LA SALUTE SCENDE IN PIAZZA

SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina con il patrocinio della Scuola di Medicina e del Comune di Torino organizza domenica 16 ottobre in Via Roma a Torino un’iniziativa benefica di sensibilizzazione riguardo varie tematiche di interesse pubblico nell’ambito della salute in maniera complessiva e trasversale sulla base delle aree tematiche del SISM stesso.

Il SISM si impegna a trasmettere l’idea del singolo come principale fautore della propria salute, attraverso comportamenti sani e lo screening dei principali fattori di rischio.

Il fine dell’evento consiste nella promozione del completo stato di salute della popolazione; il SISM si propone di tendere a tale obiettivo portando all’attenzione della cittadinanza sia il vero significato di “Salute”, sia i suoi principali determinanti; questo, rendendo la popolazione capace di “conoscere” e di conseguenza “riconoscere” eventuali comportamenti nocivi, permetterà che gli stessi cittadini si facciano fautori della diffusione di tale ideale.

La mattina dell’iniziativa saranno allestiti nella piazza designata diversi stand coperti da gazebo, necessari per ospitare il personale delle associazioni e i materiali utili alle attività di sensibilizzazione previste. L’obiettivo è la creazione di un vero e proprio “Percorso della Salute”, fornendo all’inizio del percorso una cartella clinica, realizzata dagli studenti del SISM Torino, che verrà mano a mano compilata lungo i vari stand, presenti durante l’evento.

Vi saranno dimostrazioni di BLS e di Manovra di Disostruzione Pediatrica. Inoltre sarà presente un intero stand dedicato ai bambini e al loro rapporto con le figure sanitarie.

Le attività si concluderanno a fine giornata, con la rimozione definitiva delle strutture precedentemente allestite.

Saranno partner per la giornata AIDO, ADMO, A.N.D.O.S., AISO (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria), CCM (Comitato di collaborazione medica), Amici del cuore, Croce Rossa Italiana, AMIAT (Gruppo Iren), SANARCOBALENO (progetto Arcigay) e la Pro Loco di Torino.

Uno degli obiettivi della giornata é promuovere una campagna di raccolta farmaci per persone bisognose, in collaborazione con l’Asilo Notturno Umberto I di Torino.

print