Per ottenere l’attestato di “Farmacista vaccinatore” è necessario partecipare ai corsi di seguito indicati:
“Il farmacista e le vaccinazioni”
e successivamente
“Il farmacista e le vaccinazioni – parte pratica”.
L’attestato abilita il farmacista ad effettuare le vaccinazioni.
Al fine di poter eseguire una vaccinazione sarà necessario attendere una modifica legislativa o un provvedimento del Governo; intervento che si auspica poter essere efficace in tempi brevi, in considerazione dell’elevato numero di vaccinazioni antinfluenzali che dovranno essere somministrate.
A partire dal 20 agosto, attraverso il sito internet www.utifar.it, sarà possibile iscriversi al primo corso seguendo le indicazioni riportate al seguente link https://www.utifar.it/index.php?id=34&itemid=129, in cui sono disponibili le modalità di iscrizione e accesso alla piattaforma, unitamente al programma dettagliato della formazione.
L’iscrizione è individuale, fruibile da farmacisti territoriali ed ospedalieri.
Il corso potrà essere seguito senza orari prestabiliti e sarà disponibile per un anno.
Per iscrizioni dal 20 agosto al 1° settembre, le uniche modalità di pagamento previste sono Carta/PayPal, dopo il primo settembre sarà possibile pagare anche con bonifico bancario.
Una volta ultimato il corso “Il farmacista e le vaccinazioni”, i partecipanti verranno contattati dalla Segreteria Utifar per il corso “Il farmacista e le vaccinazioni – parte pratica” che, in base alla provenienza dei discenti, si terrà presumibilmente presso la sede provinciale dell’associazione di categoria.