izssicilia.it/formazione/eventi/convegnodeilaboratoridireferenzanazionaliperiparassititrasmessiconglialimenti

Si segnala che giovedì 21 settembre 2017 prossimo si terrà presso  AC HOTEL  – Via Bisalta, 11 a Torino il corso dal titolo:

“Farmacia tra presente e futuro”

accreditato ECM per 7,2 Crediti Formativi.

Scarica programma e modalità di iscrizione

La Fondazione ALMA MATER e l’IRST IRCCS di Meldola con il patrocinio del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna organizzano il corso di formazione “I nuovi servizi della farmacia al paziente oncologico e onco-ematologico” che partirà il 29 settembre 2017.

Il Corso – che si rivolge a laureati in Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche – mira ad approfondire le specifiche farmacologiche, organizzative e assistenziali funzionali ad assicurare ai pazienti in corso di terapia oncologica, lungo il percorso ospedale-territorio fino al domicilio stesso del paziente, le massime garanzie di efficacia e sicurezza al fine di favorire anche l’aderenza alle terapie.

Iscrizioni online entro il 28 settembre.

Informazioni:
http://www.fondazionealmamater.unibo.it/eventi/corso-nuovi-servizi-farmacia
Segreteria Didattica Area Alta Formazione Alma Mater 051 2098036 – s.monari@fondazionealmamater.it

L’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con la Parrocchia S.Paolo Apostolo presenta

Convegno diocesano per la Salute Mentale: Il mondo dei Giovani tra vulnerabilità e benessere
sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle 13,00 circa
presso Teatro S. Paolo – Rivoli (Cascine Vica)

Pre-iscrizione obbligatoria entro l’11 ottobre 2017
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.diocesi.torino.it/diocesi_di_torino/curia/00069661_Convegno_diocesano_per_la_Salute_Mentale_.html

L’Università degli Studi di Verona organizza l’ottava edizione del Master di II livello in “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco” di durata di un anno, che presenta il vantaggio economico e logistico per lo studente di essere organizzato in tre intere settimane (da lun. a ven.) di lezioni “full immersion”.

Direttore: Prof. Roberto Leone
Recapiti: masterfv@ateneo.univr.it; Tel. 045-8027604
Scadenza domande: 15 novembre 2017
www.univr.it/master
http://www.dspmc.univr.it/?ent=iscrizionecs&aa=2017%2F2018&cs=547

Scarica locandina

 

 

Ad integrazione della newsletter n. 25 del 2 Agosto 2017 ricordiamo che l’Associazione Giovani Farmacisti (A.Gi.Far.) e l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino organizzano il corso:

“Obblighi vaccinali: perchè di nuovo un argomento attuale?”
che si terrà Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 20:00 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso, accreditato ECM per 2,8 crediti per 200 farmacisti territoriali e ospedalieri, rientra nell’area tematica n. 18 (Contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione) presente nel Dossier Formativo di Gruppo che verrà prossimamente predisposto e reso disponibile.

Iscrizioni entro il 2 ottobre.

Scarica locandina
Scarica scheda di iscrizione

La Consulta Regionale per la Pastorale della Salute organizza la prima edizione del corso di perfezionamento in “Pastorale della Salute”.

Promosso da: CONSULTA REGIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
Sede del Corso: FACOLTA’ TEOLOGICA DELL’ITALIA SETTENTRIONALE – Via XX Settembre 83 Torino
PRE – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 24 settembre 2017
INIZIO CORSO: 28 settembre 2017
42 Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Scarica locandina
Scarica pieghevole

Si comunica agli iscritti che da Gennaio 2018 l’Associazione Culturale Medicina Umanistica con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, organizza il Corso di Omeopatia per Farmacisti: patologia, paziente, rimedi.
Il responsabile scientifico dr. Federico Audisio di Somma, Presidente dell’Associazione Culturale MU, per rispondere alle esigenze organizzative del farmacista, ha articolato il corso in 10 incontri serali, due martedì al mese da gennaio a maggio 2018.
Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 32 crediti ECM.

Scarica programma e informazioni

Si segnala il primo Corso di Formazione Teorico-Pratico promosso da Sipnei Piemonte che sostiene un approccio integrato alla menopausa:

“Clinica della menopausa in ottica PNEI”
che si terrà il 14 ottobre 2017 presso la sala dell’Ass. “Il leone e la farfalla”
in Palazzo Graneri – scala C (in fondo al cortile) in Via Bogino 9 a Torino

Il corso è aperto a tutte le figure sanitarie ha un costo di 25 euro e fornisce 5,6 crediti.

Per informazioni: www.sipnei.it
Per iscriversi:  http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx

Scarica programma

Come già comunicato con Newsletter n. 27, si ricorda che nell’ambito del Master in Farmacia Territoriale Chiara Colombo, è stato organizzato il convegno:

“DONNA E UOMO: UGUALI E COSI’ DIVERSI. NUOVI APPROCCI ALLA MEDICINA DI GENERE”
che si terrà il 23 settembre 2017 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Iscrizioni obbligatorie entro il 15 settembre. Si ricorda che il ricavato sarà devoluto all’UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus) in ricordo di Chiara Colombo.

Scarica brochure e scheda di iscrizione

La società Italiana di Floriterapia organizza il XVI Corso Nazionale di Formazione in Floriterapia Clinica accreditato ECM per 50 crediti per Farmacisti, che si terrà a Bologna a partire dal 28 Gennaio 2018.

Il Corso è nazionale ed è frequentato da colleghi di tutt’Italia, si tiene una volta all’anno, e rappresenta un ottima occasione per apprendere a gestire i rimedi floreali in farmacia, in forma autonoma o in collaborazione con i medici invianti.

Obbiettivi: Si propone di fornire al farmacista le evidenze scientifiche e le competenze per l’efficace gestione del consiglio dei rimedi floreali nelle farmacie territoriali. Il corso, finalizzato all’immediata applicazione, si svolge attraverso lezioni frontali, case-study, role-pay e supervisioni.
Relatore: Dr. Ermanno Paolelli, fondatore della Società Italiana di Floriterapia, consigliere MNC Ordine dei Medici di Bologna.
E.C.M.: 50 crediti assegnati.
Informazioni e iscrizioni on line: 3333857130 www.floriterapia.org/corso
Segreteria Organizzativa: Centro Corsi Edizioni Martina – Dott.ssa Nadia Martina/Vanessa Cioni – Tel. 051 6241343

L’Università di Tor Vergata a Roma organizza la VII edizione del Master di I livello in Nutrizione e Cosmesi per l’anno accademico 2017-2018
Scadenza termine di presentazione domande di partecipazione: 27/11/2017
Il bando è disponibile cliccando qui e alla pagina https://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/off/content_id/43611/section_id/4433

Coordinatore del master Prof ssa Eleonora Candi Tel 06/72596487 Fax 0672596977 candi@uniroma2.it
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia Università di Tor Vergata Via Montpellier 1, 00133 Roma
Dott ssa Emanuela Salustri: Tel 06/72596046 emanuela.salustri@uniroma2.it

Di seguito le attività della Scuola di Medicina Omeopatica di Verona per anno accademico 2017-2018:

Corso per Farmacisti: “Professionalità e competenza del farmacista nella gestione del medicinale omeopatico”
Corso specificamente diretto ai Farmacisti, a cui proponiamo insegnamenti efficaci e pratici utili nel lavoro quotidiano, integrati da approfondimenti sui contenuti fondamentali della medicina omeopatica.
Calendario: 7 ottobre 2017: Giornata di Introduzione all’Omeopatia; 22 ottobre, 17 dicembre 2017, 4 febbraio, 8 aprile 2018.
http://omeopatia.org/corso/moduli-di-omeopatia-per-farmacisti-anno-2017-2018/

Corso triennale di formazione di base in omeopatia per medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e studenti degli ultimi due anni delle rispettive facoltà
Il corso si propone di fornire ai colleghi che intendono intraprendere questo percorso professionale una preparazione tale da sapere affrontare e gestire la comune pratica ambulatoriale nonché casi cronici complessi.
Calendario: 7 ottobre 2017: Seminario d’Introduzione all’Omeopatia (per gli iscritti al 1° anno);
Lezioni: 21-22 ottobre, 18-19 novembre, 16-17 dicembre 2017, 13-14 gennaio, 3-4 febbraio, 10-11 marzo, 7-8 aprile, 12-13 maggio 2018;
Studio medico: 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2017, 12 gennaio, 2 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 11 maggio 2018.
http://omeopatia.org/corso/corso-triennale-di-formazione-base-in-omeopatia-anno-2017-2018/

Corso biennale per Figure Sanitarie
http://omeopatia.org/corso/moduli-di-omeopatia-per-figure-sanitarie-anno-2017-2018/

Corso di Perfezionamento in omeopatia
Il Corso è indirizzato ai colleghi che hanno già conseguito una formazione di base triennale e che vogliono acquisire maggiore competenza nella presa e nella conduzione dei casi clinici.
Calendario: Studio medico: 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2017, 12 gennaio, 2 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 11 maggio 2018
Lezioni: 18 novembre 2017, 13 gennaio, 10 marzo 2018.
http://omeopatia.org/corso/corso-di-perfezionamento-in-omeopatia-anno-2017-2018/

Seminari:
• Dal laboratorio al prendersi cura della persona – 11/11/2017
• La gestione del Caso Acuto” – 27-28/01/2018
• Uso critico del Repertorio – 10/03/2018

Per qualsiasi altra informazione e per i programmi dettagliati consultare il sito www.omeopatia.org alle pagine CORSI e SEMINARI.

