N. 33 – NOVITÀ E.N.P.A.F.

CONTRIBUTI – PROLUNGAMENTO PERIODO DISOCCUPAZIONE DA 5 A 7 ANNI.
Con deliberazione del Consiglio Nazionale n. 3 del 28 aprile 2016 che ha modificato l’art. 21 del regolamento Enpaf, prevedendo che l’iscritto che si trovi in condizione di disoccupazione temporanea e involontaria possa beneficiare della riduzione del contributo previdenziale nella misura dell’85% – ovvero del contributo di solidarietà nella misura dell’1% del contributo intero – per un periodo massimo non più di cinque anni ma di sette con efficacia limitata al triennio 2016/2018 e, a decorrere dal 1° gennaio 2019, il periodo in questione tornerà ad essere di cinque anni, salva eventuale ulteriore modifica regolamentare.
L’entrata in vigore della norma è fissata al 1° gennaio 2016 e ne è esclusa l’efficacia retroattiva.

CONTRIBUTI – CARTELLA ESATTORIALE NOTIFICA TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Come già segnalato in precedenza, a decorrere dal 1° giugno 2016, la notifica della cartella esattoriale, anche quelle per la riscossione dei contributi Enpaf,  avverrà, per quanto riguarda tutti i professionisti iscritti in Albi e, dunque, anche per i farmacisti, non più attraverso raccomandata A.R. ma esclusivamente per mezzo di Posta Elettronica Certificata (obbligatoria per legge) comunicata all’Ordine di apparenza il quale a sua volta provvede a registrarlo presso l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificati (INI – PEC)
In merito alla notifica della cartella esattoriale è necessario che la casella di posta PEC sia attiva, idonea alla ricezione, capiente e non satura.
Per maggiori informazioni clicca qui

print