In occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, vorremmo riassumere il progetto “Violenza contro le donne: il ruolo del farmacista di comunità” che l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino porta avanti insieme ad altri Enti statali ed Associazioni. Il progetto nasce da una tesi della IV edizione del Master in Farmacia Territoriale Chiara Colombo il cui scopo era di sensibilizzare e rendere più consapevoli sia farmacisti che clienti/pazienti della drammatica realtà della violenza contro le donne.
Di fatto il fenomeno è molto più diffuso di quanto appare e si è pensato di utilizzare la farmacia quale punto di informazione sia per le dirette interessate sia per le persone a loro vicine ma non in grado di fornire aiuto, nonché per tutti coloro che sono sensibilizzabili al problema.
L’Ordine dei Farmacisti ha diffuso materiale informativo per la cittadinanza a tutte le farmacie di Torino e provincia. Un primo gruppo di farmacisti è stato formato in maniera uniforme per collaborare con la rete antiviolenza comunale e provinciale, le loro farmacie sono state inserite come punto di ascolto e informativo nella guida antiviolenza della Città di Torino.
Per concludere si condivide un breve ma efficace filmato, realizzato dagli alunni del laboratorio Cinematografico dell’Istituto Tommaso D’Oria di Ciriè, proprio per celebrare questa ricorrenza tristemente importante nella nostra società.