 

Scarica brochure

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite questa newsletter la circolare relativa ai seguenti corsi ECM che si svolgeranno in autunno a Torino e a Fossano (CN):
•    LA GESTIONE DELLE EMOZIONI E LO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA COMUNICATIVA EFFICACE IN FARMACIA
•    CORSI DI LINGUA STRANIERA (inglese base e intermedio, francesce, arabo)
•    LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA: minaccia o opportunità di sviluppo per la Farmacia?

Scarica circolare e schede di iscrizione

L’Associazione Giovani Farmacisti (A. Gi. Far.) e l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino organizzano il corso:

Obblighi vaccinali: perchè di nuovo un argomento attuale?
che si terrà Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 20:00 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

Il corso, accreditato ECM per 200 farmacisti territoriali e ospedalieri, rientra nell’area tematica n. 18 (Contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione) presente nel Dossier Formativo di Gruppo che verrà prossimamente predisposto e reso disponibile.

Seguiranno aggiornamenti sulla modalità di iscrizione da settembre.

Scarica locandina

L’Università degli Studi di Torino, A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino in collaborazione con la Società Italiana di Andrologia e il patrocinio della Società italiana di Urologia presentano il 29esimo Congresso Annuale della Sezione Macroregionale Piemote e Valle D’Aosta:

La gestione medica, chirurgica, sessuologica dei casi andrologici difficili
sabato 10 giugno 2017 ore 9:00 presso il Centro Congressi “Molinette Incontra” – C.so Bramante 88

La partecipazione, previa iscrizione su https://dam.unito.it/eventiecm, è gratuita e accreditata per 6 crediti ECM.

Scarica informazioni e locandina

Si informa che nei giorni 8-9 giugno 2017 si terrà a Pavia il X Congresso Nazionale della Società Italiana Riabilitazione di Alta Specializzazione dal titolo:

Innovazione e multidisciplinarietà per la riabilitazione del XXI secolo

É possibile iscriversi ed inviare gli abstract, che dovranno essere caricati esclusivamente online nella piattaforma Abstract Submission, entro il 25 Maggio 2017, sul sito www.aristea.com/nazionalesiras.

Scarica informazioni e programma

ADI Lombardia e ADI Piemonte organizzano il convegno, accreditato per 1,8 crediti ECM:

La medicina della nutrizione: rilevanza terapeutica nella sfida del quotidiano in ospedale
Venerdì 23 Giugno 2017 dalle 08:45, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Viale Europa 11, Brescia

Iscrizioni entro il 14 giugno 2017

Scarica locandina e programma

La Consulta Regionale per la Pastorale Salute  promuove il seminario residenziale:

L’accompagnamento spirituale nella grave malattia e nel fine vita
Sabato 10 giugno 2017 dalle 9:30 alle 19:00
presso Villa Lascaris – Via Lascaris 4, Pianezza (TO)

Il seminario è accreditato per 10 crediti ECM per 30 partecipanti. Iscrizioni entro il 7 giugno 2017.

Scarica scheda

L’Associazione Giobbe Onlus promuove il seminario, accreditato per 4 crediti ECM:

La lotta all’aids: ieri, oggi e domani
26 maggio 2017 dalle 9 alle 13
Curia Metropolitana Sala Conferenze “Paolo Pio Perazzo” Via Val Della Torre, 3 – Torino

Scarica locandina

MU Medicina Umanistica è lieta di invitare i farmacisti alla serata di aggiornamento professionale, che verrà tenuta dal dr. Paolo Garati, medico antroposofo e omeopata.

La Medicina antroposofica nell’infanzia – rimedi utili per il consiglio del farmacista
Martedì 30 maggio 2017 ore 20,00 – presso la Sede MU (Corso Vittorio Emanuele II 115, 10128 Torino)

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria – Posti limitati – Buffet offerto

Scarica invito

L’Associazione Titolari di Farmacia di Cuneo ed il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino, organizzano il seguente evento formativo:

SCUOLA DI GALENICA -Corso pratico-
c/o il Laboratorio di Unifarma Distribuzioni – Via N. Sauro 78 – FOSSANO

Questo corso ha come obiettivo quello di fornire ai farmacisti aggiornamenti legislativi in merito alla galenica in farmacia e diverse nozioni sugli aspetti gestionali, tecnologici e pratici per l’allestimento delle diverse forme farmaceutiche magistrali e officinali. In particolare durante il corso verrà trattata la Cannabis ad uso medico sia per quanto riguarda l’allestimento che gli aggiornamenti normativi.

Sono state organizzate due edizioni del seguente Evento, ognuna delle quali si articolerà in tre giornate formative, la prima edizione si svolgerà nei giorni: 24-25-26 Giugno 2017 o nei giorni 1-2-3- luglio 2017, la seconda edizione si svolgerà nei giorni: 16-17-18 Settembre 2017 o il 30 Settembre 1-2- Ottobre.
Per entrambe le Edizioni vi chiediamo di indicare le date di preferenza tra le due date proposte.

La partecipazione è limitata ai primi 15 laureati in Farmacia e CTF e consentirà l’acquisizione di 34,8 crediti ECM. Iscrizioni entro il 29/05/2017.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Si informano gli iscritti dello svolgimento dei seguenti corsi:

NEUROMARKETING RETAIL EMOZIONALE
27 e 28 maggio 2017 presso CEAN Academy Market – Via Terracini 1, Trofarello (TO)
Corso progettato specificatamente per la Farmacia dal massimo esperto italiano di Neuromarketing e Marketing Emozionale, il Prof. Francesco GALLUCCI in collaborazione con AINEM – Associazione Italiana di Neuromarketing
Scarica locandina e modalità di iscrizione

LE MALFORMAZIONI CEREBROVASCOLARI: STORIA NATURALE, MECCANISMI PATOGENETICI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
9 Giugno 2017 presso Aula Magna Dental School – Lingotto Via Nizza 230, Torino
Trattazioni riguardanti le principali forme di malformazioni cerebrovascolari, con un focus particolare sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali (dette anche Angiomi Cavernosi o Cavernomi)
Scarica locandina e modalità di iscrizione

Avendo ottenuto un alto livello di gradimento, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e l’Università degli Studi di Torino propongono la terza edizione del corso:

Cannabis ad uso medico: aspetti farmacologici, clinici e normativi”
Mercoledì 24 Maggio 2017 dal 20 alle 24
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

A seguito dell’inizio della commercializzazione in Italia della sostanza attiva a base di Cannabis denominata FM-2, prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCFM) è stata ravvisata la necessità di fornire ulteriori informazioni ai medici e ai farmacisti sul prodotto, per la prescrizione magistrale, in quanto agli aspetti farmacologi ed al razionale dell’uso clinico.

L’iscrizione, obbligatoria e da inviare entro il 15/05/2017, è limitata ai primi 100 laureati in Farmacia/CTF e Medici Chirurghi e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Scarica programma e scheda di iscrizione

L’Università degli Studi di Torino organizza il corso

“LE MALFORMAZIONI CEREBROVASCOLARI: STORIA NATURALE, MECCANISMI PATOGENETICI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO”

che si svolgerà il 9 giugno 2017 presso Aula Magna Dental School –  Lingotto – Via Nizza, 230 – Torino

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di 50,00 €; specializzandi: 25,00 €; studenti: gratis, e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Per iscriversi al corso è necessario collegarsi al seguente link: https://www.dam.unito.it/eventiecm/?event=le-malformazioni-cerebrovascolari-storia-naturale-meccanismi-patogenetici-diagnosi-e-trattamento

Per informazioni: PROVIDER – Università di Torino – Provider ID 173 – Staff Formazione ECM    ecm@unito.it  011/670.5314 (Dott.ssa Chiara CORDERO) – 011/670.5315 (Sig.ra Teresa CRISTIANO)

Scarica programma

GECO Eventi e Formazione, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Antroposofica presenta il corso “La Medicina Antroposofica come strumento di cura – focus sulla Digestione della Sostanza: aspetti fisio-patologici e rimedi” che si terrà a Monza, presso l’Hotel Helios, il prossimo 10 giugno.

L’evento è aperto ai Farmacisti, quali professionisti sanitari sempre più coinvolti nell’applicazione delle medicine complementari e si propone come momento di crescita formativa con un approfondimento teorico-pratico di 4 ore per l’acquisizione di 4 crediti ECM.

La partecipazione è gratuita e andrà confermata con l’invio della scheda di Iscrizione alla Segreteria.

