Prestazioni non essenziali a pagamento

R E G O L A M E N T O

PRESTAZIONI NON ESSENZIALI A PAGAMENTO

(art. 43 Legge n. 499/1997)

ART. 1

OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

1) Il presente regolamento individua le prestazioni, riconducibili alle proprie funzioni istituzionali, ma non rientranti tra i servizi pubblici essenziali e non espletate a garanzia di diritti fondamentali, per le quali l’Ordine dei Farmacisti richiede agli utenti, iscritti al proprio Albo professionale o terzi estranei all’Ordine stesso, il pagamento di un contributo. 2) Il presente regolamento stabilisce inoltre l’ammontare di tale contributo e le modalità per l’aggiornamento dello stesso. 3) Il presente regolamento non si applica alle attività connesse alla tenuta dell’Albo. Pertanto, oltre alla tassa di iscrizione e alla tassa annuale (previste dall’art. 4 del DLgsCPS n. 233/1946 e stabilite dal Consiglio direttivo), nessun contributo ulteriore potrà essere richiesto agli iscritti per la tenuta dell’Albo professionale da parte dell’Ordine. 4) Il presente regolamento non riguarda neppure la tassa per il rilascio dei certificati e la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari, già previste dall’art. 4 del DLgsCPS n. 233/1946, e la cui misura è stabilita dal Consiglio direttivo dell’Ordine. 5) Il presente regolamento non riguarda infine l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale l’art. 25 della legge n. 241/90 e l’art. 7 del DPR n. 352/92 prevedono che il rilascio di copia sia subordinato esclusivamente al rimborso dei costi di riproduzione.

ART. 2

SERVIZI PER I QUALI E’ RICHIESTO AGLI UTENTI IL PAGAMENTO DI UN CONTRIBUTO E MISURA DELLO STESSO

 

SERVIZIOCONTRIBUTO RICHIESTO ALL'UTENTE
Rilascio copie, non autenticate, di atti e documenti
(a eccezione delle copie richieste nell'esercizio
del diritto di accesso ai documenti amministrativi)
euro 3,00
+ euro 0,30 pagina dopo le prime 10
Rilascio copie, autenticate, di atti e documenti
(a eccezione delle copie richieste nell'esercizio
del diritto di accesso ai documenti amministrativi)
euro 4,00
+ euro 0,30 pagina dopo le prime 10
Consegna di esemplari dell'Albo professionale
a chi ne faccia richiesta (ai non iscritti)
euro 15,00
Fornitura di distintivi professionali
euro 3,00
Fornitura di tesserini di iscrizione all'Albo professionale
euro 3,00
Fornitura di contrassegni auto euro 1,50
Elenco iscritti tabulato ad eccezione di Enti pubblici
ed organizzazioni di categoria dei Farmacisti
euro 35,00
Elenco iscritti etichette ad eccezione di Enti pubblici
ed organizzazioni di categoria dei Farmacisti
euro 80,00

ART. 3

MODALITA’ PER PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DEL CONTRIBUTO

1) La misura dei contributi stabilita dal precedente articolo 2 è aggiornata, annualmente, con deliberazione motivata del Consiglio direttivo dell’Ordine.

2) Copia di tale deliberazione deve essere trasmessa, con raccomandata con “avviso di ricevimento”, alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti Italiani, e, appena divenuta esecutiva, deve essere pubblicata e resa nota agli iscritti con le modalità e nelle forme di cui al successivo articolo 4.

3) La deliberazione diviene esecutiva quando sia decorso il termine indicato al comma successivo senza che l’Ordine abbia ricevuto dalla Federazione un motivato provvedimento di diniego.

4) Il termine di cui al comma precedente è di sessanta giorni, e decorre dal giorno successivo a quello in cui, dall'”avviso di ricevimento”, risulta pervenuta la deliberazione alla Federazione.

ART. 4

NORME FINALI

1) Il presente regolamento, adottato con deliberazione motivata del Consiglio direttivo dell’Ordine, è inviato alla Federazione, per l’approvazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del DPR n. 221/1950. 2) Dopo l’approvazione, è esposto al pubblico nella sede dell’Ordine e reso noto agli iscritti nelle forme stabilite dal Consiglio direttivo nella deliberazione di adozione.