“Concorso Giovane Farmacista Cuneese” – I Edizione

Il concorso istituito dalla A.Gi.Far (Associazione Giovani Farmacisti) della provincia di Cuneo, in collaborazione con Teva Italia e Banca Alpi Marittime e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo, di Federfarma Cuneo, della Provincia di Cuneo e della Fe.N.A.Gi.Far. (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti), ha lo scopo di valorizzare ed incentivare il ruolo del farmacista quale professionista atto ad accompagnare il paziente nel corretto utilizzo di medicinali e dispositivi medici. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro, indivisibile, del valore di € 2500,00, che sarà conferito ad un laureato in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nato a partire dal 1 gennaio 1975 che svolga una relazione sul tema:

ADERENZA-COMPLIANCE ALLA TERAPIA
Aderenza alla terapia nel paziente cronico: esperienza ed efficaci strategie di empowerment che conducano il paziente, consapevole del suo nuovo ruolo di partner attivo rispetto alla propria cura, ad essere aiutato attraverso azioni educative, di supporto ed utili raccomandazioni.

La relazione non dovrà superare le 60000 battute (10 pagine da 6000 battute spazi inclusi ciascuna) e dovrà contenere una parte di esempi pratici applicati durante l’esercizio della professione con i conseguenti risultati ottenuti. Il concorso , infatti, è destinato ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che esercitino la loro professione in Provincia di Cuneo, a prescindere dalla sede universitaria in cui hanno conseguito il titolo; la candidatura è libera e non vi sono vincoli sul numero di domande per Ateneo di provenienza. Verranno anche accettate le candidature di studenti laureandi, che al momento della candidatura abbiano conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi, e neolaureati, che abbiano avuto un’esperienza di tirocinio curriculare inerente agli ambiti del Premio. Le relazioni saranno vagliate da una Commissione formata dal Presidente di A.Gi.Far. Cuneo, dott. Luca Matteo Galliano, dal Presidente della Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo, dott.ssa Enrica Bianchi e da un rappresentante dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, prof.ssa Paola Brusa / dott.ssa Francesca Baratta. Il vincitore sarà stabilito a giudizio insindacabile della Commissione. Ai lavori della Commissione partecipa senza diritto di voto e con funzioni di segretario verbalizzante il segretario di A.Gi.Far. Cuneo, dott.ssa Marta Musacchio.

Per partecipare all’assegnazione del concorso, i candidati dovranno consegnare alla segreteria di A.Gi.Far. Cuneo il certificato della carriera universitaria svolta ed una copia della relazione,a partire dal 1° aprile 2015 ed entro e non oltre il 1° novembre 2015.

Il materiale richiesto dovrà essere copiato su cd ed inviato, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: AGIFAR CUNEO c/o Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo – Cascina Colombaro 56 – 12100 Cuneo Tel.: +39.0171.603704 La premiazione avverrà con apposita cerimonia nel mese di dicembre 2015.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email agifarcuneo@gmail.com

print