Scarica Programma e Scheda di Iscrizione

Si comunica agli iscritti che da Gennaio 2018 l’Associazione Culturale Medicina Umanistica con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, organizza il Corso di Omeopatia per Farmacisti: patologia, paziente, rimedi.
Il responsabile scientifico dr. Federico Audisio di Somma, Presidente dell’Associazione Culturale MU, per rispondere alle esigenze organizzative del farmacista, ha articolato il corso in 10 incontri serali, due martedì al mese da gennaio a maggio 2018.
Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 32 crediti ECM.

Quest’anno è inoltre disponibile un corso di approfondimento, anch’esso accreditato ECM, per coloro che hanno frequentato o stanno frequentando il corso base.

Scarica informazioni corso base
Scarica informazioni corso di approfondimento

La S.S.D. Attività Ispettiva Farmacie Territoriali dell’Azienda Sanitaria Locale “Città di Torino” (ex ASL TO1) organizza il corso:

“Aggiornamenti in materia di Farmacovigilanza: VigiFarmaco, la nuova piattaforma per la segnalazione online”

L’obbiettivo è fornire una panoramica su “VigiFarmaco”, la nuova piattaforma per la segnalazione online, e insegnare in maniera rapida e semplice come fare una segnalazione di reazione avversa da farmaco in poco tempo. Questa piattaforma è stata identificata da AIFA quale modalità prioritaria di trasmissione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse da farmaci, per il momento affiancata alla trasmissione tradizionale.

Il corso, accreditato ECM per 40 partecipanti tra medici e farmacisti, si terrà, presso l’ex ASL TO1 (Via San Secondo 29 – Salone Conferenze, 3° Piano), in tre edizioni nelle seguenti date:

venerdì 5 maggio – 9 giugno – 20 ottobre 2017 dalle 9 alle 14

Iscrizione gratuita entro il 28/05/2017 seguendo le istruzioni in locandina.

Scarica locandina

A seguito dell’inizio della commercializzazione in Italia della sostanza attiva a base di cannabis denominata Cannabis FM-2, prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCFM) è stata ravvisata la necessità di fornire ulteriori informazioni ai medici e ai farmacisti sul prodotto, per la prescrizione magistrale, in quanto agli aspetti farmacologi ed al razionale dell’uso clinico.

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino ed l’Università degli Studi di Torino hanno organizzato il corso:

“Cannabis ad uso medico: aspetti farmacologici, clinici e normativi”
Mercoledì 26 Aprile 2017 dal 20 alle 24
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

L’iscrizione, obbligatoria e da inviare entro il 14/04/2017, è limitata ai primi 100 laureati in Farmacia/CTF e Medici Chirurghi e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite questa newsletter le circolari relative ai corsi ECM:
•    LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELLA FARMACIA in collaborazione con la SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT (Scarica allegato)
•    SPEZIE NELL’ALIMENTAZIONE E INTERAZIONE CON I FARMACI (Scarica allegato)

Federfarma Torino presenta il livello avanzato del corso: “LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELLA FARMACIA”, strutturato e tenuto da Professori dell’Università SDA BOCCONI.

Il Corso di I Livello, conclusosi a Novembre 2016, ha registrato un gradimento ed un successo tali da indurci ad offrire la possibilità di prosecuzione di questo importante percorso formativo pensati appositamente per i Farmacisti da Docenti di calibro internazionale quali appunto quelli dell’Università SDA Bocconi.

Il Corso si svilupperà da marzo a novembre 2017 articolandosi in 12 lezioni di circa 3 ore ciascuna, per un totale quindi di 36 ore, consentendo inoltre l’acquisizione di 27 crediti ECM.

Il Corso è paragonabile per importanza, contenuti e numero di ore ad un vero e proprio Master di Economia farmaceutica. Le lezioni di quest’anno in particolare saranno applicate al bilancio della propria Farmacia, con un taglio pratico e strategico.
Per coloro che l’anno scorso non hanno potuto frequentare il I livello, ma sono comunque interessati al Corso proposto, vi è la possibilità di acquisire le nozioni necessarie ad affrontare con competenza e consapevolezza il Corso avanzato, partecipando ad una giornata propedeutica, sempre tenuta da Docenti della SDA Bocconi, che si svolgerà il 25 Marzo 2017, pochi giorni prima dell’inizio del Corso di II livello.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Considerando le numerose iscrizioni pervenute, si comunica che è stata organizzata la seconda edizione del corso:

“Le novità in farmacia: aspetti normativi e farmacologici”
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)
Giovedì 2 Marzo 2017 dalle 20 alle 24

La partecipazione è limitata ai primi 100 laureati in Farmacia e CTF e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM. Iscrizioni entro il 27/02/2017.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Si ricorda che le iscrizioni al corso

“Le novità in farmacia: aspetti normativi e farmacologici”
che si terrà lunedì 20 Febbraio 2017 ore 20
presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

saranno accettate fino al 06/02/2017.

La partecipazione è limitata ai primi 100 laureati in Farmacia e CTF e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Siena ha istituito una completa offerta formativa post-lauream in fitoterapia che comprende:
Master di II livello in Fitoterapia
Master di I livello in Fondamenti di Fitoterapia
Corso di Perfezionamento in Fitoterapia
Corso di Perfezionamento in Fitoterapia Applicata
Corso di Perfezionamento in Preparazioni Galeniche Fitoterapiche

Tutti i percorsi hanno già raggiunto il numero richiesto di partecipanti e partiranno regolarmente con le prime lezioni nella prima settimana di marzo.

Scadenza iscrizioni: 09/02/2017

Si informa che è disponibile il video corso di Formazione a distanza: “LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE NELLE PROFESSIONI SANITARIE – Tecniche di Counseling e di Programmazione Neuro Linguistica”, accreditato per tutte le professioni fino al 31/12/2017 per l’acquisizione di 50 crediti ECM.

Per tutte le informazioni collegarsi al sito http://www.nutrimedifor.it/corso_nutrizionista_informazioni.php?id=42

E’ anche disponibilie il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=qU_UoNw5pHQ

Per qualunque necessità può contattare il dottor Marco Rufolo al numero 335-6523375 o tramite mail a rufolo@nutrimedifor.it

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino hanno organizzato anche quest’anno il corso “Le novità in farmacia: aspetti normativi e farmacologici” per approfondire la conoscenza ed il rispetto della legislazione vigente, nonché degli aspetti farmacologi delle nuove molecole dispensate in farmacia. Un’attenta discussione sulle novità inserite nel recente assetto normativo e conseguentemente farmacologico è necessaria al fine di porre la massima attenzione sulla normativa vigente e su criticità specifiche.

Il corso, accreditato ECM per 100 laureati in Farmacia e CTF per l’acquisizione di 4 crediti ECM, si terrà il 20 Febbraio 2017 ore 20, presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino).
Iscrizioni entro il 06/02/2017 tramite scheda allegata.

Scarica programma e scheda di iscrizione

Si informa che il percorso formativo organizzato dagli Ordini dei Farmacisti del Piemonte e Federfarma Piemonte, comunicato tramite newsletter n. 2 del 12 Gennaio 2017 (disponibile nell’Area Riservata del sito alla pagina https://ordinefarmacisti.torino.it/?p=4860), è stato posticipato per motivi organizzativi.
Gli incontri inizieranno dal 27 Febbraio 2017 presso il Centro in centro in via Galliari 10/A a Torino e presso il salone conferenze in via Nazario Sauro 78 a Fossano (CN).

Scarica scheda di iscrizione

L’Università di Camerino organizza il master di II livello in “Galenica clinica” e in “Ricerca clinica e sviluppo dei farmaci”.
Iscrizioni entro il 20 gennaio 2017.

Riferimenti per informazioni:
La domanda di iscrizione dovrà essere redatta on line al sito www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster
Direttore del Master prof. Fiorenzo Mignini tel 0737403304, 345 4227687
3316476929 fiorenzo.mignini@unicam.it
Segreteria organizzativa del corso: Monica Cosenza 3342944370 tutordidattico@mastergalenica.it
SAS Polo di Alta Formazione (informazioni sull’iscrizione al Master: Dott.ssa Alessandra Ciccarelli 0737402039 alessandra.ciccarelli@unicam.it)

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per l’anno accademico 2016/2017 ha riattivato la seconda edizione del Master di 2° livello in Anticorruzione.

Il Master in Anticorruzione si propone di:
– creare profili professionali atti ad esercitare i disparati ruoli che popolano l’area dell’“Anticorruzione”, in grado di operare sia nel settore pubblico, civile e militare, che nel settore privato;
– arricchire i profili professionali di esperti in ”Anticorruzione”;
– fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati;
– sviluppare capacità manageriali evolute con competenze multidisciplinari (gestionali, etiche, giuridiche, informatiche, organizzative e strategiche) formando profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa;
– formare e diffondere la cultura interdisciplinare della trasparenza e integrità.

Iscrizioni entro e non oltre il 20 gennaio 2017.

Scarica bando
Scarica presentazione

Gli Ordini dei Farmacisti del Piemonte e Federfarma Piemonte organizzano  un percorso formativo – le cd. “pillole” – con  l’obiettivo di approfondire le nozioni sulla pelle sia nel caso di pelle sana che in presenza di patologie. La novità di tale percorso è rappresentata all’abbinamento dello studio della pelle e delle sue più comuni problematiche con un modello di comunicazione con il cliente/paziente della farmacia.

