WORKSHOP REGIONALE: IL FARMACO EQUIVALENTE E L’ADERENZA ALLA TERAPIA

WORKSHOP REGIONALE
IL FARMACO EQUIVALENTE E L’ADERENZA ALLA TERAPIA: due fattori critici di successo per la salute e la sostenibilità del sistema
TORINO – 22 OTTOBRE 2016
SALA PIEMONTE, Sede Unione Industriali, via Vincenzo Vela, 17

L’aderenza terapeutica è uno dei punti cardine nella gestione a lungo termine delle patologie croniche: sono diversi i fattori che incidono sul comportamento del paziente nei confronti di una corretta assunzione dello schema terapeutico prescritto, tenendo conto del numero di farmaci e relativa posologia raccomandati.
Questo Workshop ha come obiettivo quello di analizzare i principali motivi che impattano sull’aderenza terapeutica e i possibili interventi da effettuare da parte di tutti gli attori che operano all’interno del Sistema Salute. La scarsa aderenza dei pazienti alle terapie è un problema non solo per la salute, ma anche per l’efficienza e la sostenibilità del sistema sanitario.
La giornata sarà anche l’occasione per approfondire il ruolo del farmaco equivalente, non solo da un punto di vista normativo e farmacologico, ma anche in relazione al risparmio economico che il loro utilizzo garantisce al Servizio sanitario nazionale.

Scarica brochure

print