Farmacia di Comunità

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in FARMACIA DI COMUNITÀ

È in fase di elaborazione un nuovo modello di “Farmacia di Comunità” che prevede, insieme alla rivalutazione della farmacia come punto nodale all’interno del SSN, un nuovo sistema di remunerazione per il farmacista che vi opera. Risulta evidente che tale modello non può prescindere dalla formulazione del ruolo che il professionista dovrà interpretare in aderenza alle mutate esigenze dei cittadini e soprattutto dei pazienti cronici. Uno dei passaggi fondamentali di tale trasformazione è costituito infatti dalla formazione del farmacista stesso, titolare o collaboratore che sia. A tale proposito il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Torino e Federfarma Piemonte ha istituito un apposito Corso di Perfezionamento che ha per oggetto le competenze gestionali, scientifiche e relazionali funzionali al modello.

PROGETTO INTERATENEO in FARMACIA DI COMUNITÀ

Gli Ordini del Piemonte, Federfarma Piemonte e l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) stanno sviluppando il nuovo modello di “Farmacia di Comunità”, per rivalutare la funzione ed il ruolo del farmacista adeguandolo al nuovo contesto sociale ed economico promuovendone lo sviluppo. Alla fase progettuale segue quindi la fase realizzativa, già avviata e fondata principalmente su quattro “Progetti InterAteneo” a respiro regionale, ciascuno dedicato ad una delle patologie croniche più rilevanti per la spesa pubblica.

La prima patologia oggetto di studio è il diabete, essendo quella che ha ripercussioni maggiori sulla salute dei cittadini e sulla spesa sanitaria. Condiviso il programma dei proponenti, la collaborazione con il Comitato Scientifico ha permesso di elaborare due questionari da somministrare uno all’utente a rischio (screening dei potenziali diabetici, per ritardare l’insorgenza della patologia o inviare il più presto possibile al medico) ed uno al paziente diabetico (per verificare e/o migliorare l’aderenza alla terapia ed alle linee guida). I dati in questione, raccolti attraverso un’apposita piattaforma informatica, vengono elaborati e valutati sia dal punto di vista epidemiologico che farmacoeconomico, al fine di dimostrare che l’attività delle farmacie è in grado di incidere positivamente sia nel migliorare la salute che nel razionalizzare la spesa, pubblica e privata. Il progetto sul diabete è stato approvato come Studio Osservazionale e sviluppato a livello regionale, ora la stessa metodologia viene applicata alle altre tre patologie (BCPO, dislipidemie e scompenso cardiaco). I Responsabili del Progetto Farmacia di Comunità sono: Prof.ssa Paola Brusa, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università di Torino Dott. Mario Giaccone, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino e Delegato Regionale Dott. Massimo Mana, Presidente Federfarma Piemonte