Il numero elevato di “pillole formative” è funzionale ad erogare una formazione approfondita, su cui impostare una raccolta di dati in farmacia da condividere poi in aula.
Dermatologi ed esperti di comunicazione svilupperanno in aula i temi con un approccio interattivo, alternandosi per offrire un quadro esaustivo in merito alla gestione del cliente/paziente e del consiglio a banco.
Iscrizioni entro il 25 Gennaio 2017. Incontri a partire dal 30 Gennaio 2017 presso il Centro in centro in via Galliari 10/A a Torino e presso il salone conferenze in via Nazario Sauro 78 a Fossano (CN).

Scarica informazioni

Si trasmette la circolare congiunta Ordine e Associazione n. 201601515/184/434/278 del 27 Dicembre 2016 riguardante l’avvio del percorso formativo in “pillole” sulla dermatologia che si svolgerà a partire dal 30 Gennaio 2017. Le iscrizioni verrranno raccolte dal 2 al 25 Gennaio 2017.

Incontri a partire dal 30 Gennaio 2017 presso il Centro in centro in via Galliari 10/A a Torino e presso il salone conferenze in via Nazario Sauro 78 a Fossano (CN).

Scarica circolare

Il Comitato Centrale della Federazione, nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione professionale, ha deciso di mettere a disposizione dei farmacisti iscritti all’albo cinque borse di studio per il Master in Pharmacy Management e cinque borse di studio per il Master in Competenze e servizi giuridici in sanità, entrambi organizzati dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS).

La Scuola ALTEMS è una istituzione di alta formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, specializzata nella progettazione e realizzazione di programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l’aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell’ambito del settore sanitario.

Per Master in Pharmacy Management: http://altems.unicatt.it/altems-pharmacy-management-organizzazione-e-gestione-della-farmacia-ammissione
Per Master in competenze e servizi giuridici in sanità: http://altems.unicatt.it/altems-3864.html

Iscrizioni entro il 16 Gennaio 2017.

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e la Fondazione Portoguaro Campus di Portogruaro (VE) organizza un corso teorico-pratico destinato ai farmacisti, medici e laureati in altre discipline biomediche, volto a fornire una guida razionale e scientificamente aggiornata sull’impiego dei fitoterapici.

Il corso, diretto dalla prof.ssa Aurelia Tubaro, si terrà a Portogruaro (VE) e si articola in 90 ore di lezione, raggruppate in 6 weekend, a partire dal 28 Gennaio 2017.

Iscrizioni entro il 14 Gennaio 2017 ore 14:00.

Informazioni: http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/

Scarica presentazione

Scarica bando

La Consulta Regionale per la Pastorale della Salute organizza il corso di specializzazione “Pastorale della Salute” si prefigge di creare negli operatori pastorali e sanitari la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale nella “buona” pratica assistenziale e di cura.

Sono previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie subordinati al superamento della verifica finale. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un
certificato attestante la loro partecipazione.

Scarica locandina e programma

Il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano organizza il Corso di Perfezionamento in “Disassuefazione al fumo: counseling e presidi terapeutici”.

Il Corso di perfezionamento si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2017, per un totale di 66 ore di lezione.

Scarica locandina e programma

L’Università degli studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del farmaco organizza un Corso di perfezionamento in farmacia e farmacologia cliniche.
Iscrizioni entro il 29 novembre 2016.
Riferimenti per informazioni:
Prof. Andrea Cignarella – Dipartimento di Medicina, Università di Padova
0498275101 andrea.cignarella@unipd.it
http://www.dsfarm.unipd.it/corsi/corsi-post-lauream-0/corso-di-perfezionamento-farmacia-e-farmacologia-cliniche-0

L’Università di Tor Vergata Roma organizza la VII edizione del master di I livello in “Nutrizione e Cosmesi”.
Iscrizioni entro il 28 novembre 2016.

Riferimenti per informazioni:
Coordinatore del master Prof ssa Eleonora Candi – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia Università di Tor Vergata
Via Montpellier 1, 00133 Roma Tel 06/72596487 Fax 0672596977 candi@uniroma2.it
Dott ssa Emanuela Salustri 06/72596046 emanuela.salustri@uniroma2.it
http://www.web.uniroma2.it/module/name/content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/HO/content_id/22166/section_id/4433

Il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata istituisce il Master in “Medicina e salute di genere“, in collaborazione con il Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata, l’Ordine dei Medici delle Provincie di Potenza e Matera e da quest’anno, anche con l’Associazione Italiana Donne Medico e con l’UNICRI – United Nations Interregional Crime And Justice Research Institute, prestigioso Organismo di ricerca dell’ONU.

Iscrizioni entro le ore 12 di lunedì 28 novembre 2016.

 

Mediserve metterà a disposizione dei farmacisti di comunità a partire da gennaio 2017, un innovativa Collana di 14 Monografie Scientifiche professionalizzanti accompagnate da altrettanti Eventi Formativi FAD da 18 crediti ECM realizzate da farmacisti in collaborazione con altri professionisti sanitari.

Ogni singola monografia con il relativo corso FAD è stato sviluppato per consentire la formazione nella patologia di maggiore interesse del singolo Farmacista.

Scarica brochure descrittiva dell’intera collana

Il Tavolo diocesano per la Pastorale della Disabilità organizza il convegno dal titolo “Il limite che non limita” che si svolgerà

Sabato 3 Dicembre 2016 presso il Centro Congessi S. Volto in Via Nole angolo via Borgaro a Torino

In preparazione al convegno sono previsti tre laboratori teorico-esperienziali per comprendere come esssere d’aiuto in situazioni di disabilità.

Sabato 12 Novembre 2016: Laboratorio disabilità sensoriale
Sabato 19 Novembre 2016: Laboratorio disabilità intellettiva e disagio mentale
Sabato 26 Novembre 2016: Laboratorio disabilità motoria

Scarica informazioni

 

L’Università degli studi di Siena in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo organizza un master biennale di II livello in “Fitoterapia cinese e Fitoterapia occidentale in medicina integrata”.
Iscrizioni entro il 23 febbraio 2017.
Per informazioni segreteria del master dr. Damiano Damiani tel 0577234065 – dfsa@unisi.it

L’Università di Milano e l’Università di Cagliari con il patrocinio della Federazione Ordine Farmacisti Italiani organizza un Master Univerisitario in Clinical Pharmacy.

Scadenza termine presentazione domande: 4 Novembre 2016 ore 12:00

Per informazioni: www.masterclinicalpharmacy.it – segreteria@masterclinicalpharmacy.it

WORKSHOP REGIONALE
IL FARMACO EQUIVALENTE E L’ADERENZA ALLA TERAPIA: due fattori critici di successo per la salute e la sostenibilità del sistema
TORINO – 22 OTTOBRE 2016
SALA PIEMONTE, Sede Unione Industriali, via Vincenzo Vela, 17

L’aderenza terapeutica è uno dei punti cardine nella gestione a lungo termine delle patologie croniche: sono diversi i fattori che incidono sul comportamento del paziente nei confronti di una corretta assunzione dello schema terapeutico prescritto, tenendo conto del numero di farmaci e relativa posologia raccomandati.
Questo Workshop ha come obiettivo quello di analizzare i principali motivi che impattano sull’aderenza terapeutica e i possibili interventi da effettuare da parte di tutti gli attori che operano all’interno del Sistema Salute. La scarsa aderenza dei pazienti alle terapie è un problema non solo per la salute, ma anche per l’efficienza e la sostenibilità del sistema sanitario.
La giornata sarà anche l’occasione per approfondire il ruolo del farmaco equivalente, non solo da un punto di vista normativo e farmacologico, ma anche in relazione al risparmio economico che il loro utilizzo garantisce al Servizio sanitario nazionale.

Scarica brochure

Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara organizza la quinta edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia.

L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze in ambito manageriale ed organizzativo,  per la gestione efficiente e di qualità della Farmacia, nell’attuale contesto operativo; nel percorso formativo, che si articolerà in 9 incontri da 8 ore ciascuno, verranno approfondite tematiche riguardanti la gestione manageriale e di bilancio, il marketing per la farmacia, la gestione delle risorse umane e del magazzino.

La scadenza per le immatricolazioni è prevista per il 17 Febbraio 2017.

Il corso inizierà il 10 Marzo 2017, presso il Dipartimento di Economia, a Ferrara.

