N. 9 – DONAZIONE DEGLI ORGANI: UN CONSIGLIO COMPETENTE, UNA SCELTA CONSAPEVOLE.

La Regione Piemonte e il Coordinamento Regionale Prelievi di Organi e Tessuti hanno avviato una importante collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della donazione di organi e tessuti.
Il trapianto rappresenta l’unica possibilità di cura per molti cittadini affetti da disfunzione terminale degli organi; il farmacista, come un punto di riferimento sanitario sul territorio per il cittadino e come primo professionista sanitario laureato con il quale spesso il cittadino viene in contatto, deve essere in grado di fornire un’informazione chiara e univoca anche su argomenti delicati e complessi quali la donazione di organi.
Alla luce di quanto enunciato, le competenze del farmacista non si possono limitare alla sola gestione territoriale dei trattamenti farmacologici ai quali devono sottoporsi donatori e riceventi (quali immunosoppressori etc.), ma anche all’informazione corretta e se possibile esaustiva per il cittadino che intende diventare donatore.

È stata dunque organizzata anche quest’anno una serata di formazione dal titolo:

Donazione degli organi: un consiglio competente, una scelta consapevole
Deontologia della medicina dei trapianti

che si terrà il 15 Marzo 2016 alle ore 20 presso “Il Centro in centro” (Via B. Galliari 10A – Torino)

L’iscrizione, limitata ai primi 100 laureati in Farmacia e CTF, è obbligatoria da effettuarsi tramite scheda allegata al costo di 5€. Il ricavato, dedotte le spese, verrà devoluto alla campagna per la realizzazione del film “Il mare si ritira” – Coordinamento Regionale Prelievi di Organi e Tessuti.

Il superamento di un questionario finale permetterà alla farmacie che hanno aderito all’iniziativa di ricevere del materiale informativo dalla Regione Piemonte ed un bollino, da affiggere, che certificherà l’avvenuta formazione della farmacia.

Scarica programma e scheda di iscrizione

print