INDAGINE CONOSCITIVA FORMAZIONE ALL’ESTERO

Si informa che la Sezione V della Commissione nazionale per la formazione continua (“Accreditamento delle attività formative svolte in ambito comunitario o all’estero”) sta promuovendo una consultazione presso gli iscritti relativamente alle attività di formazione continua svolte all’estero dai professionisti sanitari. L’indagine, in particolare, mira a conoscere le esperienze formative «concrete e dirette» maturate all’estero in occasione di attività di studio o professionali da parte dei professionisti sanitari.

La ricognizione delle migliori esperienze agevolerà la Sezione V della Commissione nazionale nel compimento delle finalità istituzionali cui è chiamata nel quadro del prossimo Programma nazionale E.C.M.

I temi sui quali sarebbe opportuno che tali contributi focalizzassero l’attenzione riguardano principalmente le modalità con cui gli ordinamenti stranieri disciplinano:
a) le linee essenziali del sistema di formazione continua;
b) le attività formative svolte all’estero dai professionisti sanitari;
c) le tecniche di tutela dell’integrità della formazione continua da interessi commerciali (sponsorizzazioni, pubblicità e così via);
d) le tecniche di verifica delle attività formative compiute;
e) le modalità di valutazione delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche;
f) le tecniche andragogiche incentivate (formazione sul campo, simulazioni, eventi residenziali e così via).

Si chiede agli iscritti di indirizzare eventuali contributi all’indirizzo e-mail della Commissione nazionale per la formazione continua cnfc@agenas.it premurandosi di indicare nell’oggetto dell’e-mail la dicitura “Sez. V – Contributo indagine conoscitiva formazione all’estero”.

print