Riferimenti per informazioni: Il corso è diretto dalla professoressa Emidia Vagnoni (emidia.vagnoni@unife.it – 0532455003). Segreteria del corso Dr. ssa Caterina Cavicchi (3403127484 – 0532455092 – farma@unife.it). http://www.unife.it/cdp/management-farmacia

Scarica brochure

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli studi di Perugia, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario di tecnologie
farmaceutiche innovative “Tefarco Innova”, organizza per l’anno 2016/17 un Master di II livello in Tecnologie farmaceutiche ed affari regolatori.
Scadenza presentazione domande: 10 gennaio 2017

Riferimenti per informazioni:
Dipartimento di Scienze farmaceutiche www.dsf.unipg.it
Consorzio Interuniversitario Tefarco Innova www.tefarco.unipr.it
Dott ssa Luana Perioli tel 0755855133 luana.perioli@unipg.it
Dott ssa Maria Gloria Nucci tel 0755855122 mariagloria.nucci@unipg.it
Il bando sarà reso pubblico mediante affissione all’Albo on line dell’Ateneo.
Il bando e la relativa modulistica possono essere scaricati dal sito Internet dell’Ateneo all’indirizzo http://www.dsf.unipg.it/didattica/masters-e-corsi

Si comunica agli iscritti che a Gennaio 2017 l’Associazione Culturale Medicina Umanistica con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, organizza il Corso di formazione su Omeopatia per Farmacisti: patologia, paziente, rimedi.
Il responsabile scientifico dr. Federico Audisio di Somma, Presidente dell’Associazione Culturale MU, per rispondere alle esigenze organizzative del farmacista, ha articolato il corso in 10 incontri serali, due martedì al mese da gennaio a maggio 2017.
Il corso è stato accreditato ECM per 30 farmacisti e consentirà l’acquisizione di 32 crediti ECM.

Scarica allegato (locandina, modalità di iscrizione, programma e calendario del corso)

L’Università degli studi di Siena in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo con il sostegno di SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) organizza un master biennale di II livello in “Omeopatia in medicina integrata“.

Iscrizioni entro il 23 febbraio 2017.
Per informazioni segreteria del master dr. Damiano Damiani tel 0577234065 – dfsa@unisi.it

La Società Italiana di Floriterapia di Bologna organizza il XV Corso di formazione in Floriterapia.

Per informazioni sul corso contattare Società Italiana di Floriterapia (Cell 3333857130 – info.sif@libero.it)
Segreteria Organizzativa Sig.ra Vanessa Cioni dr ssa Nadia Martina
Centro Corsi Edizioni Martina: Via P A Orlandi 24 40139 Bologna, Tel 0516241343 Fax 051545514 – centrocorsi@edizionimartina.com www.edizionimartina.com

L’Università degli Studi di Verona, nella sezione di Farmacologia, organizza la settima edizione del Master di II livello in “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco”.

Il corso prevede diverse modalità didattiche, quali lezioni frontali, esercitazioni pratiche, moduli e-learning. Le lezioni frontali vengono concentrate in tre settimane totali di “full immersion” (febbraio, marzo, aprile, e tre giorni in maggio).

Scarica informazioni

Il corso (accreditato ECM per 21 crediti) intende aggiornare i Farmacisti sulle tecniche e procedure relative delle preparazioni galeniche officinali per uso esterno allestibili in Farmacia e Parafarmacia con o senza ricetta medica, facendo riferimento a farmacopee e formulari ufficiali attualmente in vigore nell’Unione Europea.
Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di laboratorio con la realizzazione di una serie di formulazioni, il controllo qualitativo, la registrazione informatica e l’etichettatura nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione.

Per maggiori informazioni http://www.brescianiformazione.it/moduloiscrizione.html

L’Ordine dei Farmacisti, in collaborazione con la Regione Piemonte e Coordinamento Regionale Prelievi di Organi e Tessuti, ha reso disponibile, dal 20 Giugno, nell’ambito della formazione a distanza sul sito www.socialfarma.it, per i farmacisti del Piemonte e della Valle D’Aosta,  il corso

“Donazione degli organi: un consiglio competente, una scelta consapevole
Deontologia della medicina dei trapianti”

Per partecipare è necessario seguire le istruzioni allegate versando l’importo di 5 euro.

Si consiglia di informare il titolare/direttore della farmacia/parafarmacia poiché a formazione superata verrà fornito del materiale divulgativo fornito dalla Regione Piemonte e il Centro Regionale prelievi da esporre nella sede lavorativa.

Scarica istruzioni

Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Regione piemonte è stato organizzato il convegno gratuito

FARMACO EQUIVALENTE E ADERENZA TERAPEUTICA, CONNUBIO VINCENTE?

che si svolgerà il giorno 11 Ottobre ad Ovada presso Salone Padre Giancarlo, Convento Cappuccini.

Scarica informazioni e brochure

La  sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale organizza  il Master universitario biennale in Bioetica che si svolgerà in Torino, presso la sede in via XX Settembre 83.

Si tratta di un itinerario biennale per affrontare tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.

Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico.

Scarica deplian e locandina
Scarica informazioni, programma e scheda di iscrizione

Il corso “Professionalità e competenza del farmacista nella gestione del medicinale omeopatico” è specificamente diretto ai Farmacisti, a cui vengono proposti insegnamenti efficaci e pratici utili nel lavoro quotidiano integrati da approfondimenti sui contenuti fondamentali della medicina omeopatica.
L’obiettivo è porre il Farmacista nella condizione di saper dare risposte competenti anche in ambito omeopatico, poiché fornisce le conoscenze necessarie ad ottimizzare la consulenza che è chiamato ad offrire come il rapporto con i medici omeopati prescrittori.
Il corso, che si terrà in Vicolo Dietro SS. Apostoli, 2 – 37121 Verona, è organizzato a moduli di sette ore ciascuno nelle seguenti date: 15-16 ottobre, 18 dicembre 2016, 5 febbraio e 2 aprile 2017

Scarica brochure
Per maggiori informazioni: http://omeopatia.org/corso/moduli-per-farmacisti-anno-2016-2017/

Corso triennale di formazione di base in omeopatia
Il corso si propone di fornire ai colleghi che intendono intraprendere questo percorso professionale una preparazione tale da sapere affrontare e gestire la comune pratica ambulatoriale nonché casi cronici complessi.
Gli insegnamenti si sviluppano in otto fine settimana annuali di lezione (15-16 ottobre, 5-6 novembre, 17-18 dicembre 2016, 14-15 gennaio, 4-5 febbraio, 4-5 marzo, 1-2 aprile, 13-14 maggio 2017), completati da seminari, pratica ambulatoriale, supervisioni cliniche e studio domiciliare. Il monte ore ed i programmi seguono le indicazioni date dall’ECH (European Committee for Homeopathy) e dalla FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati).

Per maggiori informazioni: http://omeopatia.org/corso/corso-triennale-di-formazione-base-in-omeopatia-anno-2016-2017/

Corso di Perfezionamento in omeopatia.
Il corso è indirizzato ai colleghi che hanno già conseguito una formazione di base e che vogliono acquisire maggiore competenza nella presa e nella conduzione dei casi clinici.
Consta di otto giornate intere (15 ottobre, 5 novembre, 17 dicembre 2016, 14 gennaio, 4 febbraio, 4 marzo, 1 aprile, 13 maggio 2017) e prevede che le mattine siano dedicate ad uno studio approfondito della materia medica, con rimedi raggruppati per affinità cliniche; ad approfondimenti metodologici nella gestione dei casi; ad aggiornamenti scientifici sui meccanismi d’azione dei farmaci omeopatici.
I pomeriggi saranno invece dedicati alla Clinica dal vivo di pazienti con disturbi cronici condotta da docenti esperti della Scuola e alla Supervisione di casi portati dai partecipanti. Vi faranno seguito l’analisi e la discussione comune di quanto avvenuto, l’inquadramento diagnostico e prognostico dal punto di vista omeopatico oltre che medico generale, le tappe prevedibili della terapia, la scelta del rimedio con le sue diagnosi differenziali.
Svolgeremo inoltre una intera giornata seminariale col dr. Massimo Mangialavori, omeopata dei più seri e competenti della scena internazionale.

Per maggiori informazioni: http://omeopatia.org/corso/perfezionamento-in-omeopatia-anno-2016-2017/

L’Ateneo Pontificio regina Apostolorum di Roma in collaborazione con
l’Istituto Veritatis Splendor di Bologna organizza un corso per Diploma di perfezionamento in Bioetica

Per informazioni: Segreteria organizzativa Tel 0516566239 fax 0516566260 veritatis.master@chiesadibologna.it

Iscrizioni fino al 28 OTTOBRE 2016

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e la Fondazione Portoguaro Campus di Portogruaro (VE) organizza un corso teorico-pratico destinato ai farmacisti, medici e laureati in altre discipline biomediche, volto a fornire una guida razionale e scientificamente aggiornata sull’impiego dei fitoterapici.

Il corso, diretto dalla prof.ssa Aurelia Tubaro, si terrà a Portogruaro (VE) e si articola in 90 ore di lezione, raggruppate in 6 weekend, a partire dal 28 Gennaio 2017.

 

Informazioni e scadenze: http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/

Scarica presentazione

Il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS) con il patrocinio della F.O.F.I. organizza il corso LA FARMACIA DEI SERVIZI NEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: RUOLO, MODELLI DI RIFERIMENTO E PROSPETTIVE DI SVILUPPO che si svolgerà

mercoledì 28 SETTEMBRE 2016 presso Università Cattolica del Sacro Cuore (L.go Gemelli, 1 – 20123 MILANO)

Crediti ECM: 6

 

Scarica programma e scheda di iscrizione

 

Dal 20 Giugno è disponibile, al costo di 5 euro nell’ambito della formazione a distanza sul sito www.socialfarma.it il corso

“Donazione degli organi: un consiglio competente, una scelta consapevole
Deontologia della medicina dei trapianti”.

che fornirà ai farmacisti del Piemonte e della Valle D’Aosta informazioni sui principi etici, scientifici e normativi che sono alla base del sistema donazione e trapianto. In tal modo potranno svolgere un ruolo informativo molto capillare per agevolare una scelta consapevole su un tema così delicato.

