INTEGRATORI ALIMENTARI

DECRETO LEGISLATIVO 169/04
“Attuazione della Direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari”

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2004
http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=23940

Per «integratori alimentari» si intendono i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate.

L’etichettatura, la presentazione e la pubblicità non attribuiscono agli integratori alimentari proprietà terapeutiche né capacità di prevenzione o cura delle malattie umane né fanno altrimenti riferimento a simili proprietà. Inoltre non devono figurare diciture che affermino o sottintendano che una dieta equilibrata e variata non è generalmente in grado di apportare le sostanze nutritive in quantità sufficienti.

A livello nazionale, le linee guida ministeriali sugli integratori alimentari contemplano una serie di disposizioni per quanto riguarda gli apporti di vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi, fibra alimentare, probiotici …

Tali linee guida sono pubblicate, nonché costantemente aggiornate, sul sito web del Ministero (www.ministerosalute.it)

DM 23 FEBBRAIO 2006
Requisiti tecnici e criteri generali per l’abilitazione alla produzione e al confezionamento di integratori alimentari
http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=219

print