Si consiglia di informare il titolare/direttore della farmacia/parafarmacia poiché a formazione superata verrà fornito del materiale divulgativo da esporre nella sede lavorativa

Scarica istruzioni

É on line il corso Fad sulla contraccezione d’emergenza
realizzato con il contributo della Fondazione Cannavò e patrocinato dalla Fofi.
Il corso è raggiungibile dal sito www.contraccezione-emergenza.it

Scarica programma

L’Accademia di Medicina organizza la conferenza con ingresso libero dal titolo:

“DAL FETO AL NEONATO’”
Venerdì 10 Giugno 2016 presso L’Accademia di Medicina – Via Po 18 Torino

Introduce il prof. Claudio Fabris. Saranno presenti in qualità di relatori: prof.ssa Tullia Todros (La valutazione della crescita fetale), prof. Enrico Bertino (La valutazione auxologica del neonato) e prof.ssa Alessandra Coscia (Crescita e  outcome del neonato pre-termine)

Scarica volantino

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e Federsanità Piemonte, con il patrocinio della Regione Piemonte, organizzano il convegno dal titolo:

Accesso ai trattamenti innovativi: programma strategico nazionale

che si terrà:

Lunedì 13 Giugno presso “In Centro in centro” – Via Galliari 10 A – Torino

Il convegno è accreditato per 7 crediti ECM.

Provider e Segreteria Organizzativa: IKOS s.r.l.

Scarica locandina

GOVERNANCE FARMACEUTICA. SAITTA É OTTIMISTA: “UN ACCORDO É POSSIBILE” di Claudio Risso

Così l’assessore alla Sanità del Piemonte e coordinatore della Commissione salute delle Regioni in un convegno organizzato da Federsanità Anci Piemonte che ha riunito molti esperti del settore farmaceutico nazionale

 

14 GIU – L’assessore alla Sanità del Piemonte Antonio Saitta, nonché coordinatore della Commissione salute in Conferenza delle Regioni, non ha dubbi, è possibile individuare una soluzione per la governance farmaceutica che metta d’accordo Governo, regioni e industrie del settore.

L’intesa sul rimborso dello sforamento dei tetti della spesa farmaceutica è ormai vicina, ma l’assessore è fiducioso anche rispetto all’individuazione in tempi brevi di un accordo con il Governo riguardo la proposta di governance che tutte le regioni hanno approvato poco più di un mese fa.

D’altronde, se così non fosse, la sostenibilità dell’intero sistema sanitario sarebbe a forte rischio considerando anche quello riportato nel corso del suo intervento da parte di Armando Genazzani membro CTS dell’AIFA. Quest’ultimo ha riportato le possibilità di vita, grazie ad alcuni trattamenti innovativi, che spostano verso la cronicità malattie quali quelle oncologiche. Si tratta di grandi risultati che hanno quale conseguenza anche grandi spese da parte del nostro sistema sanitario.

 A provare a dare una risposta al problema della sostenibilità ci ha pensato Nello Martini direttore di Drugs&Health ed ex direttore generale dell’Aifa. A suo giudizio i trattamenti farmacologici “long survivors” hanno beneficiato di un modello di determinazione del prezzo che non tiene conto sia dell’incremento della durata del trattamento che dell’estensione delle indicazioni. Occorre quindi modificare il sistema che fino ad oggi ha regolato l’autorizzazione all’immissione in commercio di questo tipo di farmaci pena – concordando con i vari relatori presenti – l’innesco di quello che ha definito un vero è proprio tsunami.

Non si è discostata di molto la riflessione della senatrice Nerina Dirindin. Nel suo intervento ha sottolineato la difficoltà di Governo, Regioni e dello stesso Parlamento di riuscire effettivamente ad incidere sulle politiche di welfare molto più incentrate su aspetti più di carattere economico che socio-assistenziali. Rispetto ai trattamenti innovativi ha ricordato come nel corso del dibattito per l’approvazione dell’ultima legge finanziaria in commissione Igiene e Sanità del Senato, lei ed alcune sue colleghe, si siano battute per l’introduzione di un comma che prevede proprio l’accesso ai trattamenti innovativi attraverso la presentazione da parte del Ministero della salute di un programma strategico annuale.

A livello regionale gli oratori che si sono succeduti sono stati moderati dal direttore della farmaceutica della regione Piemonte, Loredano Giorni. In particolare il Direttore della Rete Oncologica, Oscar Bertetto, si è soffermato sui costi in costante aumento che il sistema ha dovuto affrontare negli ultimi anni. Ha sottolineato l’importanza della recente delibera n. 51-2485 del 23 novembre 2015 che individua non solo i centri Hub&Spoke per i trattamenti oncologici, bensì i centri autorizzati alla prescrizione dei farmaci sottoposti a registro Aifa.

Rispetto ai registri Aifa si è soffermato Francesco Cattel – Direttore della Farmacia dell’Aou città della Salute – che nel corso del suo intervento ha individuato alcuni elementi critici che se risolti potrebbero portare ad un miglioramento sia in termini di lavoro per chi li deve aggiornare che di appropriatezza nelle prescrizioni a tutto vantaggio dei pazienti.

Sul tema dell’appropriatezza si è concentrato anche Loredano Giorni. Un esempio su tutti la spesa per gli inibitori di pompa protonica che a livello nazionale pesano per circa un miliardo e, secondo le note Aifa, hanno un livello di prescrizione inappropriate che superano il 50%. Non sono mancate riflessioni anche rispetto ad alcuni ambiti del sistema quale concorrenza, trasparenza e formazione. Lo stesso Giorni ha annunciato la costituzione, a livello regionale, di una commissione tecnio-scientifica in ambito oncologico con l’obiettivo di rendere ancora più efficace una rete che per molti versi è invidiata da molte regioni.

Da sottolineare il dibattito tra Maurizio Dall’Acqua – Direttore sanitario della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – ed il vice presidente di Assogenerici, Alberto Giraudo. Quest’ultimo ha snocciolato i numeri relativi ai risparmi derivanti dalle prossime scadenze brevettuali. Il vantaggio per il sistema potrebbe aggirarsi intorno al miliardo considerando che il valore del mercato delle molecole con brevetto in scadenza (3,7 miliardi). Lo stesso discorso può esser fatto per i biosimilari che se ben utilizzati in tutto il loro pontenziale potrebbero valere efficienze, a parità di trattamenti, pari a 350 milioni.

Ad aprire i lavori è stato il Direttore Generale dell’Aou Città della salute e della scienza nella sua veste di Presidente di Federsanità Anci Piemonte Gianpaolo Zanetta che ha organizzato il convegno in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Torino. A fare gli onori di casa il presidente dell’Ordine Mario Giaccone.

Claudio Ricco – www.quotidianosanita.it

Si comunica che il Gruppo farmaceutico dell’Unione Europea (PGEU), a cui aderisce anche la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, ha pubblicato il suo Report Annuale 2015 scaricabile dalla pagina http://pgeu.eu/en/library/530:annual-report-2015.html

Il Report, intende evidenziare gli sviluppi e le attività più significative della farmacia di comunità europea avvenuti nel corso del 2015, per proseguire e guardare al futuro, sottolineando alcuni degli argomenti e dei cambiamenti più importanti che riguardano la professione per l’anno in corso e per i seguenti.

Il rapporto è presentato da un messaggio del Presidente uscente del PGEU, Mr Darragh O’Loughlin, e prosegue con un’intervista fondamentale a Mr. Filip Babylon, Presidente nel 2010, che nel mese di febbraio 2016 ha concluso il suo incarico triennale quale rappresentante dei farmacisti presso la Commissione di farmacovigilanza per la valutazione dei rischi (PRAC) dell’Agenzia Europea dei medicinali (EMA).

Il rapporto del PGEU è intitolato “La farmacia con te per la vita” (“Pharmacy with you throughout life”) e racconta alcune storie di pazienti sottolineando il contributo del farmacista di comunità nella vita di tutti i giorni dei cittadini. Infatti, i farmacisti, attraverso la previsione di una vasta gamma di servizi in farmacia, quali ad esempio diagnosi precoci di malattie croniche, aderenza terapeutica e servizi di revisione della terapia farmacologica (MUR-Medicine Use Review), aiutano a perfezionare i risultati delle cure e le condizioni di salute dei pazienti, contribuendo
in tal modo negli ultimi anni a migliorare, nell’insieme, la qualità della loro vita. Per di più, i farmacisti valutano e trattano alcune malattie e disturbi, incoraggiano e sostengono stili di vita salutari, così come dispensano prescrizioni e consigliano sul corretto uso dei medicinali. Inoltre, si evidenzia che in alcuni Paesi europei sono stati recentemente introdotti alcuni servizi avanzati come, per esempio, la vaccinazione antinfluenzale in farmacia da parte del farmacista. Nella conferenza stampa di presentazione del rapporto, il Segretario generale del PGEU, Mrs. Jurate Svarcaite, ha dichiarato:

“I farmacisti europei stanno rispondendo alle sfide poste da una società che invecchia, al peso delle malattie croniche, ai moderni stili di vita e alle pressioni economiche sui diversi sistemi sanitari. La farmacia moderna è incentrata sui pazienti; la nostra missione professionale è di aiutare a massimizzare i risultati delle cure dei pazienti, di aiutare gli individui sani a mantenere la propria salute e, da ultimo, migliorarne la qualità della vita”

Dai dati stimati dal PGEU emerge, tra l’altro, che l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di farmacisti che lavorano in farmacia: circa 70.000, contro i circa 55.500 della Francia, che è al secondo posto, e i circa 50.000 della terza nazione, che è la Germania. Un altro dato importante è quello relativo al rapporto farmacie per 100.000 abitanti; la Grecia è il paese con il maggior numero di farmacie per abitanti: ci sono 84,06 farmacie ogni 100mila residenti. Seguono poi Cipro (55,59) e la Bulgaria (51,12). L’Italia è al 15° posto con una media di 29,55 farmacie ogni 100 mila abitanti. La Spagna è al 5° posto con 46,25, la Francia dodicesima con 34,28. La Germania ne ha invece meno di noi (è al 20° posto con 24,69). Ancora di minore il dato per il Regno Unito (23° con una media di 22,16).

Federfarma Torino e Farmaservizi Formazione organizza una seconda edizione dello specifico corso di “alfabetizzazione” sul digital finalizzato a fornire alle farmacie le principali nozioni utili alla progettazione ed allo sviluppo dei propri servizi web.
Il corso, dal titolo “Evoluzione della navigazione e dell’acquisto online: dal sito web all’e-commerce; strumenti avanzati di advertising per generare traffico”, è articolato su due incontri, che si terranno

presso “Il Centro in centro” – Via Galliari 10/A – TORINO
Lunedì 16 Maggio e Lunedì 23 Maggio 2016
con orario 20,30-23,30

Scarica circolare e scheda di iscrizione

L’Università degli Studi di Udine in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione organizza un corso di prefezionamento in “Doping e farmaci nell’attività atletica: abuso e misuso dei medicamenti nello sport”.

Ammissione entro il giorno 11 maggio 2016.

Per informazioni: http://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master-e-perfezionamento/copy3_of_2016-2017/secondo-livello/Doping

La Regione Piemonte e il Coordinamento Regionale Prelievi di Organi e Tessuti hanno avviato una importante collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della donazione di organi e tessuti.
Il trapianto rappresenta l’unica possibilità di cura per molti cittadini affetti da disfunzione terminale degli organi; il farmacista, come un punto di riferimento sanitario sul territorio per il cittadino e come primo professionista sanitario laureato con il quale spesso il cittadino viene in contatto, deve essere in grado di fornire un’informazione chiara e univoca anche su argomenti delicati e complessi quali la donazione di organi.
Alla luce di quanto enunciato, le competenze del farmacista non si possono limitare alla sola gestione territoriale dei trattamenti farmacologici ai quali devono sottoporsi donatori e riceventi (quali immunosoppressori etc.), ma anche all’informazione corretta e se possibile esaustiva per il cittadino che intende diventare donatore.

È stata dunque organizzata anche quest’anno una serata di formazione dal titolo:

Donazione degli organi: un consiglio competente, una scelta consapevole
Deontologia della medicina dei trapianti

che si terrà il 15 Marzo 2016 alle ore 20 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

L’iscrizione, limitata ai primi 100 laureati in Farmacia e CTF, è obbligatoria da effettuarsi tramite scheda allegata al costo di 5€. Il ricavato, dedotte le spese, verrà devoluto alla campagna per la realizzazione del film “Il mare si ritira” – Coordinamento Regionale Prelievi di Organi e Tessuti.

Il superamento di un questionario finale permetterà alla farmacie che hanno aderito all’iniziativa di ricevere del materiale informativo dalla Regione Piemonte ed un bollino, da affiggere, che certificherà l’avvenuta formazione della farmacia.

Scarica programma e scheda di iscrizione

L’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Città della Salute e della Scienza di Torino” organizza il convegno

Biosimilari: la sostenibilità come supporto e strumento alle terapie innovative e all’equità delle cure

che si svolgerà mercoledì 24 Febbraio 2016 presso l’Aula Magna “A. Dogliotti”, Corso Bramante, 88/90 – Torino.

Scarica locandina e brochure

Allo scopo di agevolare ugualmente tutti i Colleghi vi inoltriamo tramite questa newsletter una circolare relativa a corsi ECM.

Scarica allegato

Il Comitato Centrale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani ha deciso di stanziare dei fondi per il finanziamento di borse di studio, destinati a farmacisti iscritti all’Albo, per la partecipazione al Master in Pharmacy Management (per maggiori informazioni clicca qui) e al Master in Competenze e servizi giuridici in sanità (per maggiori informazioni clicca qui), organizzati dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS).

L’Università degli Studi di Roma Tre organizza un master universitario di II livello in ordinamento della saulte e del farmaco nel welfare state per l’anno accademico 2015-2016.Scadenza termine presentazione domande: 31/01/2016
Riferimenti per informazioni: www.masterofs.it – www.mastersanitariofarmaceutico.it
. Direttore: prof. Guerino Fares

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino hanno organizzato un aggiornamento professionale per approfondire la conoscenza ed il rispetto della legislazione vigente, nonché degli aspetti farmacologici delle nuove molecole dispensate in farmacia. Un’attenta discussione sulle novità inserite nel recente assetto normativo e conseguentemente farmacologico è necessaria al fine di porre la massima attenzione sulla normativa vigente e su criticità specifiche.

Il corso, dal titolo “Le novità in farmacia: aspetti normativi e farmacologici”, è stato accreditato ECM per 100 laureati in Farmacia e CTF e consentirà l’acquisizione di 4 crediti ECM.
Lo svolgimento nella serata di lunedì 8 Febbraio 2016 è stato previsto per permettere una più agevole partecipazione ai colleghi impossibilitati a partecipare ad un corso in orario lavorativo.
Iscrizioni entro il 29/01/2016 tramite scheda allegata.

Scarica programma e scheda di iscrizione

L’Università degli Studi di Siena organizza un master universitario di II livello in fitoterapia cinese e fitoterapia occidentele in medicina integrata per l’anno accademico 2015-2016. Scadenza termine presentazione domande: 26/02/2016
Riferimenti per informazioni: Segreteria Master dfsa@unisi.it 0577234065

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova organizza la quinta edizione del Corso di perfezionamento in farmacia e farmacologia cliniche.

Scadenza termine presentazione domande: ore 12:30 del 29/01/2016 (per domande on line), ore 13:00 del 29/01/2016 (per le domande cartacee)

Riferimenti per informazioni:
Prof. Andrea Cignarella
Università di Padova
0498275101
andrea.cignarella@unipd.it
Sig.ra Daniela Strafella, referente organizzativo
0498275106
daniela.strafella@unipd

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

 

L’Università degli studi di Napoli organizza i seguenti corsi di perfezionamento nell’anno 2015-16:

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ALIMENTAZIONE PRODOTTI NUTRACEUTICI E NUTRIZIONE APPLICATA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN COMMUNITY PHARMACY (FARMACIA DI COMUNITÀ)

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GELENICA MAGISTRALE E OFFICINALE

Scadenza presentazione domande di partecipazione: 22/01/2016
Riferimenti per informazioni: dr.ssa Michela Russo (Capoufficio Area Didattica Dipertimento di Farmacia) tel: 081678658

 

Il Dipartimento di Scienze della vita con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani organizza un corso di perfezionamento in fitoterapia per l’anno accedemico 2015-16.

Informazioni e scadenze: http://dsv.units.it/it/post-lauream/corso-perfezionamento – Tel: 0405588836 – Mail: ssosa@units.it

 Scarica bando

 

Il Corso, patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Antroposofica SIMA, si rivolge a medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti, sempre più coinvolti nell’applicazione delle medicine complementari nella pratica professionale. Vengono presentati gli aspetti introduttivi della fisiopatologia secondo la visione antroposofica dell’uomo e della natura e l’approfondimento di alcune sostanze terapeutiche, scelte dal regno vegetale, il cui impiego è esemplificato dalla proposta di alcuni casi clinici.
Accreditato ECM per 20 crediti formativi, sarà attivo fino ad ottobre 2016 ed è fruibile 24 h da pc, tablet, smartphone.

Scarica la Scheda sintetica ed il pieghevole del Corso

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia organizza un Master Univerisitario in tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie.

Scadenza termine presentazione domande: 16 Gennaio 2016

Per informazioni: www.unipg.it/farmacia – www.tefarco.unipr.it/ita/index.php
Prof.ssa Luana Perioli: Tel 0755855133 – luana.perioli@unipg.it
Dr. ssa Daniela Santantonio: Tel 0755852238 – daniela.santantonio@unipg.it

L’evento avrà luogo presso Centro Incontri Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 23 – Torino) dalle 09:00 alle 17:00

Riservato a medici chirurghi e farmacisti (farmacia ospedaliera e territoriale).

Per iscrizioni e programma scarica allegato

L’Istituto Tecnico Industriale “Majorana” di Grugliasco (Torino), presso l’Auditorium di Via G. Cantore 119 a Grugliasco (TO), organizza un ciclo di conferenze divulgative ed interdisciplinari a costo zero.

Giovedì 15 ottobre 2015 ore 21.00 – “L’effetto placebo”

Giovedì 12 novembre 2015 ore 21.00 – “Meccanica quantistica: il gatto di Schroedinger”

Martedì 1 dicembre 2015 ore 21.00 – “La natura del tempo”

Giovedì 3 marzo 2016 ore 21.00 – “Bioinformatica”

Martedì 15 marzo 2016 ore 21.00 – “Incertezza matematica”

Martedì 19 aprile 2016 ore 21.00 – “Limiti fisici ed economici alla crescita”

Mercoledì 11 maggio 2016 ore 21.00 – “Fisica dei sistemi viventi”

I titoli delle conferenze del 2016 sono provvisori ed in via di definizione.

Scarica programma completo

Si segnala che Federfarma Piemonte ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine e l’Università di Torino, il Convegno dal titolo “Le esperienze piemontesi per una Farmacia che cambia” che si terrà il prossimo 25 ottobre a Torino presso il Museo dell’Automobile – C.so Unità d’Italia 40.
Il convegno intende costruire un’importante occasione di approfondimento e confronto sullo scenario nel quale le farmacie si trovano ad agire e sul loro futuro, alla luce di quanto previsto dal DDL concorrenza.
Iscrizioni entro il 20 ottobre 2015

Per informazioni e prenotazioni contattare:  IL Idee al Lavoro srl
Email: event@ideeallavoro.com – Tel. 011 0814031

Scarica programma

L’ASL TO1 promuove il corso ECM dal titolo:

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA : DALL’OSPEDALE AL TERRITORIO.
IL PERCORSO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE.

che si svolgerà il 21 novembre c.a. presso la sededell’ASL di via Monginevro 130.

Il corso è gratuito ed è accreditato ECM per medici e farmacisti.
Le modalità d’iscrizione e il programma del corso sono riportati nella locandina allegata.

Scarica locandina

L’Università di Milano e l’Università di Cagliari con il patrocinio della Federazione Ordine Farmacisti Italiani organizza un Master Univerisitario in Clinical Pharmacy.

Scadenza termine presentazione domande: 14 Ottobre 2015 ore 12:00

Per informazioni: www.masterclinicalpharmacy.it – segreteria@masterclinicalpharmacy.it

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino ed il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino – all’interno delle attività del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo” – organizzano, il prossimo 27 settembre, il convegno “DDL Concorrenza: un nuovo scenario per la farmacia”.
Tale convegno si propone di offrire l’opportunità di condividere e discutere gli effetti immediati ed a lungo termine del futuro nuovo scenario per la farmacia.

Scarica programma
Scarica scheda iscrizione

Si segnala che nel mese di Ottobre 2015 inizierà per il quinto anno consecutivo la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport, la prima scuola di alta formazione specializzata.
La Scuola è aperta alla figura del Farmacista per i quali sono previsti 100 crediti ECM nei due anni.
É previsto uno sconto di 100 euro per coloro che si iscriveranno entro il 31 luglio 2015.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa Akesios group Tel. 0521 647705
e-mail: info@akesios.it oppure collegarsi al sito www.sanis.it

In allegato la brochure con la scheda d’iscrizione.

Scarica brochure

Si segnala lo svolgimento del corso:

I° CORSO DI AGGIORNAMENTO SUGLI OLI ESSENZIALI
Oli essenziali e clinica: nuovi orizzonti

Scarica locandina

L’Università di Siena organizza per l’Anno Accademico 2015/16 due Master di II Livello inerenti la Medicina Integrata:

– Master in Omeopatia in Medicina Integrata
– Master in Fitoterapia Cinese e Fitoterapia Occidentale in Medicina Integrata

I bandi sono presenti nell’elenco della seguente pagina http://www.unisi.it/didattica/master-universitari.

Il 10 settembre si terrà presso la sede dell’Omceo di Torino- Villa Raby Corso Francia 8 il Convegno IL CUORE NELLE VARIE ETA’ DELLA VITA”.

Scarica locandina e programma

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino ed il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino – all’interno delle attività del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo” – organizzano, il prossimo 27 settembre, il convegno “DDL Concorrenza: un nuovo scenario per la farmacia”.
Tale convegno si propone di offrire l’opportunità di condividere e discutere gli effetti immediati ed a lungo termine del futuro nuovo scenario per la farmacia.

Scarica programma
Scarica scheda iscrizione

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino organizza il seguente corso:

LA GESTIONE DELLA VIOLENZA DA PARTE DEI MEDICI E DEGLI OPERATORI

a cura della Commissione Pari Opportunità dell’OMCeO di Torino

L’evento si svolgerà venerdì 3 Luglio 2015 dalle ore 08.300 alle ore 17.00 presso VILLA RABY CORSO FRANCIA 8 – TORINO ed è accreditato per 8 crediti ECM.

Scarica programma

Amisura Consulenza con la collaborazione di Honky Donky – Storie di Latte organizza

LATTE D’ASINA: PHARMAFOOD TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. PROSPETTIVE D’UTILIZZO NELLA TERAPIA DELL’ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE VACCINO.

13 GIUGNO 2015
Hotel Somaschi
Via Nostra Signora del Popolo 9 – Cherasco (CN)

Scarica il programma dell’evento

Ricordiamo che l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino – Master “Chiara Colombo” hanno organizzato il seguente evento formativo, prodromico al progetto che entro la fine di maggio prenderà il via nelle farmacie della provincia di Torino:

La violenza contro le donne: il ruolo della Farmacia di Comunità.

L’evento si svolgerà mercoledì 13 Maggio 2015 dalle ore 20.00 alle ore 24.00 presso Sala Congressi “Il Centro in centro”, Via Galliari 10/A – TORINO.

L’iscrizione è obbligatoria ed è da effettuare entro il 07/05/2015 tramite scheda di iscrizione allegata.


Scarica programma e scheda di iscrizione

AboutPharma organizza:

I FARMACI EQUIVALENTI TRA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA  E RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA SANITARIA IN PIEMONTE

Giovedì 7 maggio 2015 ore 11:oo
Hotel NH Santo Stefano
Porta Palatina 19
Torino

Scarica il programma dell’evento

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e Dip. di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino – Master “Chiara Colombo” organizzano:

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: IL RUOLO DELLA FARMACIA DI COMUNITA’

13 maggio 2015
Ore 20:00
“Il Centro in centro”, via Galliari 10A, Torino

violenza donneLa violenza contro le donne: il ruolo della farmacia di comunità è il titolo di una tesi, elaborata nel corso della IV ed. del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”. Lo scopo della tesi era lo sviluppo di un progetto volto a sensibilizzare e rendere più consapevoli sia i farmacisti che i clienti/pazienti della drammatica realtà sulla violenza contro le donne. Di fatto il fenomeno è molto più diffuso di quanto appare e si è pensato di utilizzare la Farmacia quale punto di informazione sia per le dirette interessate, sia per le persone a loro vicine ma non in grado di fornire aiuto, nonché per tutti coloro che sono sensibilizzabili al problema. Effettivamente ogni giorno centinaia di persone, di ogni estrazione sociale, dalla badante all’ immigrata, dalla prostituta alla donna in carriera, si recano in farmacia: il ruolo del farmacista è quello di percepire, attraverso la conoscenza dei propri clienti od a volte in base alla richiesta di medicinali riconducibili a problematiche che potrebbero essere causati da atti di violenza, un segnale di un profondo disagio interiore, riconducibile ad un possibile scenario di violenza. E’ quindi stata condivisa l’importanza e la necessità di formare in maniera uniforme quei farmacisti interessati a collaborare con la rete antiviolenza comunale o provinciale inserendosi in un team che svolge un servizio fondamentale per la tutela della donna. L’iniziativa quindi prosegue e con basi solide; Il Master Chiara Colombo sotto l’egida dell’Università di Torino e dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino, si impegna a sostenere i costi e la diffusione del materiale divulgativo per la provincia di Torino ed, insieme agli attori convenuti intorno al tavolo di studio, ad organizzare ed erogare un corso di formazione specifica rivolto ai farmacisti.

Scarica il programma dell’evento

Scarica la scheda di iscrizione

La delegazione ONB Piemonte – Valle d’Aosta in collaborazione con il dipartimento DBIOS dell’Università di Torino organizza

NUTRISPORT 2015
Infiammazione,integrazione e interdisciplinarietà

8-9 MAGGIO 2015
Centro Congressi TORINO INCONTRA – sala Cavour
Via Nino Costa 8 – Torino

Scarica il programma dell’evento